18 novembre 2022

 

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

18 novembre

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere

Gli operatori del Centro Informagiovani sono lieti d'invitarvi all'evento in presenza

"Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere"

Il 23 novembre alle 15 a Casa Luzzati per un evento informativo, divulgativo, sulle scelte e sulle possibilità di formazione e lavoro in Liguria.

Genova, mercoledì 23 novembre 2022 ore 15:00-16:30 Casa Luzzati Palazzo Ducale, 24r

Un ampio programma finalizzato a favorire la conoscenza e la diffusione dei servizi territoriali offerti da Enti che operano per promuovere la formazione, l’inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nei loro processi di scelta, con particolare riguardo alle categorie maggiormente svantaggiate (drop-out, Neet, ELET).

Programma:

apertura e saluti di benvenuto a cura di Casa Luzzati

coordinamento dei lavori e presentazione del Centro Informagiovani

la scelta nelle fasi di transizione scuola/lavoro - Anpal Servizi spa - Liguria.

l’Istruzione e la Formazione professionale: il sistema duale e l’apprendistato di I livello Ente/Cfp CNOS FAP Genova

i percorsi antidispersione e l’alternanza rafforzata Ente/Cfp Fondazione CIF Formazione

la Nuova Garanzia Giovani in Liguria Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego - Regione Liguria

servizi e strumenti dei CPI CPI Genova - Servizio EURES

alcuni casi di successo: testimonianze di ragazzi

dibattito e chiusura.

Ingresso libero, chi desidera può prenotarsi inviando una mai a informagiovani@comune.genova.it

Blue skills

Due giornate dove incontrare le aziende della Blue Economy, sostenere colloqui individuali di reclutamento, approfondire le opportunità formative offerte dal Centro del Mare dell’Università di Genova e dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, e non solo.

Inoltre, durante le due giornate che si svilupperanno in presenza negli spazi del Genova Blue District in via del Molo 65/R, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare alcuni professionisti degli sport legati al mare e scoprire come fare una professione di una passione e di una competenza specifica, utilizzando le skill guadagnate sul campo.

Alle due giornate parteciperanno molte aziende e realtà capaci di dare uno spaccato a 360 gradi della Blue Economy e di portare molte opportunità ai candidati. Giovedì 24 ci saranno Alfa Laval Italy, Amico, Edgelab, Ente Bacini, Genova for Yachting, Genova Industrie Navali, Gruppo Messina, InTempo, Le Navi, Medov, Ogyre, Spediporto, Coldiretti Impresa Pesca. Venerdì 25 Assagenti, Assiterminal, Autorità di Sistema Portuale, Confindustria Nautica, Costa Group, Federlogistica, Genoa Business Unit, Gi Group, Grandi Navi Veloci, Head Cold System Genova, MSC, Muds, On AIR, Randstad, Red Fluid Dynamics, Staff.

I profili ricercati sono davvero ad ampia gamma e riguardano sia laureati che diplomati, tecnici ed operai: junior sales, headquarters manager, operai della cantieristica navale, disegnatori cad, softwaristi, meccanici, macchinisti navali, allievi/ufficiali di macchina, impiegati settore spedizioni, import-export, doganalisti, infermieri per attività a bordo, addetti IMO merce pericolosa e logistica di terra, contabilità, marketing, pricing, marine operations, shore excursion manager, guest relation managers, termoidraulici, frigoristi, pescatori. Il 24 pomeriggio sarà possibile approfondire le opportunità formative di Università di Genova e Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Leggi l'articolo completo qui:
https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/il-24-e-25-nov...

Chiamata pubblica ex art 16 Genova

Il Centro per Impiego di Genova ha pubblicato una chiamata ex art. 16 L. 56/87 per  9 collaboratori servizi socio educativi culturali a tempo indeterminato presso Comune di Genova, prevista nei giorni 21-22-23 novembre 2022
Si ricercano 
9 collaboratori servizi socio educativi culturali 
Per partecipare leggere qui e compilare il modulo di adesione  

https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-cpi/servizi-alla-persona-lavoro/chiamate-pubbliche-cosa-sono-come-aderire/bandi-graduatorie-ex16-assunzioni-pa-ge.html

modulo adesione

 

 

Estero, erasmus progetti

Studiare all’estero

Mercoledì 23.11.2022 ore 18:00-19:00

L’associazione Eurocultura offre un webinar gratuito che fa parte del  ciclo “Explore the world – Veneto in movimento”in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia.

Chi desidera partecipare può registrarsi qui

https://gestionale.eurocultura.it/it/modulo-iscrizione-career-academy/

Volontariato, vita sociale

Incontro Informativo sul Corpo Europeo

Incontro informativo sul Corpo Europeo di Solidarietà ed il Servizio Civile

Descrizione dell'evento:

StranaIdea Impresa sociale organizza un incontro online rivolto ai giovani interessati a svolgere volontariato all'estero o in Italia.

L'incootro è Organizzato insieme a Città dei Mestieri, Torino.

Per partecipare è necessario registrarsi: il link per collegarsi verrà inviato via email agli iscritti il 23 novembre mattina.

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=BICNGqF0x06C_RmsWwkikK1o0bAKIWFBh1bzzft5BkVURDZZOFlCUEkwUTlLTlZYRFc3UjhMTVhNNy4u

Per informazioni: lidia.greco@stranaidea.it

Evento promosso da:

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Relatore/i: Silvia Padello - Referente progetti di invio con il Corpo Europeo di Solidarietà Lidia Greco - Referenti progetti di Servizio Civile Universale Alessia Tucci - Operatrice volontaria presso l'ufficio Corpo Europeo di Solidarietà Volontari inviati e accolti da Stranaidea

Persona di contatto: Lidia Greco

Telefono: 3476368341

https://www.stranaidea.it/escapeyourcomfortzone/

tratto dal portale dei giovani
Cultura, tempo libero

Call archivio Arte Contemporanea

L'Archivio d'Arte Contemporanea – AdAC dell'Università di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche), situato in via Balbi 4, al quinto piano del Palazzo dei Rolli Balbi Senarega, è stato fondato da Franco Sborgi ed è attualmente diretto da Leo Lecci e da Paola Valenti, docenti di Storia dell’arte contemporanea presso lo stesso Ateneo: dalla metà degli anni Ottanta seleziona e raccoglie materiali relativi all'arte contemporanea italiana e internazionale.

 

La collezione, in costante espansione, comprende testi, manoscritti, materiale fotografico e video in forma analogica e digitale. Il materiale che compone la sezione multimediale è suddiviso in due nuclei principali: il primo raccoglie e conserva, in versione digitale, tutti i materiali dell’Archivio Video storico della Galleria Leonardi VIdea; il secondo, in costante incremento, è il vero e proprio archivio video dell’AdAC e annovera titoli di artisti quali Pipilotti Rist, Nam June Paik, Bill Viola, Cesare Viel.

 

Al fine di arricchire e aggiornare tale archivio attraverso testimonianze delle ricerche attualmente in atto nell’ambito della video arte e non solo, l’AdAC indice una CALL_FOR_VIDEOS permanente, rivolta a tutti gli artisti italiani e internazionali attivi nel settore video e multimediale. 

I video ricevuti saranno esaminati dal comitato scientifico e, quelli selezionati, saranno archiviati e divisi nelle seguenti tipologie:

Opere di videoarte

Video per installazioni

Video documentazione di performance o altre azioni artistiche

Cortometraggi sperimentali (questi ultimi non dovranno superare la durata massima di 15’)

 

Il materiale video potrà essere utilizzato per scopi didattici e di ricerca (la consultazione sarà resa disponibile per studenti e ricercatori) e/o per mostre o rassegne video tematiche in Università o in diversi sedi, previa autorizzazione da parte dell’autore, e non verrà mai utilizzato per fini commerciali o a scopo di lucro. 

A corredo del materiale video ogni autore dovrà allegare il proprio curriculum vitae completo in pdf e, possibilmente, il proprio portfolio (anch’esso in pdf) o il link al proprio sito web.

 

Modalità di invio del materiale:

Il materiale potrà essere inviato via WeTrasfer (o tramite altri altri link) all’indirizzo mail adac@unige.it con oggetto Video per Call permanente, o via posta tradizionale su supporto digitale alla Cortese Attenzione di Paola Valenti al seguente indirizzo:

 

Università degli Studi di Genova

Scuola di Scienze Umanistiche - AdAC

Via Balbi 4, 16126 Genova

 

I video che non saranno accompagnati dal modulo di autorizzazione (in allegato) compilato e

firmato dall'autore non potranno essere selezionati.

 

Comitato Scientifico: Luca Bochicchio, Eleonora Chiesa, Leo Lecci, Margherita Merega, Federica Tammarazio, Paola Valenti, Matteo Valentini, Cesare Viel, Federico Zanoner.

 

lnfo: adac@unige.it / +39 010 209 5978 - eleonorachiesa@gmail.com

 

Scadenza 31/12/2022

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi