Formazione gratuita in Liguria
Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati dalla Regione Liguria, i corsi riconosciuti dalla Regione Liguria e altri corsi: il portale è sempre in aggiornamento.
Avvio impresa e partita Iva
Il Centro Informagiovani e il Centro Ligure per la Produttività, CLP, organizzano un evento il 17 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede dello stesso CLP: via Boccardo 1.
Durante l'incontro si discuterà di come avviare un'attività e aprire una partita IVA; è prevista la partecipazione di imprenditrici e imprenditori che hanno già avviato con successo la propria impresa.
Saranno condivise testimonianze dirette di chi ha realizzato il proprio sogno grazie al servizio di consulenza gratuita offerto dal CLP.
L'incontro è dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere maggiori informazioni sull'avvio d'impresa, sul business plan, e le modalità di apertura della partita IVA.
Per partecipare si può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it oppure scrivere un messaggio su whatsapp al 334 6417033,
indicando il nome ed il tipo d'evento: avvio impresa, CLP, 17 dicembre.
La prenotazione è consigliata, non obbligatoria.
Piattaforma Siils aperta a tutti i cittadini
Dal 19 dicembre, la piattaforma Siils, Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa, gestita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà aperta a tutti i cittadini, offrendo nuove opportunità per l'accesso al lavoro e alla formazione: a partire da questa data, chiunque potrà registrarsi autonomamente sulla piattaforma, caricare il proprio curriculum vitae e accedere a un ampio ventaglio di offerte di impiego e percorsi formativi.
Il sistema mira a rendere più inclusivo il mercato del lavoro, dando a più persone la possibilità di inserirsi professionalmente.
La piattaforma si propone di facilitare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, offrendo un canale diretto e trasparente per la ricerca di opportunità professionali.
I Centri per l’Impiego supervisioneranno le offerte di lavoro attraverso il Sistema Informativo Unificato, SIU, collaborando con gli utenti per segnalare eventuali errori negli annunci; le segnalazioni saranno inviate all'Ispettorato Nazionale del Lavoro, INL, che avvierà le indagini per garantire la trasparenza e proteggere i cittadini da possibili truffe.
Per maggiori dettagli su come utilizzare la piattaforma, è possibile consultare il documento di presentazione disponibile sul sito ufficiale del Minestero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Posizioni aperte in Germania
Select è un'Agenzia di ricerca e selezione del personale che possiede al suo interno una divisione che lavora con circa 200 gelaterie italiane in Germania.
Vengono ricercate e selezionate ogni anno varie figure professionali: camerieri, banconieri e aiuto gelatieri, per il periodo marzo-ottobre;
il contratto stagionale generalmente proposto prevede anche il vitto e l'alloggio.
Gli interessati possono candidarsi online sul sito di select group , nella sezione "Ricerca e Selezioni", oppure richiedere maggiori informazioni all'indirizzo email stagione@selectgroup.it o al numero di telefono 0437-1846087.
Opportunità di Tirocinio all'estero con il Programma EURES TMS
Con il programma EURES – Targeted Mobility Scheme, TMS, finanziato dall'Unione Europea, puoi ottenere supporto per un tirocinio extracurriculare in un Paese UE, Norvegia o Islanda.
Attivo fino al 31 marzo 2026 che offre numerosi vantaggi per chi desidera fare un'esperienza professionale all'estero.
Il programma offre diversi benefici, tra cui un contributo mensile fino a 660 euro per tirocini retribuiti della durata massima di 6 mesi. Sono previsti anche supporti per il colloquio di lavoro, con contributi per viaggio e alloggio fino a 385 euro e un'indennità giornaliera di sussistenza fino a 55 euro.
Per chi deve trasferirsi in un altro Paese, è previsto un contributo forfettario che varia da 770 a 1540 euro, a seconda della destinazione. Inoltre, viene offerta una copertura per corsi di lingua necessari all'inserimento lavorativo, un sostegno per esigenze particolari e un contributo per il riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il programma è gestito da una rete europea guidata da Arbetsförmedlingen, Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego, con la partecipazione di diversi enti, tra cui IFOA per l'Italia.
Per scoprire i requisiti e come partecipare, visita la pagina dedicata sul sito di Ifoa.
Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale
Lunedì 16 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile, Informagiovani organizza un evento speciale dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le opportunità offerte dal servizio civile.
Durante l'incontro, saranno presenti esperti del settore e alcune testimonianze di volontari che condivideranno le loro esperienze dirette.
L'evento, si terrà presso la Biblioteca De Amicis, dalle 11:00 alle 13:00, e rappresenta un'opportunità per approfondire il valore e l'impatto di questa esperienza di volontariato.
Evento gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti. Prenota il tuo posto cliccando sul link .
Il Servizio Civile Universale è un'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di impegnarsi in progetti di utilità sociale in Italia e all'estero con una durata di 8-12 mesi. I progetti sono aperti anche a giovani con minori opportunità e possono prevedere tutoraggio o esperienze all'estero.
TriCapodanno
Dal 29 al 31 dicembre, piazza De Ferrari ospiterà eventi imperdibili per il TriCapodanno di Genova per festeggiare l'arrivo del 2025 con concerti, dj set e tantissimo divertimento.
Il 29 dicembre, a partire dalle 21.30, il Deejay Time Show porterà sul palco le leggende della dance anni '90 Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, con Luis Dj ad aprire e chiudere la serata, presentata da Samu Mara.
Il 30 dicembre, dalle 21, spazio al Genova Rap in Piazza 2.0, con Ele A, Madman, Noyz Narcos e talenti locali come Dope Djset, Helmi Sa7bi e Genovarabe, presentato da Samu Mara ed Effe.
La notte di Capodanno, il 31 dicembre, in piazza inizierà con il dj-set di Max Giannini e proseguirà con le esibizioni di La Rappresentante di Lista, Alessandra Amoroso e Ex-Otago, mentre le presentatrici Serena Garitta e Alice Arcuri guideranno il pubblico fino a mezzanotte.
Per maggiore informazioni consulare il sito visitgenoa.