A tutti gli esseri umani bisogna dare la stessa quantità di rispetto e di attenzione, perché il rispetto non ha misura”
Simone Weil
Bando master Mëstè
Sono aperte le candidature per la terza edizione di Master Mëstè: un progetto che ha l’obiettivo di formare giovani fra i 18 e i 35 anni in qualità di artigiani, per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze del Made in Italy. Oltre alla formazione di 60 ore che si realizzeranno in presenza a Torino, dal lunedì al venerdì (9,30 17,30), dal 9 al 20 settembre 2024; inoltre sono previsti 19 tirocini retribuiti della durata di 6 mesi in aziende di Piemonte, Valle d'Aosta e in Liguria. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni di dettaglio ed eventuali aggiornamenti, è possibile consultare questo link
https://fondazionececiliagilardi.org/bandi/master-meste-2024/
Concorso in Università di Genova
Sul portale www.inpa.gov.it è stata pubblicata una procedura concorsuale che prevede la presentazione delle domande di partecipazione tramite il portale InPA.gov.it entro le ore 23:59 del 28.03.2024, questo il riferimento per l’approfondimento: D.D.G. 749 14.02.2024, procedura selettiva pubblica, per esami, per la costituzione di rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale al 50%, per la durata di un anno, rinnovabile annualmente entro la scadenza del progetto e dei fondi e per una durata massima complessiva di tre anni, con n. 1 unità di personale da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, con profilo di Tecnico a supporto del progetto EMSSE per il potenziamento delle attività didattiche del Dipartimento.
Il potere della musica
Nell'ambito del programma Erasmus+, progetto Songs for Change (SfC), si segnala l’evento moltiplicatore online, "Songs for Change into the Future", che mira a mostrare la metodologia di trasformazione degli operatori giovanili in formatori dei valori europei attraverso il potere della musica. L'evento si terrà online sulla piattaforma Zoom dalle 17:00 alle 18:30 il 19 marzo 2024, in inglese. Per ottenere la possibilità di partecipare è richiesta una pre-registrazione a questo link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUlf-Guqz8tG9OglZvXUFFs5L-HGgS...
Durante l'incontro saranno presentati gli strumenti didattici come toolkit, podcast e videotutorial per l'utilizzo della musica come mezzo di diffusione dei valori fondanti l'Unione Europea, disponibili gratuitamente sul sito del progetto.
European Online Job Days
Gli European Online Job Days sono eventi di reclutamento dinamici, che portano le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro a interagire insieme. A questo è possibile consultare i prossimi eventi https://europeanjobdays.eu/it/events
Corso introduzione al volontariato
Il Celivo, quale Centro di Servizio per il Volontariato dal 1998 opera sul territorio della città metropolitana di Genova ed offre in modo ricorrente corsi gratuiti di introduzione al volontariato aperti a tutti e tutte. Il prossimo incontro si terrà a Genova giovedì 14 marzo 2024 dalle ore 16.30 alle 19.30, in Via di Sottoripa 1A int 16, in zona Caricamento davanti all'Acquario.
Tutte le informazioni a questo link https://www.celivo.it/Corso_di_introduzione_al_volontariato.php
Campo di volontariato
Per i giovani dai 18 ai 30 anni c’è l’opportunità di vivere un’esperienza nella natura partecipando a un campo di volontariato nel bosco vicino Genova dal 18 aprile al 2 maggio, con compiti di pulizia del bosco, costruzione di un palco in legno, ripristino di una strada in pietra e di una vasca in pietra Tutti i lavori di costruzione saranno guidati da un muratore professionista e sarà inoltre possibile prendere parte ad attività organizzate dall’associazione ospitante come per esempio: laboratori di teatro fisico, yoga e Thai Chi Chuan. Tutti i/le volontari/e saranno alloggiati/e in tende in mezzo alla natura, e dovranno occuparsi in autonomia dell’organizzazione dei pasti in una cucina comune. L’acqua per lavarsi è riscaldata dal sole e nelle vicinanze è presente un fiume. È indispensabile portare un sacco a pelo pesante e indumenti adeguati alle condizioni climatiche. Questo progetto è ideale per coloro abituati a campeggiare durante la stagione primaverile. Per ulteriori informazioni, il codice di riferimento del campo è IG24-W01. https://www.informa-giovani.net/campo-di-volontariato-per-realizzare-costruzioni-nel-bosco-vicino-genova/ e le modalità e termini di partecipazione ai progetti è descritta sul sito https://www.informa-giovani.net/volontariato/campi-di-volontariato/
Riapertura termini presentazione domanda bando di servizio civile
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/3/riapertu...
Nell’ambito del FORUM SCUOLA - Persone, società, tecnologia e formazione -Il futuro della scuola salpa da Genova, I edizione prevede per i giovani in particolare i seguenti due incontri:
- Martedì 12 marzo, ore 9.30 – presso l’Auditorium di Stradanuova, Palazzo Rosso, ingresso da Vico Boccanegra: Conferenza Educare alla legalità per responsabilizzare le nuove generazioni organizzata da SiMohamed Kaabour, Docente del Liceo linguistico internazionale Grazia Deledda di Genova, indirizzata alle classi quarte e quinte superiori.
- Giovedì 14 marzo, ore 20.30 – presso l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, ingresso da Piazza De Ferrerari: Spettacolo Mio padre, un magistrato scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo, liberamente ispirato al libro della figlia magistrato Caterina Chinnici, “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, dedicato a Rocco Chinnici, giudice pioniere dell’antimafia, assassinato con una Fiat 126 imbottita di tritolo.
Per consultare il programma aggiornato day by day e per riservare il proprio posto ogni informazione al link della segreteria organizzativa https://www.clickutilityteam.it/forum-scuola/
Centro Informagiovani
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì
Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato
informagiovani@comune.genova.it
whats app 3346417033
www.informagiovani@comune.genova.it