
PARTECIPAZIONE E DIRITTI IN COMUNE
A Genova, la partecipazione dell’infanzia e dell’adolescenza alla vita sociale, politica e culturale della città è un tema importante anche, e non solo, in relazione ai diritti garantiti dalla legge.
In Italia la Legge Turco ha favorito l'inclusione sociale e la promozione dei diritti civili. Attraverso questa legge, la città ha sviluppato un impegno crescente nella tutela dei diritti dei bambini, delle bambine e dei giovani, in particolare per quanto riguarda l'accesso all'educazione, la libertà di espressione e la partecipazione.
La Legge Turco e La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza saldano reciprocamente per la protezione dei minori. Mentre la Convenzione stabilisce diritti universali, la Legge Turco si concentra sui minori stranieri non accompagnati in Italia, garantendo loro assistenza e tutela. Entrambe mirano a difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in situazioni vulnerabili.
A partire da queste premesse e dal principio che la partecipazione è la base di qualsiasi cambiamento che possa avvenire in una città, Genova ha avviato numerose iniziative per garantire, a bambini e bambini e giovani, il coinvolgimento in alcuni processi decisionali e di inclusione che permettono di valorizzare ogni talento e aspirazione.
A partire da questo scenario vengono raccolte le opinioni e i desideri di giovani cittadini e cittadine e facilitate alcune riflessioni tenendo conto delle loro sulle proposte su temi che riguardano il territorio e il contesto sociale: urbanistici, culturali, sportivi, ambientali e molti altri ancora. L’idea è quella di ascoltare e promuovere le idee e necessità delle nuove generazioni e sviluppare una città più inclusiva e proiettata verso il futuro, già nel presente.
Tutto questo è possibile grazie all'impegno e alla collaborazione fra Enti pubblici e Terzo settore e grazie ad un modello consolidato negli anni che promuove l’inclusività e l’ascolto delle differenti voci che abitano la città.
In particolare, per il biennio 2024-2025, sono state attivate alcune iniziative, nate dalla co-progettazione fra Associazioni del Terzo settore e Comune di Genova, sviluppata tra Settembre e Dicembre 2023, che evidenziano la volontà comune di aderire ad un approccio strutturato e condiviso per garantire la reale sostenibilità ed efficacia delle azioni.
Il progetto è attivo e si sviluppa all’interno degli IC Comprensivi del territorio genovese e coinvolge i Consigli Municipali di riferimento.
LA PROGETTAZIONE DIRITTI IN COMUNE è articolata su differenti livelli, tra cui:
DEFINIZIONE E ORIENTAMENTO le azioni attraverso un progetto "quadro" condiviso con i soggetti coinvolti in una programmazione operativa continua e flessibile.
ATTIVAZIONE il progetto attiva processi partecipativi, consultivi e informativi rivolti ad sviluppare percorsi attraverso il modello del CMRR (Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze).
VALORIZZAZIONE e sviluppo di idee e prospettive rivolte al cambiamento.
ACCOMPAGNAMENTO e sostegno nella realizzazione delle proposte e dei progetti.
EDUCAZIONE alla cultura e alla prassi democratica come modello di partecipazione e decisione in contesti comunitari e di sviluppo.
APPROFONDIMENTO di temi che riguardano il territorio, la cultura e la legislazione di riferimento che riguarda i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
LINK UTILI
CO-PROGETTAZIONE SUI DIRITTI E LE OPPORTUNITÀ PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA https://www2.comune.genova.it/content/manifestazione-di-interesse-il-procedimento-di-co-progettazione-sui-diritti-e-le-opportunit%C3%A0
CONVENZIONE DIRITTI INFANZIA E ADOLESCENZA
https://www.garanteinfanzia.org/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza