Il riposo non è ozio, e giacere qualche volta sull'erba in un giorno d'estate ascoltando il mormorio dell'acqua, guardando le nuvole fluttuare nel cielo, è difficilmente uno spreco di tempo.
John Lubbock
Pausa estiva per la newsletter! La prossima sarà pubblicata 8 settembre 2023
Buona estate
Chiamata pubblica Centro per impiego di Genova
Cercasi giardinieri
L'estate non frena le opportunità di lavoro in città, anche a tempo indeterminato.
E' stata pubblicata per la fine di agosto una chiamata ex art 16 del collocamento di Genova, per 5 giardinieri (1 ordinario e 4 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) - tempo indeterminato presso Comune di Genova, la chiamata è per le giornate 31 agosto - 01 settembre 2023
https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/cosa-cerchi/operatori-lig...
come per le precedenti chiamate per partecipare occorre candidarsi solo nelle giornate e con la modalità indicate, inoltre è necessario essere in possesso della certificazione isee,
a questo link il bando, il modulo di adesione (da compilare e restituire anche via PEC)
https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/cosa-cerchi/operatori-lig...
ITS otto nuovi corsi
Si amplia la formazione gratuita in Liguria.
Oltre ai consueti percorsi formativi gratuiti promossi dalla Regione Liguria, a partire dal mese in corso, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile mette a disposizione otto nuovi percorsi formativi ITS.
Gli Its sono corsi formativi di durata biennale o triennale gratuiti, rilasciano un titolo di studio superiore al diploma di maturità, inseriscono e coinvolgono i ragazzi e le ragazze nell’ambiente lavorativo, specializzandosi e imparando facendo.
Per conoscere i corsi e le modalità d’iscrizione accedi al link
https://accademiamarinamercantile.it/
Scuola di recitazione
Per la nuova produzione di Teatro Ragazzi In.. segnami il silenzio con la regia di Elena Dragonetti, Il Teatro Nazionale di Genova ricerca attore/performer di sesso maschile con padronanza delle tecniche attoriali e buona preparazione in danza contemporanea: partnering, floor work, release, improvvisazione.
È, inoltre, auspicabile una predisposizione alle tecniche di clownerie e mimo e a giocare con un immaginario vicino al mondo di Charlie Chaplin e Buster Keaton (non imitazione dei due attori ma attitudine al genere).
Prima selezione
Gli interessati devono inviare un curriculum, una foto, un breve video di una partitura danzata e un altro di un pezzo recitato (video possibilmente YouTube durata max 3 minuti cad.) che devono pervenire entro le ore 24 del 31 luglio 2023, all’indirizzo mail: silenzio@teatronazionalegenova.it
I selezionati saranno invitati ad un’audizione che si terrà nel mese di settembre 2023.
Il periodo di disponibilità richiesto per lo spettacolo è il seguente:
prove dal 3 novembre al 6 dicembre 2023
le recite saranno programmate a marzo 2024 e a maggio 2024, con possibilità di riprese successive.
Tratto dal portale
https://www.teatronazionalegenova.it/news/call-per-un-attore-per-lo-spettacolo-insegnami-il-silenzio
Scuola di recitazione, al via le iscrizioni.
Per fare teatro bisogna rendere la vita difficile all'attore - Edoardo De Filippo
La pratica del teatro è un'attività formativa fondamentale, il teatro educa gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all'apprendimento delle nozioni riguardanti l'ambito artistico. Più in generale al contesto sociale, consideriamo il teatro un momento didattico importante, multimediale, polivalente, eclettico.
Genova è spesso definita e riconosciuta la città dei teatri, ci sono i teatri ricchi, particolari e diversi fra loro, ci sono gli spettatori, infine ci sono gli aspiranti attori, attrici, questa news è rivolta a quest'ultimi.
Abbiamo una buona notizia per chi desidera studiare recitazione.
È online il bando per partecipare al Corso di Alta Formazione per Attore della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova, accademia tra le più qualificate in Italia.
Sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova e svolto in convenzione con l’Università degli Studi di Genova, il percorso formativo ha una durata di tre anni scolastici e può accogliere un massimo di 15 tra allieve e allievi.
La selezione è organizzata in audizioni che inizieranno dal 12 settembre.
Il corso suddiviso in tre annualità con 1000 ore di lezione ciascuna, prende il via a novembre, è gratuito e a frequenza obbligatoria. Al termine del primo anno le allieve e gli allievi sono chiamati a svolgere una prova selettiva di accesso al biennio successivo, al termine del quale sarà conferito un Diploma di Qualifica Professionale.
Le aspiranti attrici e gli aspiranti attori, nati tra l’01/01/1995 e il 31/12/ 2004 e in possesso di un titolo di studio che dia accesso alle Università e gli Istituti AFAM, hanno tempo sino alle ore 12 di sabato 12 agosto 2023 per iscriversi alle audizioni.
Leggi il bando qui
https://www.teatronazionalegenova.it/scuola-di-recitazione/
chromeextension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.teatronazionalegenova.it/wp-content/uploads/2018/05/BANDO-AU...
Scuola trasporti
La scuola trasporti offre percorsi formativi per inoccupati e disoccupati nel settore della logistica e dei trasporti. I progetti sono ideati grazie ad un’attenta analisi del contesto di riferimento e delle esigenze occupazionali delle aziende presenti nel territorio.
Accedi al portale per conoscere i bandi attivi in questo periodo
https://www.scuolatrasporti.com/
Webinar Corpo Europeo di Solidarietà ESC
Mercoledì 13.9.2023 ore 16-17
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è un programma interamente finanziato dall’Unione Europea che permette a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di prendere parte a progetti di volontariato nei paesi dell’Unione Europea.
I relatori dell’ass joint presenteranno il programma. Nella seconda parte si focalizzeranno sull’importanza dell’esperienza e risponderanno alle domande de* partecipanti.
Per partecipare iscriversi direttamente sul sito dell'associazione JOINT
https://corpoeuropeodisolidarieta.net/incontri-informativi-per-il-volontariato-europeo/
Estate addosso, l’inverno è passato, finito, superato dalla primavera, soprafatto da questo lungo ed assolato luglio, le lunghe giornate pare non vogliano finire mai, si amplia cosi la voglia di libertà e di viaggiare.
La musica ci accompagna, mille idee a confronto, mille i pensieri che affollano la mente, dove andiamo, quando partiamo e come lo facciamo? In treno naturalmente!
Se ancora non siete saliti a bordo dei treni di ultima generazione del Regionale, questo è il momento giusto per farlo con le speciali promo, come Italia in Tour, per viaggiare su un numero illimitato di treni regionali a partire da 3 giorni a soli 29€.
Per chi di voi viaggia sempre con il proprio migliore amico a quattro zampe, Dog in Tour è la combinazione ideale.
E se avete in programma di viaggiare con tutta la famiglia, con la promo Junior Estate, fino al 15 settembre, i ragazzi under 15 viaggiano gratuitamente con il Regionale dal lunedì al venerdì se in compagnia di un over 25 con regolare titolo di viaggio.
Gocce di Splendore
Passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi e dei volti del Sestiere della Maddalena a Genova
martedì alle 16.30 e i venerdì alle 9.30
fino al 29 settembre
Un cammino dentro il tessuto sociale, culturale e storico artistico del Sestiere.
Si parte da Piazza Banchi, percorrendo le vie più caratteristiche e peculiari del Centro Storico: dalla Loggia alla splendida Chiesa delle Vigne, da Piazza della Posta Vecchia alla Chiesa di San Siro.
Prenota la tua visita qui
https://www.solidarietaelavoro.it/evento/gocce-di-splendore/