Sul portale Formazione e Lavoro è possibile consultare i corsi finanziati e riconosciuti della Regione Liguria.
Operatore polivalente in riparazione costruzione navale
Il corso per Operatore Polivalente in Riparazione Costruzione Navale è rivolto a disoccupati residenti o domiciliati in Liguria nell’ambito de programma “Occupazione” – PERCORSI INTEGRATI NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 - Obiettivo specifico ESO4.1.“PIANO DELL’ECONOMIA DEL MARE E DEL TURISMO”).
Ulteriori informazioni: FP-CONSORZIO FORMAZIONE POLCEVERA, P.le Traghetti Iqbal Masih n. 5, 16126 Genova, Telefono 334 783 4489, formazione@formazionecfp.it e direttamente sul sito.
Camerieri
Iscrizioni prorogate fino al 26 aprile (ore 12.00) per il corso “Camerieri”, Isforcoop, sede di Varazze. Il corso della durata di 300 ore è aperto a 12 posti partecipanti, articolandosi in 210 ore di teoria, laboratorio ed esercitazione e 90 di tirocinio. Il corso si svolge per cinque giorni alla settimana.
I destinatari del corso sono: disoccupati, inattivi, residenti o domiciliati in Liguria con assolto obbligo di istruzione; costituisce titolo preferenziale il possesso di una qualifica professionale o diploma a indirizzo alberghiero; al termine del corso è possibile sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica professionale di camerieri di ristorante.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a: Isforcoop Ets di Varazze (telefono 019 931766, mail alessandra.obinu@isforcoop.it).
Bando per la mobilità di artisti e professionisti della cultura
La Commissione Europea – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) finanzia, tramite Goethe Institut, la mobilità di maggiorenni, fra artisti e professionisti di vari settori culturali che, in collaborazione con un partner internazionale (un’organizzazione o un individuo), intendono realizzare un progetto che persegua almeno due fra i seguenti obiettivi:
- esplorare, ovvero condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto;
- creare, cioè impegnarsi nel processo creativo cercando di produrre una nuova opera o forme d’arte;
- imparare, vale a dire migliorare le competenze e le abilità attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista;
- connettere, ossia sviluppare una rete professionale, rafforzare la crescita professionale, interagire con un nuovo pubblico.
Le application devono essere presentate in inglese. Tutte le informazioni sul bando a questo link
Per informazioni: culturemoveseurope@goethe.de
Progetto EUVOTER
Un appuntamento nell'ambito del progetto EUVOTER si terrà per gli under 30 il 26 aprile dalle ore 21. 30 in Piazza Ferretto presso ART ROOM un incontro dal titolo "Voto EU, cosa ne sappiamo? #svicolati in Europa” tra partecipazione, gioco e divulgazione sul tema del voto, della cittadinanza attiva e delle politiche europee. EUVOTER è un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da The Good Lobby Italia e realizzato da Aurive, Arci Servizio Civile Piemonte e Visionary, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani under 25 al voto, oltre che per approfondire l’impatto che le elezioni europee possono avere sulla vita e sul futuro.
Ces
Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) è aperto a giovani dai 18 ai 30 anni, con la possibilità di candidarsi anche a 18 anni non ancora compiuti, purché all’inizio della mobilità si sia diventati maggiorenni. Non è richiesto un particolare percorso di studi o qualifica. La partecipazione al programma è gratuita e non sono richiesti contributi per aderire.
I costi di viaggio e di alloggio sono coperti dal programma e viene assegnata ai partecipanti un’assicurazione sanitaria obbligatoria. Inoltre, i giovani volontari ricevono un pocket money mensile per coprire le spese.
Maggiori informazioni e scadenze di bandi aperti a questo link.
Rolli days di primavera
Dal 17 al 19 maggio, con gli antichi palazzi nobiliari e le ville rinascimentali di Genova, giardino d’Europa. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, i quartieri genovesi in cui le sagome delle antiche ville rinascimentali emergono tra gli edifici più moderni, saranno i protagonisti dell’edizione 2024 dei Rolli Days di primavera. Per le visite è necessaria la prenotazione al link https://rollidays.happyticket.it/ a partire dal 2 maggio.
Gli orari saranno disponibili su https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/ e sul sistema di prenotazione.
Habitat rigenerati - Alle Ortiche summer Shool 2024
L’associazione e centro culturale ambientale Alle Ortiche organizza per luglio Habitat rigenerati alle Ortiche Summer School 2024, rivolto a studenti universitari interessati ai temi della rigenerazione urbana sostenibile, senza limiti d’età, corso e ateneo di appartenenza.
Habitat rigenerati sarà un percorso multidisciplinare di incontri, lezioni e workshop che mette al centro le esperienze di rigenerazione urbana come pratiche di comunità, interdisciplinari e sostenibili, a partire dall’esperienza del centro culturale ambientale Alle Ortiche.
La Summer School si terrà dal 10 al 13 luglio, presso gli spazi alle Ortiche, Salita San Nicolò 34 Genova. La partecipazione è gratuita, i pranzi sono compresi grazie al sostegno di Fondazione compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Urban Linneo, bando Simbiosi.
Per candidarsi è necessario compilare il form entro il 10 maggio.
I selezionati saranno avvisati entro fine maggio, dovranno versare una cauzione di 50 euro all’associazione che verrà rimborsata al termine del Summer School, come garanzia della partecipazione per non lasciare vuoti all’ultimo i posti disponibili.
Scopri il programma completo Brochure Habitat Rigenerati.
Per informazioni: info@alleortiche.it
Il progetto Urban Linneo, bando Simbiosi è un’attività realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, anche con il partenariato del Comune di Genova – Direzione di Area Scuola – Ufficio progetti e servizi per i giovani.