L'inizio è la parte più importante del lavoro.
Buon 2024
Platone
Recruiting Manpower Informagiovani
Quando cerchi lavoro e sai dove andare.
Iniziamo alla grande il 2024 con un interessante evento in presenza di match.
Nella giornata di giovedì 11 gennaio 2024 dalle ore 10 alle ore 13 l’agenzia per il lavoro Manpower di Genova vi accoglie nella nostra sede di Via Garibaldi 9 Palazzo Tursi per un incontro di recruiting, varie le posizioni aperte nei vari settori professionali.
Per partecipare iscriversi qui
Brevetto Bagnino di salvataggio, formazione a bando
La fine dell’anno si conclusa con l’apertura dell’iscrizione al corso per conseguire il brevetto Bagnino di salvataggio per mare, piscina, fiumi, laghi.
Requisiti per l’iscrizione al corso di “Bagnino di Salvataggio”
Iscrizioni e prova pratica gratuita di accesso al corso che si effettuerà il 22 gennaio 2024 ore 21 presso la piscina di Genova Prà.
Per partecipare alla prova puoi scrivere o telefonare a :
3351001660 anche whatsapp
fb società nazionale salvamento Voltri Aps
Inizio corso 24 gennaio 2024 ore 21 piscina di prà;
esame finale 26 marzo 2024
E’ utile ricordare quali requisiti e che procedura seguire per iscriversi al corso di “Bagnino di Salvataggio”:
essere in possesso di capacità natatorie;
essere in idonee condizioni psicofisiche;
avere un’età compresa tra i 16 e i 55 anni;
essere cittadino italiano, dell’Unione Europea, o essere in possesso di permesso di soggiorno se cittadino extra UE.
E’ prevista la gratuità per i militari in servizio e gli appartenenti alle forze dell’ordine (all’atto dell’iscrizione dovrà essere consegnato un attestato di servizio rilasciato da parte del comando di appartenenza).
Inoltre per ottenere l’abilitazione professionale è necessario:
iscriversi e frequentare il corso di formazione;
essere ammessi all’esame finale;
superare con esito positivo l’esame di abilitazione finale.
La società di Salvamento ha attivato convenzioni per sconti ed agevolazioni sul costo del corso per gli studenti di alcune scuole superiori di Genova.
Maggiori informazioni:
Formazione gratuita veniciatore per carrozzeria
Agenzia per il lavoro Ranstad in collaborazione con Cassani SpA promuove una academy per futuri Verniciatori - Carrozzieri in partenza il 30 gennaio 2024
Data la scarsità di profili specializzati sul territorio abbiamo pensato ad una academy che potesse insegnare un mestiere vero e proprio ai corsisti.
Abbiamo quindi in partenza un corso che formerà i futuri verniciatori carrozzieri.
Inizio 30 di gennaio 2024, durata 6 settimane in aula in via Borzoli a Genova
Requisito fondamentale (per poter spostare le auto in totale sicurezza) la patente B
Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche. I docenti sono molto preparati, tutti provenienti da realtà del settore automotive molto rinomate.
Saranno 240 ore di lezione totale.
E' un mestiere molto richiesto sul mercato! Randstad sta cooperando per la stesura di una partnership con le carrozzerie del territorio che si sono dimostrate interessate al corso, in modo da inserire i corsisti terminate le 240 ore.
Crediamo molto, data la scarsità di talenti nel mercato del lavoro, in queste opportunità formative.
Qui l'annuncio sul sito Randstad:
Recruiting day dedicato al corso il giorno 12 gennaio 24 in filiale Ranstad a Genova
Social e media specialist, ITS
Formazione gratuita
E’ stato pubblicato il bando per partecipare al corso di formazione gratuita
Social & Digital Media Specialist – ITS
ITS è il luogo ideale per chi vuole iniziare oggi a costruire il proprio futuro.
Chi è in possesso di un diploma di scuola superiore e vuole inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, può partecipare ai percorsi di formazione gratuita, di durate biennale e sono gratuiti. Il titolo di studio rilasciato è Tecncio superiore EQF5
Il corso Social e media specialist, permette di Imparare a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc., scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.
Destinatari : n° 25 allievi/e per ciascun singolo corso.
Per l’iscrizione sono richiesti: possesso di diploma di Istruzione Superiore,
una preparazione di base di carattere tecnologico, informatico e di lingua inglese.
Il corso verrà avviato entro marzo 2024 per concludersi entro l’anno 2025 (con possibile prolungamento per le attività di job placement)
Erogato grazie al finanziamento di cui al Decreto M.I.M. n.96 del 26-5-20323 “Decreto di riparto delle risorse per il potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione.
La scadenza: giovedì 25 gennaio 2024 (non fa fede la data del timbro postale)
Eventuali aggiornamento delle date saranno comunicati sul sito www.accademiadigitaleliguria.it
Per accedere ai corsi le/gli interessate/i dovranno presentare apposita domanda di iscrizione da consegnare in una delle seguenti modalità:
Per lettera raccomandata A/R indirizzata a Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale, (c/o Fondazione Fassicomo), via Imperiale, 41 16143, Genova-San Fruttuoso, Genova con la dicitura “Domanda Iscrizione ITS-ICT Accademia Digitale 13.3° e/o 13.4° Ciclo”
Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo its-ict@pec.accademiadigitaleliguria.it oggetto “Domanda Iscrizione ITS-ICT Accademia Digitale 13.3° e/o 13.4° Ciclo”
NB: per documentati e specifici motivi potranno essere accettate domande consegnate a mano, presso l’Ufficio di Segreteria della Fondazione, SOLO SU APPUNTAMENTO da concordare via mail (segreteria@accademiadigitaleliguria.it) oppure su cell.3468497545
La domanda dovrà riportare l’indicazione del corso specifico a cui si richiede l’iscrizione. NB: nel rispetto di quanto più sotto specificato, è consentito richiedere l’iscrizione a entrambi i corsi a cui fa riferimento il presente bando. Alla domanda dovranno essere allegati: 1. Curriculum Vitae (CV) in formato europeo; 2. Fotocopia del Titolo di studio; 3. n°1 foto tessera recente; 4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità; 5. n.1 marca da bollo da 16,00 euro. Nel CV dovranno essere elencati: - Diploma di Scuola Media Superiore conseguito specificando tipologia e votazione; - Eventuali altri titolo di studio posseduti; - Titoli e esperienze formative e lavorative; - Certificazioni linguistiche, informatiche possedute; Ogni altro titolo ritenuto utile ai fini della selezione.
Qui l’informativa completa sul bando, la modulistica, il profilo professionale e le competenze acquisite:
https://www.accademiadigitaleliguria.it/social-digital-media-specialist/
A questo link i corsi attivi dell’Accademia digitale liguria
https://www.accademiadigitaleliguria.it/avvisi-pubblici/
Lavoro alla Pari negli Usa
Anno nuovo, nuovi progetti, nuovi o consolidati obiettivi di formazione, esperienze e lavoro.
A fine mese grazie all'ormai consolidata collaborazione con Cultur Care au Pair, il centro Informagiovani è lieto di invitarvi all'incontro in presenza rivolto a chi desidera fare un'sperienza formativa, di crescita personale, lavorativa all'estero. Il 25 gennaio nel primo pomeriggio intorno alle ore 14 (orario da confermare) in sede, ad Informagiovani l'associazione Culture Care au PAir, dopo il successo dello scorso novembre al festival orientamenti, proseguono i nostri incontri informativi di studio e lavoro all'estero.
Il lavoro alla pari negli Usa è normato diversamente rispetto all'Europa,
L'incontro è finalizzato alla conoscenza dell'opportunità, i requisiti, la durata, gli eventuali costi ed i compensi.
Per avere maggiori informazioni potete scrivere una mail a informagiovani@comune.genova.it
www.informagiovani.comune.genova.it
https://www.culturalcare.it/
Eures, gionata di reclutamento
Recruitment Day Nel Settore Ristorazione Per Germania Ed Austria
Si svolgerà a Milano il 24 gennaio per gelatieri, banconieri e camerieri
EURES Milano e l'agenzia Select cercano, per Germania e Austria, 200 gelatieri, banconieri e camerieri in
gelaterie.Il servizio EURES organizza un recruitment day a Milano il 24 gennaio 2024. Se interessati, inviare il cv a eures@afolmet.it entro il 15/01/2024
Bando servizio civile
Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto
Il Servizio Civile è una scelta che ti cambia la vita. Una grande opportunità di crescita personale, esperienza inclusiva e professionale.
Se hai un'età tra i 18 ed i 28 anni puoi scegliere il progetto più adatto a te.
Ricorda: per partecipare devi fare domanda registrandoti con l'identità digitale Spid al portale di seguito riportato, scegliere un progetto che può essere in Italia o all'estero. Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/
A questo link il bando e gli allegati
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/
Sportello servizio civile:
Per il mese di gennaio sono previsti degli incontri informativi, di dettaglio, sia in presenza che in remoto, il Celivo Centro di servizio per il volontariato, ha attivato uno Sportello sarà il mercoledì a partire dal 10 gennaio 2024 fino al 14 febbraio 2024 dalle ore 14 alle ore 17 previo appuntamento.
I giovani (18-28 anni) interessati dovranno registrarsi all’area riservata del Celivo e telefonare al numero 010/5956815 per fissare il proprio appuntamento di 30 minuti in presenza nella sede del Celivo.
https://www.celivo.it/
SparkZ
La Fondazione Compagnia di San Paolo crede nei giovani come risorsa di sviluppo per l’intera società e lancia quindi il nuovo bando: SparkZ. Giovani che attivano.
Coerentemente con la strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027, il cui obiettivo è incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostenere l’impegno sociale e civico e di garantirne una partecipazione attiva, la Fondazione sostiene percorsi che permettano agli under 30 di agire quali cittadini/e informati/e, consapevoli e attivi/e.
Il bando si rivolge a giovani affinché:
Potranno essere candidate proposte:
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 29 marzo 2024.
La presente call è la prima parte di un percorso a più fasi che prevede, lungo tutto il 2024, l’incubazione delle proposte selezionate attraverso l’ascolto per l’emersione dei bisogni, la formazione e l’accompagnamento tecnico a supporto dello sviluppo delle proposte e per il rafforzamento del gruppo.
Le iniziative selezionate potranno essere realizzate nel 2025 (fase 2: realizzazione/implementazione). Per maggiori informazioni sulle tempistiche si veda il testo del bando a questo link.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario compilare il FORM con la vostra proposta
INFORMAZIONI E DOMANDE
Per il testo completo del bando clicca qui.
Per ulteriori specifiche sui temi trattati dalla Missione Partecipazione clicca qui.
Per domande prima della presentazione delle candidature scrivere a: sparkz@compagniadisanpaolo.it.
Rolli Days 2024, la prima edizione invernale
Sacro e profano. Ballata per Genova
La bellezza dei Rolli Genovesi non va in vacanza e non conosce stagioni, per questo motivo già a partire dal 2024 al via alla nuova edizione invernale Rolli Days
in programma da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, un’edizione inedita che racconta i contrasti sociali, urbani, artistici di una città ricca e complessa come la Superba, sappiamo che i rolli, i palazzi appartenevano ad un ristretto gruppo di famiglie dalle ricchezze inimmaginabili, proprietari e governatori di povera gente, dove accanto alle monumentali vie dell'aristocrazia si insinuavano le strade più umili, dove gli stessi artisti raccontavano le avventure degli eroi e degli dei nei palazzi, e le storie dei santi nelle chiese. Ancora una volta, palazzi storici e chiese attendono genovesi e turisti.
Anche per questa edizione saranno presenti i Divulgatori Scientifici per accompagnare i visitatori in questo percorso in palazzi e chiese di Genova, fra miti profani e soggetti sacri.
Le prenotazioni online a questo link
palazzi e siti aperti e il programma degli eventi collateriali
maggiori informazioni su visitgenoa