Chiamata pubblica centro per l'impiego
Chiamata ex art. 16 L. 56/87 - 1 coadiutore amministrativo a tempo indeterminato presso Arpal - dei giorni 31 maggio e 1 giugno 2023
Leggi qui il bando di chiamata
Per partecipare compila il modulo
Recruiting day manpower informagiovani
23 maggio ore 11.30 – 13.30
Presso la sede informagiovani recruiting day per vari profili professionali
Per partecipare puoi inviare una whatsapp al 3346417033 oppure una mail a informagiovani@comune.genova.it
Scopri le posizioni aperte qui
Resmyle
Evento di premiazione The green Winners of grow up
26 maggio ore 12 presso Casa Luzzati Palazzo Ducale, piazza Matteotti, 24 r Genova
Informagiovani e CFLC vi invitano all’evento informativo divulgativo dei tre progetti promossi e sostenuti dall’ecoincubatore.
Link per la registrazione: https://forms.gle/LcM7mETS6h1idvYU6
Siete tutti invitati!
Per informazioni e prenotazioni
informagiovani@comune.genova.it
"Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità"
Questa call è rivolta a tutti gli studenti delle Università italiane
“Una sfida innovativa e attuale rivolta a tutti gli studenti delle Università italiane”
Presenta così l’iniziativa "Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità" promossa per l’appunto da Invitalia in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
entro le ore 12:00 dell'8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy;
le migliori 5 proposte parteciperanno gratuitamente ad una Masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.
I team finalisti riceveranno l’opportunità di fare una esperienza presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.
https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/regolamento.3sp
fonte:cliclavoro
Simulazioni test ingresso UNiversità Genova
L'Università degli Studi di Genova e Informagiovani del Comune di Genova organizzano una serie di simulazioni dei test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno presso:
Palazzo Ducale - Casa Luzzati - Piazza G. Matteotti, 24 r - 16123 Genova
Le prenotazioni saranno aperte una settimana prima della data di svolgimento
Scienze della Formazione Primaria, il 23 maggio dalle 15 alle 17
prenotazione
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16b...
Lavoro alla pari
Lavorare alla pari significa vivere presso una famiglia straniera, aiutando ad accudire i bambini e a sbrigare leggere faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, pocket-money o argent-de-poche.
I programmi alla pari sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera e sono regolamentati, in ambito europeo, dall’Accordo di Strasburgo adottato dal Consiglio d’Europa il 24/11/1969 e ratificato dall’Italia con la Legge n. 304[1] del 18/05/1973. Secondo quanto stabilito dall’Accordo, i diritti e i doveri della persona collocata alla pari, nonché i diritti e i doveri della famiglia ospitante, devono essere concordati per iscritto, preferibilmente prima che l’au pair abbia lasciato il Paese nel quale risiede o, al più tardi, durante la prima settimana del collocamento.
Lavorando alla pari si ricevono, in cambio del servizio prestato presso la famiglia ospitante, vitto e alloggio e, quando possibile, l’uso di una camera individuale, nonché un piccolo compenso variabile da nazione a nazione. L’au pair deve disporre di tempo sufficiente per seguire corsi di lingua e perfezionarsi sul piano culturale e professionale e avere la possibilità di partecipare alle funzioni della propria religione.
Requisiti
età compresa tra i 17 e i 30 anni
Essere nubili/celibi, senza figli;
Avere una conoscenza almeno basilare della lingua del Paese in cui si intende soggiornare.
Fonte: il portale dei giovani
Nel mese di Giugno, Il centro Informagiovani e Cultural care au pair organizzano un webinar informativo sul lavoro alla pari negli Stati Uniti
14 giungo ore 11.30, chi desidera può prenotarsi inviando una mail a Informagiovani
informagiovani@comune.genova.it
Link utili
http://www.iapa.org - IAPA - International Au pair Association, associazione internazionale che protegge i diritti di tutte le au pair e delle famiglie ospitanti.
https://aniapdotorg.wordpress.com - L’Associazione Nazionale Italiana delle Agenzia Alla Pari (ANIAP)
http://www.bapaa.org.uk - BAPAA, British Au pair Agencies Association, associazione che riunisce le agenzie del Regno Unito specializzate in collocamento alla pari.
Festival dello sviluppo sostenibile 2023 'Il cibo bene comune.
Esperienze di rete sul recupero di alimenti'
Mercoledì 24 maggio 2023 ore 16.00 - 18.00 (ONLINE)
Quali azioni possono essere messe in campo per promuovere le politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e a sostegno della povertà ed esclusione sociale? Come si può costruire e implementare un sistema di recupero e ridistribuzione sempre più efficiente e trasparente? Scopo del webinar sarà quello di rispondere ad alcune di queste domande.
L’iniziativa, organizzata da Celivo in collaborazione con il Banco Alimentare delle Liguria ODV e RICIBO, fa parte del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 (di ASVIS), che si svolge in tutta Italia dal 8 al 24 maggio 2023. L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito, vi aspettiamo numerosi!
Programma e iscrizioni:
Lo davamo per scontato
Mostra a cura di Marco Arrigoni e Giacomo Pigliapoco
Vincitori del Bando per giovani curatori under 35 del Comune di Genova.
Continua la programmazione di Sala Dogana, lo spazio del Comune di Genova dedicato ai giovani e alla creatività, che grazie ad un apposito bando del Comune di Genova, intende promuovere l’abilità e i talenti delle nuove generazioni e favorire lo scambio di esperienze, nonché la creazione di reti nell’ambito delle arti visive e performative, con una lettura inedita delle tendenze e delle personalità emergenti nel panorama italiano ed internazionale.
Sala Dogana, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Piazza Matteotti 9, 16121 Genova
Fino al 18 giugno 2022 ore 16.00-20.00. da giovedì a domenica
Ingresso libero
www.genovacreativa.it
Giovani e Lavoro 23 maggio 2023
Giovani e lavoro: Università al Centro, giovani in dialogo con Federico Delfino, Rettore presso l’Università di Genova
Confrontarsi apertamente sul ruolo attivo dell’Università di Genova per il futuro dei giovani della Regione Liguria e lo sviluppo economico del territorio, questo lo scopo di “Università al Centro”, incontro organizzato da Proiezioni Liguria, presso il Centro Civico Buranello martedì 23 maggio ore 18.30.
Un dialogo dal tono informale per far emergere opinioni e punti di riflessione tra i giovani studenti e neolaureati liguri e Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova: così immaginano il confronto gli organizzatori, giovani divulgatori che dal 2020, creano sui social e non, occasioni per confrontarsi e formarsi un’opinione indipendente basata sui dati su temi di interesse per la regione Liguria.
Quello con il Rettore dell’Università di Genova è solo il capitolo conclusivo di un ciclo di incontri organizzati nel corso dell’ultimo anno di attività di Proiezioni Liguria e Savona 20x30, che hanno indagato vari aspetti del rapporto tra gli abitanti under 30 della Regione e il mondo del lavoro e della formazione.
18:30-18:35 Saluti introduttivi a cura della direttrice del Centro Civico e dell'assessore alla cultura del Municipio II (centro Ovest)
18:35- 19:05
Intervento del rettore Delfino su:
Rapporto dell'università col territorio, (es. Rilevanza offerta formativa, sinergie e dualità con il sistema produttivo, nuovi ambiti) internazionalizzazione dell'ateneo
19:05 - 19:30 Domande e risposte moderate da Proiezioni
19:30 Conclusione Proiezioni
IDEASxWOOD, il contest più importante al mondo nel settore del legno
TABU Spa di Cantù, eccellenza italiana nella tintoria del legno, organizza e promuove l’ edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2022/2023, volto alla progettazione di disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali; superfici per boiserie e pavimenti in legno.
La partecipazione al concorso è aperta a:
Categoria professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri senza limiti di età.
Categoria studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura, Design e Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo.
Il montepremi complessivo del concorso è pari a 14mila euro. Per partecipare c'è tempo fino al 10 giugno 2023.
Consulta il bando https://ideasxwood.it/bando/
tratto da cliclavoro
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/