30 settembre 2022

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

30 settembre 2022

 

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.

Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033

 

Lavoro, opportunità, formazione

Formazione in Liguria

FormazioneLavoro è un sistema di incrocio tra domanda e offerta online nell'ambito del LAVORO e della FORMAZIONE

Nel portale è possibile consultare in tempo reale i corsi di formazione gratuiti e a pagamento, che rilasciano sia attestati di qualifica, sia attestati di frequenza.

Per registrarsi è necessario utilizzare l’identità digitale Spid

https://formazionelavoro.regione.liguria.it/

 

 

Isvap

Formazione
Corsi e percorsi professionali in modalità individuale o di gruppo, sia in aula che in Streaming

Qui di seguito riportiamo i corsi che rilasciano attestazione per le certificazioni di lingue e di informatica

Corsi Di Informatica:
Collettivi/individuali/interaziendali
personalizzati o a calendario mensile
Preparazione esami per ECDL Patente Europea del Computer (Windows-Internet- Word-Excel Access-PowerPoint)

sede dei corsi:
I corsi sono svolti presso le nostre aule attrezzate oppure direttamente presso la Sede del Cliente. Le aule multimediali sono con rispettivamente 15 computer in rete.
Le aule sono situate in Genova, in Via XX Settembre 8/20 – 5° piano.
PARTECIPANTI:
Massimo 15 persone con un computer cad.

Nel sito www.isvap2000.it,  sono fornite le informazioni per i corsi di inglese commerciale-contabillità-icdl:

link corso business english

https://www.isvap2000.it/corso-di-business-english/

 

link corso contabilità

https://www.isvap2000.it/corso-di-contabilita-generale/

link corso ecdl

https://www.isvap2000.it/corsi-di-informatica-a-genova/

CHIAMATA PUBBLICA, EX ART. 16 GENOVA

Il Centro per l'impiego di Genova è alla ricerca di un falegname a tempo indeterminato presso Comune di Genova Chiamata ex art. 16 L. 56/87 .
La chiamata si svolgerà nei giorni 5-6 ottobre 2022, come partecipare, quali requisiti e che moduli compilare, tutto consultabile a questo link
https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-...

Estero, opportunità

Notte Europea Dei Ricercatori

Un evento pubblico a livello europeo che mostra la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante.

L'obiettivo della Notte europea dei ricercatori è avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovendo progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa e oltre, aumentando l'interesse dei giovani per la scienza e le carriere di ricerca e mostrando l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.

Nel 2022, l'evento si terrà venerdì 30 settembre e si svolgerà in 25 Paesi, Italia compresa.

Numerosi gli eventi organizzati, gratuiti e aperti a tutti: da spettacoli scientifici, esperimenti pratici, giochi e quiz, a concorsi, mostre e attività digitali.

Verificate quali eventi si svolgono nel vostro Paese e consultate i loro siti web per maggiori informazioni.

Potete anche seguire la Notte europea dei ricercatori su Twitter e Facebook e condividere le vostre idee utilizzando gli hashtag #EuropeanResearchersNight e #MSCANight.

https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/event/2022-european-...

fonte: il Portale dei Giovani

 

Concorso Time to move

Al via il prossimo ottobre Time To Move, l’iniziativa che mira a dare visibilità alla rete Eurodesk e alle sue attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa trasnazionale dedicate ai giovani.

Ribadendo l'importanza di questo Anno Europeo dei giovani e nell'ambito della campagna TTM, Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare alle due competizioni organizzate per quest'anno:

Concorso fotografico - "Greetings from Europe"

Concorso d'illustrazione - "Design your Time To Move"

Come partecipare a "Concorso fotografico - "Greetings from Europe":

E' necessario fare una foto uno dei posti preferiti nel continente europeo o della tua città natale e caricarla qui insieme ad una breve descrizione che spieghi cosa significa per te il luogo immortalato.

Premi

Si può vincere un bagaglio o uno zaino Eastpak, una Polaroid e tanti gadget della campagna TTM.

Come partecipare a "Concorso d'illustrazione - "Design your Time To Move":

In questo caso è richiesta un'illustrazione che rappresenti la campagna Time to Move e cosa significa per te scoprire l'Europa (es. conoscere nuove culture, incontrare persone, viaggiare liberamente). 

Si può vincere uno zaino Eastpak, una Action Camera e tanti gadget della campagna TTM.

Inoltre, al vincitore del Premio Eurodesk spetterà un biglietto per un mese di Interrail!

I concorsi sono già aperti e termineranno il 31 ottobre 2022, ore 12.00.

Visita il sito web timetomove.info e scopri di più riguardo agli eventi più vicini a te.

https://timetomove.eurodesk.eu/it/

Capitale Umano, progetti

Bando di servizio civile

Ultime ore per candidarsi ad un progetto di servizio civile, bando digitale #misericordie che si svolge anche a Genova, rivolto a giovani con minori opportunità. (isee pari o minore a 15.000 euro)

1 posto disponibile, scade il 30 settembre, se hai lo spid fai domanda qui

https://domandaonline.serviziocivile.it/ Bando https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-...

a questo link tutti i progetti presenti a Genova

https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=90736&gazzetta=63&estero=0

 

Evento So-Stare

L’Agenzia per la famiglia ha il compito di promuovere il ruolo culturalesocialeeducativo ed economico della famiglia.

L’Agenzia fornisce supporto alle autorità istituzionali valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, avanza proposte e rappresenta un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema.

In quest’ambito ad  ottobre 2022 si terrà, infatti, un incontro sui temi educativi promosso da Agenzia per la Famiglia, quest’anno a conclusione del Progetto INFOrmiamoci e APPlichiamoci. Essere presenti nel tempo 2.0: un seminario di confronto e formazione nell’ambito del suddetto progetto, grazie al quale sono stati anche attivati un tavolo di lavoro sulla rilevazione e segnalazione delle situazioni di dispersione scolastica e formativa, l’azione sperimentale per la prevenzione della dispersione scolastica “Amici di Studio”il percorso formativo "Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità” e la redazione di un testo sulla prevenzione del maltrattamento di minori.  

Evento gratuito 5 ottobre ore 9

Auditorium Palazzo Rosso Vico Boccanegra

Per partecipare registrati qui

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-so-stare-bene-esperienze-e-strumenti-425201337647

https://smart.comune.genova.it/agenzia-per-la-famiglia

Cultura, tempo libero

Book Pride

Fiera Nazionale dell’editoria Indipendente

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre l’editoria indipendente si dà appuntamento a Palazzo Ducale. L’ingresso è gratuito, la fiera apre alle 10 e chiude alle 20. Per conoscere il programma https://www.bookpride.net/visita

 

 

 

Genova per voi

Dal 5 all’8 ottobre a Genova evento finale

Il progetto

“Genova per Voi”, ideato dall’autore Gian Piero Alloisio in collaborazione con il giornalista Franco Zanetti, è il primo talent nazionale per autori di canzoni. Ed è l’unico premio non televisivo dedicato alle canzoni che offre ai finalisti una factory formativa e, al vincitore, un concreto sbocco professionale.
Giunto alla nona edizione, si è avvalso fin dalla Prima Edizione del sostegno di SIAE, del Comune di Genova e di Universal Music Publishing – Casa Ricordi, che offre al vincitore un contratto editoriale in esclusiva.
I Tutor di Genova Per Voi
Fino ad ora hanno partecipato agli stage di “Genova per voi” i seguenti autori: Gian Piero Alloisio, Mario Cianchi, Vittorio De Scalzi, Dario “Dardust” Faini, Franco Fasano, Giua, Claudio Guidetti, Italo Janne, Mario Lavezzi, Diego Mancino, Max Manfredi, Carlo Marrale, Massimo Morini, Oscar Prudente, Alessandro Raina, Rancore, Federico Sirianni, Valeria Vaglio, Zibba, oltre ai “nostri” Federica Abbate, Willie Peyote, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini, Elisabetta Gagliardi, Alessandro La Cava e Michelangelo Vood.
I Premi
Il vincitore entrerà in Universal/Ricordi come autore e avrà da subito la possibilità di lavorare con altri autori professionisti e di proporre canzoni ad artisti di fama. Tutti i finalisti avranno l’occasione di ottenere valutazioni sul potenziale dei loro lavori da parte di Universal/Ricordi che, come è già avvenuto, potrà collaborare anche con loro. SIAE offrirà a tutti i finalisti (di età superiore ai trent’anni) l’iscrizione gratuita.
Genova per Voi è prodotto e realizzato da ATID in collaborazione con Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing Italia, NUOVOIMAIE e Università di Genova.
https://www.genovapervoi.net/