3 marzo 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE
3 marzo 2023
 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità

Chiamata pubblica, centro per l’impiego di Genova

Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 20 coadiutori amministrativi (14 ordinari e 6 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) a tempo indeterminato presso Asl 3 - dei giorni 20 e 21 marzo 2023

Per candidarsi compilare il modulo consultabile a questo link, inviarlo via pec o di persona nelle giornate e con le modalità indicate nel sito

https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pubbliche/chiamate-exart16-ge.html

Bando di concorso per 8 assistenti amministrativi, Istituto Giannina Gaslini
Questo concorso è rivolto a chi possiede un titolo di studio di scuola superiore secondaria
Il bando 
https://amministrazione-trasparente.gaslini.org/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=8256:bando.pdf
Link per iscrizione:

https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it

 

Posizioni aperte olimpiadi Milano Cortina

Le prossime Olimpiadi invernali 2026 si svolgeranno tra Milano e Cortina, l'organizzazione è a cura della Fondazione Milano Cortina 2026.

Per questo evento di grande importanza la fondazione è alla ricerca di alcune figure professionali, afferenti a diverse arre, dalla comunicazione alla logistica. Le aree riguardano: Communications-Branding, Design, Games Delivery-Media Operations, Logistics / Transportation.

In particolare i profili ricercati sono:

Art Director;

bus Operations Manager;

look of the Games Project Coordinator;

main Media Center Manager;

marks approval Coordinator;

Media Services Support Coordinator;

Press Services Manager;

transport Digital Manager;

transport Host City Coordinator.

Verrà fatta una valutazione di tutti i curriculum pervenuti, ci sarà una scrematura e per i candidati ritenuti idonei verrà effettuato un primo colloquio; in caso di riscontro positivo, verrà effettuato un secondo colloquio. Per conoscere il dettaglio dei requisiti richiesti per ciascuna posizione, basta cliccare sull'offerta di interesse sulla della fondazione https://milanocortina2026.intervieweb.it/en/career

 

Formazione gratuita

Corso di formazione gratuito per diventare guardia ai fuochi.

Al termine del corso ci saranno concrete prospettive di inserimento.

Il corso avrà una durata complessiva di 24 ore e si svolgerà nelle giornate del 27,28 e 29 marzo. È rivolto a candidati disoccupati e a candidati occupati il cui orario rispetti il cumulo ore lavoro/formazione.

A cura STAFF S.p.A.  Agenzia per il Lavoro

Via Zara 6/1 Genova

tel 010 9861011 mobile 393 8675 637

www.staff.it

Per informazioni e per candidarsi contattare l’agenzia.

 

Iscrizioni aperte ai corsi  ITS Turismo ed ospitalità

Iscrizione ai corsi gratuiti di specializzazione finalizzati all’inserimento lavorativo.

- Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network;

-  Tecnico della gestione delle strutture turistico ricettive 

Scadenza  15 marzo 2023.

La sede dell'ITS è a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.

Fondazione ITS Turismo Liguria_Academy of Tourism, Culture and Hospitality 

www.itsturismoliguria.it 

 

Formazione gratuita Matchpoint2

Prosegue l’offerta formativa gratuita offerta da enti accreditati dalla Regione Liguria.

I percorsi formativi prevedono 600 di formazione; 300 di teoria in presenza ed in remoto, 300 di attività pratica.

Possono candidarsi giovani under 35 che vivono in Liguria, residenti o domiciliati.

Pubblichiamo otto percorsi distinti ed i relativi enti che organizzano i corsi. Chi desidera partecipare, deve candidarsi consegnando a mano il modulo di domanda.

Ente FIRE

Programmatore & sviluppatore .NET

Social Media Manager & Digital Content Creator

BIM Specialist - Modellatore 3D Revit

Programmatore & sviluppatore Java

Contatti

Tel 010.9820.702

Mail info@entefire.it

Piazza G. Matteotti 2/3b  Genova

https://entefire.it/fire/corsi-gratuiti-disoccupati/

 

Axia formazione

Esperto web e social media - ge

esperto in social media management - sp

revit bim specialist

addetto paghe e contributi.

Per candidarsi, verificare le date di scadenza che possono variare da corso a corso.

Via Bosco, 31/8

+39 010 0994100  info@axiaformazione.it

https://www.axiaformazione.it/corsi/corsi-finanziati/corsi-per-disoccupati/match-point-2/addetto-paghe-contributi-2023

 

Simulazioni test ingresso Università di Genova

L'Università degli Studi di Genova e Informagiovani del Comune di Genova organizzano una serie di simulazioni dei test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno presso:

Palazzo Ducale - Casa Luzzati - Piazza G. Matteotti, 24 r - 16123 Genova 
il prossimo incontro:

Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze Motorie il 7 marzo dalle 15 alle 17

Prenotazioni a questo link

https://www.studenti.unige.it/orientamento/simulazionetest/

 

 

 

 

Vita quotidiana opportunità giovanili

Il passaporto che tipo di documento è? A cosa serve?

Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento. Si tratta di un documento personale che serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese.

I cittadini italiani con carta di identità italiana, possono viaggiare all'interno dell'Unione Europea con la sola carta d'identità valida per l'espatrio. Per tutte le altre mete è necessario avere il passaporto.

Costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato con microchip in copertina (per questo motivo viene chiamato elettronico), il passaporto contiene le informazioni generali del titolare, in particolare dati anagrafici, foto e impronte digitali.

A pagina 2 del libretto è presente la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:

Minori di anni 12;

Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);

Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma; In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l'iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore.

Da chi viene rilasciato?
In base alla Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari (1963), una delle funzioni consolari consiste nel “concedere passaporti e documenti di viaggio ai cittadini dello Stato d’invio, come anche visti e documenti appropriati alle persone che desiderano recarsi in questo Stato”.
In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Chi può richiederlo?
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
Come e dove presentare la domanda?

Per richiedere il passaporto, è necessario consultare il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it - il servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda, eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia..

La domanda per il rilascio può essere presentata presso la Questura, l'Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza o la Stazione dei Carabinieri del luogo di residenza o di domicilio o di dimora secondo quanto disposto dalla legge 21 novembre 1967 n. 1185 art.6.

Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio e non presso quello di residenza, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge ci sono alcune condizioni ed in particolare la dimostrazione del domicilio o dimora in comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino il perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio poiché lo stesso sarà subordinato al nulla osta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.

I cittadini italiani all'estero che devono richiedere il passaporto devono invece consultare questa pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Per ulteriori informazioni, per prenotare un appuntamento con la Polizia di Stato, rilascio passaporti visitare il sito https://www.poliziadistato.it/

Proponiti

ProponiTi consente ai cittadini, singoli od associati, di proporre all'amministrazione comunale attività che possano contribuire alla qualità della vita di tutti nei più diversi ambiti. Attraverso il canale web, usando un pc o il proprio smartphone, i cittadini possono così partecipare ancora più attivamente al costante processo di miglioramento della Città in collaborazione con il Comune di Genova.

Accedere con l’identità digitale.

https://proponiti.comune.genova.it/

Cultura, tempo libero

Genova per voi

 

Iscrizione Genova per Voi 2023

L’ATID, in collaborazione con SIAE e Universal Music Publishing Ricordi, intende promuovere una Selezione nazionale che darà la possibilità al vincitore assoluto di firmare un contratto editoriale con Universal Music Publishing.
Scopo della Selezione sarà individuare un ristretto numero di autori i quali parteciperanno ai laboratori/stage che si terranno in date da comunicarsi.
Gian Piero Alloisio, autore e interprete di teatro e canzoni, è il Direttore Artistico.
Franco Zanetti, giornalista musicale, è il Direttore Organizzativo.
ISCRIZIONE GENOVA PER VOI 2023       
L’iscrizione avviene online da questo sito, versando una quota di 25,00€.
I brani dovranno essere caricati su una piattaforma digitale gratuita (es. SoundCloud) indicando il link nella domanda di partecipazione.
Leggere il regolamento che si trova nel sito.
https://www.genovapervoi.net/prodotto/iscrizione-genova-per-voi-2023/
Il termine per liscrizione è il 16 maggio 2023.

Io sono confine / I am border

La mostra Io sono confine / I am border muove dalla ricerca di Antonino Milotta, dottorando in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Genova con un progetto volto a individuare metodologie e pratiche artistiche che indagano il fenomeno della migrazione. La mostra è a cura di Pierre Dupont (Giulia De Giorgi, Michela Murialdo, Roberta Perego) con Anna Daneri.

Fino al 08.04.2023

Palazzo Grillo Piazza delle Vigne 4, Genova

mercoledì-domenica 16.00-20.00, ingresso gratuito

Inaugurazione: sabato 4 marzo 2023 ore 16.00

ore 17.00 Iain Chambers in conversazione con Federico Rahola

Il titolo del progetto cita una pubblicazione di Shahram Khosravi che unisce la ricerca etnografica al racconto della migrazione vissuta in prima persona dall’autore.

La mostra è concepita come un vero e proprio spazio di ricerca sociale e riunisce lavori di artistə legatə al contesto italiano: a partire da una selezione di opere realizzate tra i primi anni Duemila e oggi, il progetto include generazioni diverse e riflette sui concetti di identità e memoria, movimento e transito, confini materiali e immateriali. Il percorso è scandito da alcune opere-soglia, non strettamente riferite alle tematiche migratorie ma evocative rispetto a temi come viaggio, confine, identità. Altri lavori sono concepiti come presidi esterni allo spazio espositivo, in modo da amplificare il progetto perché possa incontrare pubblici diversi. La mostra propone infine, all’interno di uno spazio-cinema dedicato, una selezione di film, proiettati secondo una programmazione predefinita.

Eventi e progetti collaterali

sabato 4 marzo ore 17.00, sala conferenze di Palazzo Grillo: Iain Chambers, antropologo e sociologo (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) in conversazione con Federico Rahola, sociologo (Università degli studi di Genova).

 

sabato 25 marzo ore 17.00, sala conferenze di Palazzo Grillo: Shahram Khosravi, antropologo (Università di Stoccolma) in conversazione con Sandro Mezzadra, professore di filosofia politica (Università degli Studi di Bologna); proiezione del film di Maria Iorio/Raphaël Cuomo Chronicles of that time, 2021.

In occasione della mostra, l’artista Fiamma Montezemolo ha realizzato un'edizione limitata di dieci esemplari parte del progetto Passing (2017-ongoing). Il ricavato ottenuto dalla vendita sarà devoluto a Mediterranea/Saving Humans e Progetto 20K.

Artsonthemove è un progetto di promozione della cultura artistica contemporanea in relazione alle tematiche migratorie ed è realizzato con il sostegno dell’Università degli Studi di Genova: pensato come un archivio collaborativo online, sarà una piattaforma accessibile gratuitamente a tuttə, in italiano e in inglese, ideata per far confluire in un unico database ricerche artistiche e sociali contemporanee.

 

 

A cura di Pierre Dupont con Anna Daneri -da un progetto di ricerca di Antonino Milotta

sviluppato in collaborazione con il collettivo Eufemia del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova (DISFOR)

 

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi