28 ottobre  2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere

Evento in presenza

Il 23 novembre alle 15 Informagiovani è lieta d’invitarvi a Casa Luzzati per un evento informativo, divulgativo, sulle scelte e sulle possibilità di formazione e lavoro in Liguria.

Genova - mercoledì 23 novembre 2022 – ore 15:00 – 16:30 Casa Luzzati Palazzo Ducale, 24

Un ampio programma finalizzato a favorire la conoscenza e la diffusione dei servizi territoriali offerti da Enti che operano per promuovere la formazione, l’inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nei loro processi di scelta, con particolare riguardo alle categorie maggiormente svantaggiate (drop-out, Neet, ELET).

Programma:

apertura e saluti di benvenuto a cura di Casa Luzzati

Coordinamento dei lavori e presentazione del Centro Informagiovani

La scelta nelle fasi di transizione scuola/lavoro -- Anpal Servizi spa - Liguria

L’Istruzione e la Formazione professionale: il sistema duale e l’apprendistato di I livello Ente/Cfp CNOS FAP Genova
I percorsi antidispersione e l’alternanza rafforzata Ente/Cfp Fondazione CIF Formazione

La Nuova Garanzia Giovani in Liguria Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego - Regione Liguria

Servizi e strumenti dei CPI CPI Genova - Servizio EURES

Alcuni casi di successo: testimonianze di ragazzi

Dibattito e chiusura

Ingresso libero, chi desidera può prenotarsi inviando una mai a informagiovani@comune.genova.it

 

Formazione gratuita, corso pilota nectar

Il Corso Pilota *Nectar inizierà il 7 Novembre 2022 presso l’Istituto Marco Polo di Genova è gratuito ed è finalizzato alla formazione dello Chef Gastro Engineer in italiano Chef esperto di cucina salutistica.

Il programma prevede la fine del corso indicativamente per maggio 2023.

Il conseguimento del corso permetterà agli iscritti di ottenere un titolo di livello EQF5 legalmente riconosciuto a livello regionale, nazionale ed europeo.

Lo Chef esperto di cucina salutistica (CGE):

E' una nuova figura professionale che coniuga l'ambito enogastronomico con quello sanitario

E' una figura innovativa e centrale nella primary food care

E' un esperto nella genetica del gusto e analisi sensoriale

E' un esperto nella ristorazione 4.0

E' un esperto in ricette di alta cucina ispirate a criteri di nutrizione personalizzata, equilibrata e sostenibile.

L’expertise dello Chef si potrà esprimere nell’ambito di strutture ristorative del turismo salutistico, in strutture sanitarie, residenze protette, RSA, case di riposo, ecc.

Requisiti di ammissione: essere in possesso di livello EQF4 formale o informale.

Diploma di Istruzione Professionale in ambito ristorativo;

Diploma IeFP (Istruzione e formazione professionale) quarto anno;

Validazione di percorso informale (esperienza lavorativa di almeno 1600 ore maturata in ambito ristorativo negli ultimi 10 anni);

Scadenza PROROGATA, ultimi giorni.

Compila la tua Pre-iscrizione al seguente link

https://forms.gle/ZHz15QnHVrbzhwB48

Chi desidera avere maggiori informazioni può inviare una mail a

nectar@marcopologenova.net

https://www.marcopolo.edu.it/748-progetto-europeo-nectar

O consultare il sito ufficiale del progetto:                                                                                                                                                                                                                 

www.nectar-project.eu

*Il progetto NECTAR si è sviluppato nell’ambito della EIP on AHA (European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging ). Affrontando  il problema della malnutrizione negli anziani, i partner dell’AHA hanno identificato la formazione di Chef Gastro Engineer come un’area prioritaria. Alimenti di qualità, saporiti e sani costituiscono un’efficace strategia per affrontare la malnutrizione, la sarcopenia e la fragilità migliorando così la qualità di vita delle persone e prevenendo la morbilità e la disabilità negli anziani. La qualità, il gusto e l’aroma del cibo influenzano il consumo nutrizionale del paziente o dell’anziano, così come la qualità della sua vita. Si tratta di una considerazione fondamentale per gli ospedali e le strutture residenziali per anziani, poiché devono allineare una serie di fattori per assicurare che i pazienti ricevano un’alimentazione adeguata. Questi fattori includono l’età della persona, le sue patologie, la qualità e il valore nutrizionale del cibo servito, il gusto e il servizio di ristorazione offerto. Numerosi studi testimoniano che la qualità del pasto può influenzare il livello di consumo di una persona.

 

Orientamenti careee day

modalità in presenza

L’evento si terrà presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa in Via XX Settembre 44 dal 15 al 17 novembre. Durante le tre giornate di manifestazione si alterneranno aziende di diversi settori in cerca di personale per l’anno 2022/2023, è porevista anche la partecipazione in modalità online.

Quest’anno inoltre, l’International Career Day si svolgerà nel contesto dell’EURES Italy for EMPLOYERS’ DAY 2022 il 15 novembre. Le aziende potranno pubblicare offerte di lavoro e incontrare candidati da tutta Europa, programmare colloqui di lavoro online e allestire uno stand virtuale di presentazione della propria attività e delle proprie ricerche attive. Le persone in cerca di lavoro potranno vedere i diversi stand, conoscere le aziende in cerca di lavoro in tutta Europa, inviare il proprio curriculum e svolgere colloqui di lavoro.

Per partecipare ai colloqui di selezioni dell’International Career Day è necessario registrarsi e scaricare il ticket. Scegli i giorni in cui vuoi partecipare alla manifestazione e scarica il ticket. L’ingresso è gratuito, giornaliero e potrà avvenire all’interno dell’orario di apertura indicato; deve essere preso un biglietto per ogni persona che vorrà accedere al Career Day.

Scarica ora il tuo ticket per facilitare l’ingresso, sarà possibile effettuare il biglietto anche il giorno stesso in loco.

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday/

Borse di Studio Università del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta

Per studenti e neolaureati delle università del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta
Dopo aver letto il testo del bando e valutato di possedere i requisiti di ammissione, compilare la domanda di partecipazione da compilare al link: https://bit.ly/piemonteliguriaaosta
Successivamente inviare a segreteria@fondazionececiliagilardi.org la documentazione richiesta a questo link tutta in formato PDF
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEvIWkDFyzyi1JMgtPKOYyFVdY3FToxamAVb0p8-5sl3Md-g/viewform
scadenza 13/11/2022

 

Annunci di Lavoro

Su indicazione di una nota azienda con sede a Genova, pubblichiamo la ricerca di due figure impiegatizie, nei link gli approfondimenti

Impiegato/a Segreteria tecnica - Sede di Genova

https://www.cervino.org/cervino-apre-una-posizione-in-segreteria-tecnica-per-la-sede-di-genova/
Impiegato Segreteria Amministrativa - Sede di Genova
https://www.cervino.org/cervino-ricerca-una-figura-amministrativa-per-la-sede-di-genova/

Estero, erasmus progetti

INTERCULTURA riparte con il concorso e con un evento in presenza, insieme al Centro Informagiovani.

Centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2023-24 per adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo.

Ne parleremo mercoledì 9 novembre a Palazzo Ducale, Casa Luzzati.

Fino al 10 novembre, la possibilità di presentare la domanda per partecipare ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo e richiedere una delle centinaia di borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2023-24, www.intercultura.it/concorso. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni: l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner. I programmi dall’Organizzazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Per maggiori informazioni Intercultura organizza un incontro informativo di Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 16.30 presso la Sala Luzzati di Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9, a Genova. Le date di tutti gli incontri sono consultabili sul sito www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi.
Chi desidera partecipare all'evento può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it indicando in numero di persone ed una mail personale.

Volontariato, opportunità giovanili

Albo scrutatori

Come ogni anno è possibile iscriversi all’albo delle liste del Comune di Genova per poret fare lo scrutatore, il presidente di seggio in occasione di consultazione elettorale

Domanda da inoltrare tramite servizio online:

il Comune di Genova aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID -  Tutte le info.  Previa autenticazione con SPID o CIE è possibile richiedere online l’inserimento nell’albo degli scrutatori. 

via mail elettorale@comune.genova.it (utilizzando il modulo presente negli allegati a fondo pagina in versione pdf/word) o a mezzo posta allegando fotocopia di documento di riconoscimento

presso lo sportello dell'Ufficio Elettorale o in qualunque Ufficio Anagrafico presente sul territorio (vedi uffici di riferimento)

tutte le informazioni qui

https://smart.comune.genova.it/content/albo-scrutatori-di-seggio-0

 

 

Call Generazione Changemaker

Per valorizzare talenti e offrire nuove opportunità di crescita, torna anche quest’anno la Call Gen C, per il reclutamento di giovani della Generazione Changemaker, fino al 7 novembre 2022, è aperta la selezione per 50 “creatori di cambiamento”, ovvero giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni, insieme a mentor di età compresa fra i 25 e 35 anni, che hanno sviluppato progetti con un impatto positivo nella propria comunità. I mentor svolgono un vero e proprio ruolo “guida”, diventando un punto di riferimento per giovani. Le due categorie di changemaker, giovani e mentor, avranno accesso alle stesse possibilità.

L’iniziativa è nata nel 2021 da una partnership tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, allo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e garantire loro accesso a opportunità e relazioni, per esprimere al meglio il proprio impegno a beneficio della comunità.

Gen C – Generazione Changemaker si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all’individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche.

E tu, ti senti un/una changemaker?

Se hai identificato un problema sociale e sei determinato a risolverlo per il bene di tutti; se sei dotato di tante qualità, fra cui l’empatia, la visione d’insieme, il coraggio, la consapevolezza e la determinazione a migliorare realmente le cose per un bene comune… allora sì, hai grandi chance di appartenere a questa categoria.

I changemaker sono un valore indispensabile per le società contemporanee, preziosi per la promozione dei territori più svantaggiati e per la valorizzazione di progetti culturali e sociali. Veri e propri esempi per le generazioni del futuro, per i loro coetanei e per le comunità di cui fanno parte.

Devi solo raccontarci la tua storia e candidarti: potrai così entrare a far parte della selezione di 50 changemaker che avverrà nel mese di novembre 2022.

I criteri per la selezione sono 4:

  1. Iniziative di protagonismo giovanile

Hai già costruito un’iniziativa di protagonismo giovanile che contribuisca ad almeno una delle tre transizioni del nostro progetto – ecologica, digitale, lavorativa?

Fra le iniziative prese in considerazione ci potranno essere, per esempio, attività imprenditoriali, aver fondato un movimento o un’associazione, aver costituito un gruppo informale di giovani per la realizzazione di attività specifiche, aver realizzato campagne di comunicazione per la sensibilizzazione del pubblico rispetto alle transizioni, aver costruito dei percorsi formativi.

  1. Impatto

Hai già ottenuto dei risultati?

  1. Essere changemaker

Possiedi le caratteristiche per essere changemaker? Qual è il tuo percorso personale?

“Essere changemaker” vuol dire avere le skills e le caratteristiche giuste, frutto di una serie di esperienze personali che vanno oltre all’iniziativa in sé.

Quindi non vi resta altro che raccontarvi e spiegarci i motivi per i quali vi sentite changemaker.

  1. Co-Leader

Per realizzare l’iniziativa hai coinvolto altre persone? Hai voglia di far parte di una comunità nazionale di Gen C e impegnarti per migliorare la società?

E se invece non vuoi esporti in prima persona ma vuoi segnalarci un/a changemaker che merita di essere conosciuto/a?

Se conosci un/a changemaker brillante, pronto/a a cambiare il mondo o che ha già iniziato a farlo, aiutaci ad ampliare la nostra mappatura di giovani protagonisti del cambiamento.

Coinvolgere talenti diversi per andare oltre gli automatismi è fondamentale per costruire finalmente una collettività inclusiva, rispettosa, accessibile e in grado di dare il giusto spazio a chi non ne ha ancora avuto abbastanza.

Gen C lavora da sempre rispettando e valorizzando ogni persona, superando stereotipi e pregiudizi ed eliminando barriere di qualsiasi tipo, siano esse fisiche o mentali, al fine di garantire a tutti pari diritti ed opportunità.

La call sarà aperta fino al 7 novembre 2022. partecipa qui:

https://docs.google.com/forms/d/1ULBucojmZHkp7_RMuej7o2veT3UXCYFWC-As8WpANNo/viewform?edit_requested=true

Per ulteriori info: comunicazione@agenziagiovani.it

Cultura, tempo libero

Call Nuvolosa Festival del fumetto

Al fine di premiare la creatività e il talento giovanile, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, in collaborazione con l’Associazione Culturale Creativecomics, propone la quinta edizione del legato a "Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella"
La partecipazione è gratuita. Il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all'estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti). Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto…) o già finanziate, premiate
https://wp.informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa/

Concorso Festival Giovani per la Musica
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro – Assessorato alle Politiche Giovanili, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica – Edizione 2022. Il Concorso che si svolgerà a Pesaro intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1987 al 2006). Non sono presenti categorie, i candidati potranno presentarsi come solisti o come gruppi.

https://www.orchestrarossini.it/festival-giovani-per-la-musica/

 

Radio

Questa settimana parliamo di Radio_DAb

Radio City4you

Radio 4 You è un’emittente radio televisiva privata locale italiana. 

L'identità e la storia di radio City4You si riconoscono nel percorso da radio City Vercelli alla denominazione di City4You e con questa nuova “etichetta” ha iniziato un nuovo progetto di crescita e protagonismo.

La finalità in primis è la programmazione giovane e dinamica proprio con l’intento di riavvicinare i “giovani” al media radiofonico.

Il pubblico può interagire attraverso il web sui social con Facebook, Instagram e Twitter e con i canali Whatsapp e Telegram o per sms.

contatti: redazione@radiocity4you.it; marketing@radiocity4you.it; eventi@radiocity4you.it

www.radiocity4you.it

Conoscete altre radio che trasmettono in DAB?

Ci aiutate ad ampliare le informazioni in nostro possesso? Segnalateci a questa mail le radio dab in Italia, scrivete a informagiovani@comune.genova.it

 

 

DAB è l'acronimo di Digital Audio Broadcasting (ossa diffusione audio digitale), un sistema di ultima generazione che permette di ascoltare anche la radio con una qualità audio altissima, pressoché simile a quella dei CD.

 

 

 

Registrati alla news letter
 
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi