8 luglio 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

8 luglio 2022
 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza, su appuntamento.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità, formazione

Avvio Impresa, webinar Clp

Webinar del 20 Luglio 2022 Informagiovani E Clp

Si parlerà di " Avvio di impresa individuale, come aprire la partita IVA"

Mercoledì 20 luglio dalle ore 15.00 con la partecipazione di Matteo Gatto del Centro Ligure Produttività di Genova e degli operatori Informagiovani.

Chi desidera partecipare al webinar può: inviare il proprio nominativo alla mail   informagiovani@comune.genova.it

Questo il link di collegamento  https://us02web.zoom.us/j/88927717397

Borse di studio

Borsa di studio Talenti per l’e-Learning, premio unico nel suo genere dedicato espressamente al settore della Didattica a Distanza.

In un periodo in cui un liceale su due considera di avviare il proprio percorso universitario studiando online da remoto prende il via la seconda edizione di Talenti per l’e-Learning, borsa di studio del valore di 2.000€ indirizzata a tutti gli studenti e studentesse regolarmente iscritti a un ateneo universitario che abbiano mostrato interesse accademico per il settore della didattica a distanza.

Scadenza per le candidature è il 31/08/2022

Il regolamento integrale è disponibile alla pagina https://www.studentville.it/universita-telematica/talenti-elearning

 

Estero, opportunità

Webinar gratuito su stage Usa e Canada

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas – Le iscrizioni aprono 4 settimane prima a questo link

https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Gli USA e il Canada rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo.

C’è chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Miami o Montreal oppure nel settore IT nella Silicon Valley californiana o a Toronto. Oppure spera di trovare un’opportunità negli ambiti culturali, educativi o sanitari. In posti famosi come New York o Vancouver ma anche nelle località remote come Fairbanks o Halifax.

Questi due Paesi invitano a ragionare sullo sviluppo della carriera nell’ottica dell’innovazione, della tecnologia, o della diversity sociale e aziendale. Si inseriscono bene nella crescita formativa sia durante gli studi universitari, sia subito dopo.

Però, sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. Anche per chi vuole solo svolgere un periodo formativo di qualche mese. Le procedure messe in atto dai Governi richiedono una pianificazione attenta e con grande anticipo rispetto alla partenza.

Durante il webinar il relatore Bernd Faas illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di un periodo formativo nel mondo americano e canadese.

Rivolto a: studenti, neolaureati, orientatori.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Articolo tratto dal portale di Eurocultura.

Capitale Umano, progetti, giovani

Training course in Ungheria sulle pratiche di vita sostenibile dal 9 al 17 agosto 2022

Titolo del progetto: “Live sustainably”

Destinatari: 2 partecipanti (18-30 Anni)

Paesi Partner: Italia, Grecia, Turchia, Danimarca, Spagna, Lituania, Croazia

Descrizione del progetto:

l’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti interessati a partecipare al progetto “Live sustainably”, un training course che avrà luogo in Ungheria dal 9 al 17 agosto 2022

“Live sustainably” è un corso di formazione per operatori giovanili, formatori, facilitatori – e in generale – giovani interessati a promuovere e facilitare pratiche di vita sostenibile. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze, le attitudini e le competenze necessarie per incoraggiare cambiamenti di stile di vita che supportino la sostenibilità ambientale.

Durante il progetto, i partecipanti avranno la possibilità di analizzare le cause alla radice dei modelli di comportamento non – sostenibili ed avranno la possibilità di esplorare diverse pratiche per cambiare questa logica al fine di creare cambiamenti nello stile di vita che non compromettano la sopravvivenza delle generazioni future.

Obiettivi del progetto:

fornire ai partecipanti la possibilità di comprendere meglio l’attuale situazione ambientale a livello locale e globale e migliorare le loro competenze (conoscenze, atteggiamenti e abilità) per essere in grado di scegliere una vita più rispettosa del pianeta e per promuovere un cambiamento di abitudini verso la sostenibilità, dotare i giovani di metodi e pratiche per poter facilitare i processi di gruppo su temi legati alla sostenibilità, incoraggiare il pensiero critico per imparare a smascherare fenomeni frequenti come il “green washing” (o falsa sostenibilità), la falsa percezione di alcune materie prime percepite come “economiche”, ecc.mcondividere risorse e strumenti per informare e sensibilizzare i giovani sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente, ispirarli e motivarli a modificare il loro stile di vita verso uno più sostenibile;

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/live-sustainably-training-course.10375/

 

giovani, vita quotidiana

Campi di volontariato promossi da Legambiente

Campi di volontariato in Italia e all'estero

Un campo di volontariato è un modo pratico per mettersi in gioco, dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro territorio, sperimentare uno stile di vita più sostenibile, fare nuove amicizie e scoprire posti nuovi. È un’esperienza di vita comune che resta: si lavora, si cucina, si scopre il luogo, si trascorrono momenti ludici, ci si diverte, tutto questo insieme al gruppo, insieme agli altri volontari che come te hanno scelto di dedicare tempo ed energia al volontariato.

Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.

I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta.

Visita il sito per conoscere eventuali posti disponibili

https://www.legambiente.it/cosa-facciamo/

 

Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi