Formazione gratuita in Liguria
Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati dalla Regione Liguria, i corsi riconosciuti dalla Regione Liguria e altri corsi: il portale è sempre in aggiornamento.
Orientamenti
Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 novembre si terrà la 29° edizione del Festival Orientamenti, il grande appuntamento nazionale che ogni anno parla a giovani, docenti, educatori e famiglie di orientamento, formazione e lavoro.
Un’occasione per conoscere da vicino tutte le offerte relative al mondo dello studio e della formazione.
All’interno si trovano gli stand di scuole, realtà formative, Università e ITS, e si potranno fare richieste di informazioni in prima persona e capire qual è la scelta migliore per il futuro.
Un invito a essere sognatori, a inseguire i propri sogni, a scoprire e coltivare i propri talenti e le proprie passioni per trasformarli in opportunità.
Il Comune di Genova fa parte del Comitato promotore di Orientamenti, insieme alle più importanti istituzioni educative e formative della Liguria: Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Anci Liguria, sistema ITS Academy Liguria, sistema IeFP Liguria e Città Metropolitana di Genova.
Per visitare la parte espositiva della manifestazione è necessario compilare il modulo al link, e conservare la prenotazione (stampata o elettronica) in modo da poterla mostrare il giorno stesso all’ingresso per ritirare il pass ed entrare dai tornelli: inoltre per partecipare agli eventi devi bisogna iscriversi ai singoli appuntamenti -> scopri il palinsesto dei convegni
All’ingresso del festival verrà consegnato l’Orientapass: lo strumento pensato per orientare i giovani con la mappa della parte espositiva, la spiegazione delle 4 aree dell’orientamento (conoscenza di sé, del mondo del lavoro, della società e delle opportunità formative) e altre informazioni utili per una visita orientativa.
Stage in Francia per studenti e laureati
Per studenti e neolaureati in cerca di un'esperienza internazionale, sono a disposizione due programmi che permettono di svolgere stage presso la sede di Lione dell’Interpol:
Gli stage, della durata di 6-11 mesi, permettono di operare in un contesto multiculturale, migliorando le competenze professionali. I requisiti includono la cittadinanza di uno Stato membro, la buona conoscenza dell'inglese. L'età minima per partecipare è di 18 anni. Le candidature vanno effettuate tramite la piattaformaInterpol Talentlink.
Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il linkStage all'Interpol di Lione, Francia per studenti e laureati.
Corso di volontariato nella Pubblica Assistenza
La Croce Blu Castelletto odv organizza un corso di formazione per nuovi volontari, che inizierà il 4 novembre 2024. Questo corso è rivolto a persone motivate a dedicarsi al servizio di emergenza sanitaria, offrendo un'importante occasione per acquisire competenze pratiche e teoriche nel settore del soccorso. Durante il corso, i partecipanti impareranno a gestire situazioni di emergenza e a operare nel soccorso sanitario, entrando a far parte di una squadra di volontari impegnati nel supporto alla comunità.
Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni sulle iscrizioni sul programma visitando il sito di Celivo o contattando direttamente l'organizzazione tramite l’email segreteria@croceblucastelletto.it, numero telefonico 0102723379.
Attività nelle scuole
Save the Children Italia ETS cerca volontari da formare e successivamente impegnare nell'ambito di uno specifico progetto scolastico, volto a sensibilizzare in merito al tema dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. I volontari avranno l'opportunità anche di condurre laboratori educativi, dedicati agli alunni e agli studenti di alcune scuole primarie e secondarie, in occasione della Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza: mercoledì 20 novembre 2024; inoltre verranno realizzate ulteriori attività martedì 11 febbraio2025 e martedì 22 aprile 2025. Le attività si terranno durante l'orario scolastico.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito Celivo e Volontari a Scuola | Save the Children.
PLASTIPREMIA
PlasTiPremia è un progetto nato per incentivare il riciclo di bottiglie in plastica (PET) a Genova e permette ai cittadini di ottenere premi riciclando bottiglie tramite eco-raccoglitori.Per ogni bottiglia si guadagna 1 punto, e con 30 punti si riceve un voucher sconto utilizzabile presso negozi convenzionati e per alcuni servizi legati a mobilità sostenibile, sport e cultura. Il servizio online è accessibile tramite SPID, CIE e CNS.
Partecipare è gratuito ed è sufficiente installare l’applicazione, iniziando a conferire le bottiglie nell'eco-raccoglitore: si può consultare la cartina con l’elenco degli eco-raccoglitori attivi al seguente link.
Per maggiori informazioni, visita PlasTiPremia.
Festival della scienza
Il Festival della Scienza è in corso fino a domenica 3 novembre 2024, l'evento giunto alla sua 22ª edizione, propone 248 eventi in oltre 30 luoghi della città, tra conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali. L'edizione del 2024 è incentrata sul tema delle "Sfide", esplorando argomenti come il cambiamento climatico, la sostenibilità, la salute e le nuove tecnologie.
È possibile partecipare agli eventi gratuiti o acquistare i biglietti sul sito Festival della scienza.
Per i possessori della green card è possibile acquistare il biglietto ridotto.
Per maggiori dettagli per conoscere il programma completo consultare il sito Festival della scienza programma 2024.