24 Maggio 2024

SPORT

Campionati italiani cadetti 2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, Genova ospita i giovani cadetti di Scherma, un evento nel calendario della Federazione Italiana Scherma. Sono previsti 650 partecipanti, la competizione si tiene presso il padiglione Jean Nouvel (Padiglione B, “quello blu”) e fa parte del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Saranno disputati 12 titoli nazionali nelle discipline di fioretto, spada e sciabola, con l'opportunità di vedere all'opera i migliori talenti italiani. 

Per avere informazioni più dettagliate sulla competizione e il palinsesto delle gare visitate il sito.

SOCIETÀ

Millefiori 

L'Associazione La Piuma ODV organizza l'evento "Alla scoperta del territorio - MILLEFIORIALFORTE" il 25 Maggio e inizierà alle 14:30, articolandosi nell'accoglienza dei partecipanti, in una visita guidata del forte, arricchita dagli interventi dei botanici Carlo Montanari e Mariangela Guido. La giornata si concluderà alle 17:00 con una merenda per tutti. La partecipazione è senza prenotazione e ad offerta libera. 

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito web di La Piuma ODV o contattare gli organizzatori via email all'indirizzo info@lapiuma.org o al numero di telefono 338 1150760.

Workshop gratuito

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno 2024 a Genova, presso la Casa di quartiere​ "Gavoglio" (via del Lagaccio, 41), Fondazione Unipolis, con i partner del progetto MOB - Legambiente, Cittadinanzattiva e The Good Lobby - organizza un workshop di due giorni su attivismo civico e mobilità sostenibile, in particolare a partire dal progetto "WAIX - Wellness, Accessibility, Innovation, and eXemplary sustainability" scritto da Daniele Salvatori, diciannovenne di Genova, uno dei tre vincitori della categoria "Proposte per il presente" del bando  MOB - movimento in rivoluzione, che nel corso dello scorso anno ha selezionato giovani under 21 volenterosi di rivoluzionare la mobilità in Italia.

Grazie al coinvolgimento di facilitatori esperti di metodologie partecipative, le due giornate saranno un'occasione sia per riflettere che per formarsi sulle forme di partecipazione civica, advocacy locale e stakeholder engagement.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi a tutte, ad una o più sessioni, prenotando il proprio posto, per iscriversi a partire da questo link.

LAVORO

Centro Studi e Ricerche IDOS

Il Centro Studi e Ricerche IDOS sta cercando di integrare nel proprio personale due figure professionali per partecipare a progetti di ricerca, divulgazione e comunicazione sui fenomeni migratori. La prima posizione aperta è quella di un ricercatore e la seconda è quella di assistente di progetto di ricerca.

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae all'indirizzo mail idos@dossierimmigrazione, entro 11 giugno, specificando il profilo per cui si intende concorrere. La selezione avverrà in due fasi: una valutazione dei curriculum vitae e un colloquio personale.

Per ulteriori informazioni sulle competenze specifiche e complementari richieste, visitare il sito web di IDOS.

Career Day

Genova Blue District con Genova For Yachting nell’ambito delle iniziative di promozione delle Blue Skills Genova for Yachting rappresenta il comparto della nautica dei superyacht. Sono oggi 60 realtà genovesi attive nei settori di Servizi, Marina, Cantieri, Tecnologie, Professionisti che ogni giorno si confrontano in un settore internazionale in costante crescita. 

Sono alla ricerca di figure professionali da inserire nelle realtà lavorative, siano esse figure già attive nel mondo del lavoro e che hanno interesse a lavorare nel settore dei superyacht, siano essi ragazze e ragazzi, provenienti da università e istituti tecnici e professionali, da formare e inserire nelle varie realtà. 

Per il programma clicca qui

VOLONTARIATO

Celivo

Il Celivo è un’organizzazione di volontariato (ODV) accreditata quale Centro di Servizio per il Volontariato(CSV) dal 1998 ed opera nel territorio della città metropolitana di Genova.

Ogni 15 giorni la bacheca del volontariato, dedicata a condividere le storie delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore alla ricerca di volontari viene aggiornata a questo link

È possibile rivolgersi gratuitamente per orientarsi nella ricerca dell’attività di volontariato più adatta a sé: attraverso il numero 010 5956815 o compilando il format sul sito.

Comune di Genova
Informagiovani riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì
in presenza presso Palazzo Tursi
Via Garibaldi, 9 Porticato
e on line
per richiedere l’incontro è possibile scrivere
e su WhatsApp 334 641 70 33
Per essere sempre aggiornata/o
 
 è possibile registrarsi alla newsletter
che informa
sulle opportunità di lavoro e formazione, sugli eventi e sulle varie opportunità cittadine educative e di partecipazione attiva.
Registrarsi, è semplice e gratuito. Si entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it
e da “Informati” si trova la casella Newsletter,
scrivendo il proprio indirizzo email in “iscriviti”
ci si registra.
Siamo anche su