Steve Jobs
AVVIO IMPRESA, EVENTO IN PRESENZA.
Ormai consolidata la nostra collaborazione come Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, anche per il mese di febbraio non poteva mancare un evento in presenza.
Il 27 febbraio, martedì dalle 15 alle17 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1
"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!
E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi vuole avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.
Per partecipare si può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it
Oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.
Vi aspettiamo numerosi!
Lavoro e turismo
Se stai cercando lavoro in Liguria non perdere questa occasione, il 27 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 presso il CPI di Chiavari, Corso d Michiel 79 - 3° piano.
Per prestigiose aziende del Tigullio il Centro per impiego del Tigullio effettua colloqui di preselezione e CV check a fini di inserimento lavorativo nei settori di ristorazione, accoglienza, commercio.
per Informazioni mail cpi.tigullio@regione.liguria.it tel. 0102893312
https://formazionelavoro.regione.liguria.it/
Orientamento scolastico
Al fine di supportare le diverse attività di orientamento scolastico Unioncamere diffonde il grande patrimonio di informazioni del Sistema informativo Excelsior. Alcune di esse sono svolte in partnership con portali istituzionali o di settore che si rivolgono direttamente alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e agli orientatori.
Di seguito riportiamo le principali affinché possiate utilizzarle all’interno delle vostre attività e promuoverne la diffusione sui diversi territori.
Il portale – online da pochi giorni – Che ci faccio col diploma? https://checifacciocoldiploma.skuola.net/, nato in collaborazione tra UNIONCAMERE e Skuola.net (uno dei siti più diffusi tra gli studenti in tutta Italia) che rappresenta un’innovativa guida visuale sui principali risultati dell’indagine Excelsior e della pubblicazione “Diplomati e lavoro – 2023”. È contestualmente attiva una campagna di social media marketing rivolta al mondo studentesco sia su Tik Tok (con due video visibili solo se loggati a TikTok – pill1e pill2) e un carosello di immagini su Instagram – link
Excelsiorienta, il portale per l’orientamento di Excelsior, è stato aggiornato online con i dati del 2023 sia per quanto riguarda i profili professionali più richiesti dalle imprese, sia per i titoli di studio e le competenze.
La piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per famiglie, studentesse e studenti UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it, dove nella sezione orientamento sono presentati i dati del Sistema Informativo Excelsior.
Online il videobollettino Diplomati e lavoro – 2023, sono online tutte le guide per l’orientamento del Sistema Informativo Excelsior: la già citata “Diplomati e lavoro – 2023”, “Lavoro dopo gli studi – 2023”, “ITS Academy e lavoro – 2023” e “Formazione Professionale e lavoro – 2023”. A brevissimo verrà pubblicata anche “Laureati e lavoro 2023”.
Generation Italy
Generation Italy eroga percorsi di formazione gratuiti per i giovani e giovani adulti in cerca di occupazione. Al termine del corso gli studenti hanno l’opportunità di sostenere almeno un colloquio di lavoro con aziende leader del settore sul vostro territorio. Stiamo contattando le istituzioni locali per chiedere un supporto nella diffusione dell’iniziativa, sperando di poter dare un contributo concreto al problema della disoccupazione giovanile.
In particolare, vi segnaliamo il corso in partenza per diventare Addetto alle Vendite, una delle figure più ricercate dal mercato in questo momento.
Per partecipare al corso non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza pregressa.
A seguire i dettagli:
Corso gratuito per Addetto alle Vendite: 3 settimane di formazione
(lun-ven dalle 9 alle 17). 100% online, frequenza obbligatoria.
Per partecipare all’iniziativa:
Avere tra i 18 e i 39 anni
Iscriversi sul sito Generation Italy CLICCA QUI
Superare i test online
Sostenere il colloquio motivazionale
Per maggiori informazioni e supporto all’iscrizione, gli utenti possono scrivere a info.italy@generation.org
Proseguire gli studi all'estero
Studiare, non si finisce mai, molte le cose da imparare, da sapere, per farlo si può anche scegliere di proseguire gli studi in un paese UE
Come prima cosa, è importante sapere che non esiste un meccanismo automatico per il riconoscimento dei titoli accademici a livello europeo.
I sistemi d'istruzione rientrano nelle competenze delle autorità nazionali dei paesi dell'UE, le quali determinano le norme da applicare, comprese quelle relative al riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all'estero.
Nella scheda tratta dal sito Your Europe, della Commissione europea, è possibile trovare le informazioni utili
Ottenere l'equipollenza della laurea
Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere un "certificato di equipollenza" del diploma di laurea, che equipara il titolo di studio a quelli del paese in cui si desidera trasferirsi. A tal fine, è necessario contattare il centro ENIC/NARIC del paese in cui si desidera ottenere l'equipollenza, vale a dire il proprio paese di origine se si ritorni dopo gli studi, oppure un altro paese dell'UE se si vuole andare a lavorare o a proseguire gli studi.
A seconda del paese in cui i diplomi vengono valutati e dello scopo di tale valutazione, il centro ENIC/NARIC si occuperà direttamente della pratica o la trasferirà all'autorità competente.
Questo contenuto è tratto dal sito il portale dei giovani, dove è possibile leggere l’informativa completa.
Fonte: europa.eu/youreurope/citizens/education/university/recognition
Proroga bando servizio civile universale
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale.
Ricordiamo in breve il servizio civile “in pillole”
età tra i 18 e i 28 anni periodo di impiego in servizio 2024/2025
i progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi
orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Assegno di 507,30 euro mensili
la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 22 febbraio 2024
La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 19 settembre 2024
Puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
A parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Il Centro Informagiovani ospita due volontari del progetto DIFENDI I TUOI DIRITTI : ORIENTAMENTO E ACCESSO AI SERVIZI PER GIOVANI E MIGRANTI - cod. PTCSU0002023012641NMTX
Ai ragazzi in servizio civile è chiesto di promuovere i diritti di cittadinanza e di accesso ai servizi, in particolare per i cittadini migranti. Nello specifico, dovranno promuovere la rete integrata di servizi sul territorio regionale, animare gli spazi di incontro e organizzare attività di socializzazione, educare al consumo consapevole e a difendersi da comportamenti scorretti, promuovere le opportunità presenti sul territorio ligure rivolte ai giovani under 30.
Aspettando la Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà dal 14 al 17 marzo 2024
Dal 20 febbraio al 12 marzo 2024, tutti i martedì proiezioni al Cinema America, via Colombo 11 – ore 16 e ore 21
biglietto unico 6€, sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito Cinema Genova.
La storia in piazza” si fa anche al cinema. Anche quest’anno la manifestazione organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e arrivata alla XIII edizione, è preceduta da una rassegna cinematografica dedicata allo stesso tema: “Libro e libertà”, a cura di Marco Salotti in collaborazione con Corto Circuito
Il rapporto fra cultura e democrazia, con le tensioni e le dinamiche che hanno percorso il filo dei secoli, è analizzato attraverso quattro film: “Fahrenheit 451” di François Truffaut, “Brazil” di Terry Gilliam, “Videodrome” di David Cronenberg e “Snowpiercer” di Bong Joon-ho.
Articolo completo https://palazzoducale.genova.it/evento/la-storia-in-piazza-al-cinema/
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/