22 marzo 24

Tirocini formativi

Tirocini formativi in ambito culturale

Trovate a questo link l’Avviso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 133 giovani fino a 29 anni di età. I tirocinanti saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici, gli istituti e i luoghi della cultura del Ministero. I Progetti formativi si realizzeranno pre presso la Direzione generale Archivi, la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, la Direzione generale Musei e il Segretariato generale.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica entro l’11 aprile 2024

 

Tirocinio presso il Comune di Genova

Trovate a questo link l'Avviso di selezione di n. 4 tirocini volti a professionalizzare giovani laureati in attività connesse all’espletamento delle operazioni di back office e rilevazioni territoriali nell’ambito dell’Ufficio Sostenibilità, Transizione Ecologica e Statistica – Progetti Speciali.

La durata dello stage è stabilita in mesi 6 con decorrenza a partire dal mese di Maggio 2024, fino a scorrimento graduatoria entro l’annualità 2024. Il progetto prevede un’attività continuativa distribuita, di norma, su cinque giorni per settimana e per almeno 24 ore settimanali, con un orario da concordare con la Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione.

Le domande vanno redatte esclusivamente sul modello allegato all’avviso stesso, corredate da curriculum in formato europeo, dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non oltre il 14 aprile 2024. La domanda, indirizzata alla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione, Via Garibaldi 9 – 16124 – Genova (GE), deve essere presentata esclusivamente mediante PEC a  sviluppoeconomico.comge@postecert.it;

 

Formazione gratuita

Formazione gratuita

Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.

Sono ancora aperte le candidature per il corso di 800 ore per "Tecnico di Sistemi Audiovisivi". 

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 5 Aprile 2024.

La scheda informativa e la domanda di iscrizione si trovano su www.scuolafassicomo.it
La domanda di iscrizione, compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo, potrà essere consegnata presso la Fondazione Fassicomo - via Imperiale, 41 – 16143 Genova, in orario segreteria dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00. Per informazioni: tel. 010 - 518651

link

Lavoro

Posizioni aperte in AMT

AMT Genova ha indetto una ricerca per la figura di autista bus per trasporto urbano.  REQUISITI: - essere nati dopo il 31 dicembre 1994 - essere nati prima del 1° gennaio 1995 ed essere beneficiari di Naspi o Dis-Coll - essere iscritti al Collocamento Mirato (Legge 68/99 art.1, art.18). Le competenze traversali richieste sono: attitudine al lavoro con il pubblico e buone capacità di relazione e comunicazione, autonomia e responsabilità. Scadenza: 25 marzo 2024.

INFO E CANDIDATURA: link

Spazi per tutte e tutti

Village Blue District

Ha aperto il Village Blue District in via Del Molo 65 a Genova.

È uno spazio esplicitamente ibrido, accoglie ricercatori e imprese, ma ancora di più è nato per i cittadini e gli studenti.  Si potrà visitare liberamente, rilassarsi nelle sue sedute, leggere un libro in consultazione, fare un gioco da tavolo, scambiare libri con il book crossing, studiare o lavorare, prendere un caffè o una tisana, scoprire prototipi di soluzioni innovative, partecipare a momenti di approfondimento con esperti.

Il Village Blue District è concepito come una risorsa narrativa di sistema: da implementare, sia per la parte conoscitiva ed emozionale che per la parte legata ai dimostratori di innovazione. A questo link il calendario delle attività e dei laboratori https://www.genovabluedistrict.com/.

L’accesso per il coworking e il costuying è libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e fino al 31 maggio sarà aperto anche il sabato e la domenica, compresi i festivi, dalle 14 alle 18.

L’“Inspiration Room”, è aperta al mattino per le scuole e nel pomeriggio per i cittadini: qui si trovano installazioni coinvolgenti sulla biodiversità ed il clima e si svolgono laboratori sia per gli studenti che per i cittadini.

 

Genova Street Lab

Genova Street Lab è un progetto pilota, che partendo da Sampierdarena, potrà ispirare interventi simili in altri quartieri. Adesso è previsto un percorso di ascolto attivo del territorio per raccogliere idee e spunti con cui progettare azioni sperimentali di urbanistica tattica, mirate a migliorare la vivibilità, la fruibilità, la sicurezza e l’accessibilità degli spazi urbani, dando prevalenza alla mobilità attiva (pedonale e ciclabile): finita questa prima fase si realizzeranno gli interventi di miglioramento  della vivibilità, della fruibilità e dell’estetica degli spazi urbani, in particolare quelli a ridosso delle realtà scolastiche.

Tutte le persone che vivono o frequentano il quartiere di Sampierdarena sono invitate a partecipare a questa fase preparatoria. Fino al 14 aprile sarà possibile compilare il questionario online a questo link oppure in formato cartaceo, a partire da lunedì 25 marzo, ritirandone una copia presso i punti di distribuzione e raccolta dedicati allestiti presso: Atrio Municipio II Centro Ovest, via Sampierdarena 34 (lunedì-venerdì, 8.10-12.30); Portineria Centro Civico Buranello, via Buranello 1 (lunedì-venerdì, 7.00-19.00), che si occuperanno anche del ritiro dei questionari compilati.

È possibile avere ulteriori informazioni sul progetto Genova Street Lab all’indirizzo e-mail genovastreetlab@comune.genova.it

 

Week end e società

Il Torneo delle Regioni celebra per la 60a volta “il cuore del calcio” con le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento che andrà in scena a Genova e in Liguria dal 23 al 29 Marzo. In corsa per i quattro trofei in Liguria ci saranno 78 Rappresentative. Le gare in programma sono 142 e saranno giocate su diciotto campi tra Genova e Savona.

Sarà possibile partecipare in presenza e online. I 60 anni saranno celebrati su Skysport e sul portale web repubblica.it. Tutte le sfide ad eliminazione diretta del Torneo delle Regioni potranno essere viste in diretta streaming. Le gare della fase finale saranno infatti coperte con telecronaca sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Le finali che si disputeranno al MySport Sciorba Stadium vivranno un palcoscenico d’eccezione. Tutti i risultati in tempo reale, i tabellini, le classifiche aggiornate, le curiosità e gli approfondimenti saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione torneodelleregioni.lnd.it disponibile anche su smartphone. Il contenuto rimarrà sempre disponibile su skysport in versione on demand.

 

Portofino Days

L'International Fiction Festival si svolge da venerdì 22 a domenica 24 marzo con un programma di panel e masterclass su sceneggiatura, colonne sonore e i mestieri del settore. La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Il dettaglio del programma è sul sito www.portofinodays.org e per prenotarsi è necessario inviare una mail a info@portofinodays.org specificando a quale evento si desidera partecipare, dettagliando ora, nome dell’evento, luogo. 

Il programma si divide in tre filoni principali: gli incontri di settore delle Film Commission italiane a Rapallo; le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto (registi, scenografi, stuntman, compositori, casting director, solo per citarne alcuni) a Santa Margherita Ligure; i forum, le proiezioni (tra le quali si segnala l’anteprima mondiale della terza serie di “Hotel Portofino”) e le premiazioni a Portofino.