Antoine de Saint-Exupéry
AVVIO IMPRESA, EVENTO IN PRESENZA
Non potevamo iniziare il 2024 senza un evento in presenza per parlare di avvio impresa, partita Iva.
Rinnovata anche per quest'anno la nostra collaborazione come Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, salutiamo gennaio con un evento in presenza.
Il 30 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 - Genova
"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!
E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.
Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it
oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.
La prenotazione non è obbligatoria.
Vi aspettiamo numerosi.
Bando del progetto DIG4All, s
Selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che ci vede impegnati come Fondazione Mondo Digitale ETS insieme alla Fondazione L'Albero della Vita, grazie al quale è possibile frequentare, gratuitamente, corsi formativi per acquisire competenze nel settore digital e specializzarsi in alcune delle professioni più richieste dal mercato del lavoro come Data analyst e Cybersecurity architect. Il progetto DIG4All ha come destinatari i giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano e non lavorano (giovani Neet), che sono domiciliati in una di queste 6 regioni: Lazio, Umbria, Lombardia, Piemonte, Liguria e Emilia Romagna e sognano una carriera nel digitale. Sono inclusi nell’offerta didattica un percorso di tutoring personalizzato, formazione su misura e accompagnamento al lavoro post formazione. https://s.alberodellavita.org/dig4all
Formazione gratuita Specialista del trasporto
Sono aperte le iscrizioni al bando Specialista del Trasporto, realizzato in partnership con Triacca Trasporti Srl e completamente gratuito per gli allievi, che ha l’obiettivo di formare, al fine del loro inserimento in azienda, figure polifunzionali in grado di svolgere le mansioni di autista mezzi pesanti, di operativo-driver di carrelli elevatori (portuali e non), gru mobili e piattaforme di lavoro elevabili, e di addetto alla scorta tecnica dei trasporti eccezionali.
È garantito l’impegno occupazionale relativo ad almeno il 60% dei partecipanti idonei allo svolgimento delle mansioni aziendali.
DESTINATARI: 8 disoccupati di età minima 21 anni, in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria.
Si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.
REQUISITI: Disoccupazione e stato di non occupazione, soggetti inattivi, giovani e adulti. Età minima 21 anni
nessun titolo di studio specifico richiesto, patente B.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
MODALITA’ D’AMMISSIONE ALLE FASI SELETTIVE: Entro e non oltre le ore 12.00 del 2 febbraio 2024, gli interessati dovranno presentare candidatura, corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione: domanda di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00); curriculum vitae - modello Europeo o Europass; dichiarazione attestante lo stato occupazionale (disoccupazione, non occupazione, inattività); copia della patente di tipo B; copia documento di identità in corso di validità; 2 foto tessera. Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A -Sp- Tel 0187779162. Orario: 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì. In caso di spedizione postale, NON FARA' FEDE IL TIMBRO POSTALE. Per scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa: www.scuolatrasporti.com.
DURATA E SEDE DEL PERCORSO: 600 ore (288 ore di formazione teorica e 312 ore di formazione pratica).
In aggiunta al monte ore finanziato, gli allievi saranno destinatari di 36 ore di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza sul Lavoro.
Il corso si svolgerà presso la sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, presso le sedi aziendali, le scuole guida e coerentemente con la tipologia di competenze da acquisire, sui mezzi operativi utilizzati su strada.
Scadenza bando: ore 12.00 del 2 febbraio 2024
Inizio corso previsto: febbraio 2024
Per info e iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica:
Instagram scuolatrasporti
Linkedin www.linkedin.com/in/scuolatrasporti
Facebook Scuola Nazionale Trasporti e Logistica
Palestre di progettazione
L’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con Eurodesk Italy, ha lanciato dal 2020 un piano annuale di palestre di progettazione on line, attività di informazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà. Le palestre di progettazione sono nate con l’obiettivo di “dare forma” alle idee dei giovani e facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà promuovendo le opportunità da questi offerte.
Gli incontri sono rivolti in particolare a:
coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali per l’uno o per l’altro Programma, organizzazioni, enti, gruppi informali che si preparano a presentare progetti,§
animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù che intendono migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
Le attività si svolgono principalmente on line, tramite la piattaforma indicata dall’Agenzia al momento della conferma di partecipazione.
I due programmi Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo europeo di solidarietà, gestiti da AIG, rappresentano preziose opportunità di partecipazione attiva, inclusione, promozione della cittadinanza europea, nonché occasione per promuovere talento e creatività dei giovani. Le palestre di progettazione sono a loro volta un’opportunità da non perdere per avvicinarsi ad essi! Prendendo parte alle palestre, i partecipanti possono infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.
Il coinvolgimento diretto degli oltre 90 punti locali della rete Eurodesk in Italia consente di diffondere i Programmi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. La rete opera grazie al contributo dell’AIG su mandato della Commissione europea.
Precisiamo che le palestre di progettazione non sono corsi di progettazione europea, ma uno strumento per “aprire le porte dell’Agenzia” e facilitare il confronto tra istituzione pubblica e cittadino.
Uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
LE PALESTRE DEL 2024
Gli appuntamenti previsti nel corso del 2024 sono pubblicati qui:
Per poter partecipare ai webinar è necessario scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToMeeting, tutte le informazioni sono disponibili cliccando qui.
Il calendario viene aggiornato nel corso dell’anno.
https://agenziagioventu.gov.it/palestre-di-progettazione/
Iscrizioni albo elezioni europee
Per coloro iscritti all’albo elettorale e vogliono dare la loro disponibilità, alle Elezioni Eu-ropee che si terranno tra il 6 e 9 Giugno 2024, per eseguire il ruolo di scrutatore occorre scrivere email entro e non oltre il 29 Febbraio 2024
assciviciscrutatori2@comune.genova.it
Bisogna indicare i seguenti dati:
anagrafici;
recapito telefonico;
specificare se nel caso si è NON OCCUPATO o STUDENTE (titolo preferenziale);
Il Municipio o il seggio in cui si preferisce essere nominati (se ci sono preferenze);
Per chi NON è iscritto all’albo può comunque dare la sua disponibilità in caso di necessità e mancanza di scrutatori scrivendo alla email:
assciviciscrutatori2@comune.genova.it
Dando la disponibilità e indicando i seguenti dati:
specificare che non è presente nell’albo;
anagrafici;
Recapito telefonico;
Specificare se nel caso si è NON OCCUPATO o STUDENTE;
A disposizione per chiarimenti, Nicholas Gandolfo
Bando Servizio civile 2024
Il Servizio Civile è una scelta che ti cambia la vita. Una grande opportunità di crescita personale, esperienza inclusiva e professionale.
Se hai un'età tra i 18 ed i 28 anni puoi scegliere il progetto più adatto a te.
Ricorda: per partecipare devi fare domanda registrandoti con l'identità digitale Spid al portale di seguito riportato, scegliere un progetto che può essere in Italia o all'estero. Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/
Per il mese di febbraio sono previsti degli incontri informativi, di dettaglio, 1 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 ed il 7 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 presso la biblioteca De Amicis ed il 5 febbraio dalle 16 alle 18 al municipio levante via pinasco 7 quest'ultimo in particolare per i progetti del territorio levantino ma in generale su tuttti i progetti.
I numeri relativi al bando vigente di Servizio Civile Universale per ciò che attiene la Liguria,
- n. 93 progetti attivi
- n. 1.197 posti disponibili per sedi attive
Di cui Posti sul territorio del Comune di Genova 501
A questo link il bando e gli allegati
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/
Incontri Di Educazione Finanziaria
Il tempo è denaro
Progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche che CLP – Centro Ligure per la Produttività sta portando avanti insieme a Camera di Commercio di Genova e Banca d’Italia.
Si tratta di un ciclo di 4 incontri formativi volti a migliorare l’educazione finanziaria di aspiranti imprenditori e neo imprenditori con poca conoscenza finanziaria che si concluderà entro luglio 2024 e che si pone l’obiettivo di fornire nozioni di base per la gestione finanziaria e offrire concreti strumenti per tenere sotto controllo l’azienda, prendere decisioni, dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti esterni.
E’ un ulteriore tassello formativo che vi permetterà di potenziare le vostre conoscenze imprenditoriali.
Il primo incontro si terrà il prossimo lunedì, 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 presso i nostri uffici CLP (Palazzo Borsa Valori in Via G. Boccardo 1 al piano ammezzato, tasto A dell’ascensore) e riguarderà:
Il rapporto con la banca (Percorso Blu):
Per informazioni https://www.clpge.it/
Iscrizioni albo elezioni europee
Per coloro iscritti all’albo elettorale e vogliono dare la loro disponibilità, alle Elezioni Eu-ropee che si terranno tra il 6 e 9 Giugno 2024, per eseguire il ruolo di scrutatore occorre scrivere email entro e non oltre il 29 Febbraio 2024
assciviciscrutatori2@comune.genova.it
Bisogna indicare i seguenti dati:
anagrafici;
recapito telefonico;
specificare se nel caso si è NON OCCUPATO o STUDENTE (titolo preferenziale);
Il Municipio o il seggio in cui si preferisce essere nominati (se ci sono preferenze);
Per chi NON è iscritto all’albo può comunque dare la sua disponibilità in caso di necessità e mancanza di scrutatori scrivendo alla email:
assciviciscrutatori2@comune.genova.it
Dando la disponibilità e indicando i seguenti dati:
specificare che non è presente nell’albo;
anagrafici;
Recapito telefonico;
Specificare se nel caso si è NON OCCUPATO o STUDENTE;
Selezione e formazione di coordinatori di progetti di volontariato. Lavora con noi.
I progetti di volontariato internazionali sono un’esperienza di impegno sociale a servizio delle comunità e che allo stesso tempo offrono ai partecipanti opportunità formative in un contesto interculturale e divertente.
Ogni anno tanti ragazzi e ragazze sono motivati ad intraprendere un viaggio per supportare attività di vario tipo, accolti da progetti e comunità che realizzano interventi a sfondo sociale.
Affinché l’esperienza possa essere un momento utile, educativo e positivo, ciascun progetto vede la presenza di un/a coordinatore/trice adeguatamente formato/a dall’Associazione InformaGiovani che si occupa del raccordo fra volontari ed ente ospitante. Anche se si tratta di un lavoro retribuito, il/la coordinatore/trice partecipa alle attività insieme a tutti i volontari, occupandosi anche di:
curare gli aspetti organizzativi e logistici nel corso dell’attività in raccordo con l’ente ospitante;
essere la persona di riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore responsabile del gruppo;
curare le relazioni e le dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale;
organizzare lo svolgimento delle attività di volontariato all’interno del gruppo, la distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie), ed il tempo libero;
supportare l’organizzazione di approfondimenti su tematiche di interesse globale (alcuni esempi: questioni ambientali, di genere, diritti umani, diritti di cittadinanza, ecc.)
Se vuoi far parte del gruppo di leader per la stagione 2024 candidati entro il 31 gennaio e partecipa alla formazione GRATUITA E OBBLIGATORIA che si terrà in Sicilia dal 27 marzo al 1 aprile
PROFILI RICERCATI e REQUISITI
Se hai avuto esperienze come group leader in scambi giovanili o in campi di volontariato, o se hai già partecipato ad attività di volontariato internazionale e vorresti cimentarti nel ruolo di leader, partecipa alla formazione iscrivendoti entro il 30/01/2024.
requisiti
La partecipazione alla formazione ed il buon esito del percorso formativo rappresentano una condizione necessaria per il futuro coinvolgimento nel ruolo di group leader.
Formazione
La formazione gratuita si rivolge a giovani residenti in Italia che presentano i requisiti sopra elencati, si svolgerà in Sicilia dal 27 marzo al 1 aprile (viaggi inclusi), ed è obbligatoria per completare il processo di selezione. I costi di vitto, alloggio, assicurazione contro infortuni e responsabilità civile sono coperti grazie al contributo del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, mentre i costi di viaggio saranno rimborsati come segue:
Il corso si basa prevalentemente su dinamiche di educazione non formale, lavoro di gruppo, simulazioni, giochi di ruolo, e condivisione di esperienze e cases studies. A tutti i partecipanti sarà richiesto di contribuire alla formazione realizzando una sessione su una tematica a scelta, e di partecipare attivamente a tutte le fasi.
La formazione è organizzata in lingua italiana con sessioni in lingua inglese.
Dopo la formazione
A coloro che supereranno la formazione sarà offerta la possibilità di collaborare come group leader in uno o più progetti di volontariato di gruppo internazionale (circa 7-12 volontari, per 10-16 giorni) coordinati dall’associazione InformaGiovani. Alcune attività vedranno il coinvolgimento di adolescenti.
Per ogni Group Leader selezionato/a e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti:
Come candidarsi
Per candidarsi alla selezione e formazione è necessario compilare il modulo di candidatura clicca qui entro il 30/01/2024.
Per maggiori dettagli è possibile scrivere a Monica all’indirizzo monic@informa-giovani.net
Play Baltimora!
Un luogo di sperimentazione concepito per coprire l’intera filiera musicale, fondendo le note musicali alle burocratiche, dal momento della registrazione alla produzione, al live, ma anche alla burocrazia che il mestiere del musicista richiede. Ma è anche una Academy musicale, i cui docenti sono stati individuati tra le figure chiave necessarie all’intero processo discografico, dal cantante al musicista, dal produttore al tecnico delle luci, al fonico, dalla comunicazione agli aspetti legali. Ognuno di loro terrà una o più Masterclass sui più svariati ambiti del mondo discografico, a cui, da ottobre 2024, si aggiungeranno i corsi mensili.
La nuova realtà è stata presentata in conferenza stampa la settimana scorsa ai Giardini Baltimora, alla presenza di Martina Calabresi, ideatrice e founder di Play Baltimora; il direttore artistico Sergio Carnevale; i co-fondatori di Play Baltimora, Alessandro Cricchio, avvocato, amministratore delegato di Talent Garden Genova e Presidente di Baltimora Garden Sea-Ty, e Daniele Pallavicini, Presidente Confcommercio Giovani Genova.
instagram playbaltimora
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì