17 febbraio 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

17 febbraio 2023
 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità

Recruiting Costa Crociere e centro per l’impiego di Genova centro

Il 24 e il 28 febbraio Costa Crociere sarà ospite del centro per l’impiego di Genova centro, via Cesarea, 14.

Due giornate dedicate alla ricerca di varie figure professionali per le posizioni di bordo.

I profili ricercati sono:

il 24 febbraio Dj – Fotografo - Teen animator – Nursery - Tv programer

Il 28 febbraio Aiuto cuoco

La mail a cui devono scrivere indicando figura per quale intendono candidarsi è cpi.genovacentro@regione.liguria.it

la referente dell’iniziativa è Michela Briata.

Posizioni aperte aeroporto di Genova

Posizioni aperte nel periodo  da Aprile ad Ottobre, con sede di lavoro aeroporto di Genova.

Tre i profili ricercati: addetti al check in, addetti alla rampa e addetti controllo voli.

Il numero di persone ricercato è cospicuo.

Le persone interessate troveranno anche gli annunci completi su www.randstad.it e potranno contattare l’agenzia Ranstad

Di seguito tutti i contatti Tel 010-0968301  genova@randstad.it www.randstad.it

Formazione Gratuita Match Point

Sono aperte le iscrizioni al corso “Programmatore Front-End” dedicato a giovani disoccupati under 35.

Il  corso è gratuito, appartiene all'iniziativa Matchpoint regione Liguria e prevede uno stage di 300 ore presso Algowatt Spa con lo scopo di integrare il loro organico e quindi fornire opportunità di lavoro.

I posti sono limitati, solo 10 e le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio 2023

La formazione e l’organizzazione sono a cura dell’ente Axia Genova.

Come candidarsi, quali requisiti e ulteriori informazioni si possono trovare al link di seguito pubblicato

https://www.axiaformazione.it/corsi/corsi-finanziati/corsi-per-disoccupati/match-point-2/programmatore-front-end

Annuncio di lavoro per tecnici audio luci e video, animatori turistici con vari ruoli

Stagione estiva 2023 Artswiss società di selezione animazione, spettacolo è alla ricerca di personale per il periodo estivo giugno-settembre; lavoro in Italia e anche estero; è previsto contratto Nazionale del Lavoro per il turismo a tempo determinato; vitto, alloggio e spese di viaggio a carico dell’agenzia; 

Divise fornite, assicurazioni da contratto.

Per candidarsi accedere al sito internet nella sezione lavora con noi www.artswiss.org

Gli/le interessati /e alle posizioni  come tecnico audio, luci, video o DJ, possono chiamare direttamente Luca Trento al 3493843499 o scrivere a l.trento@artswiss.org 

 

Webinar d’orientamento al mondo del lavoro per studenti e laureati

Opportunità rivolta agli studenti e laureati, questi webinar sono di preparazione al career day Lavoro Chiama Italia, dedicato alle lauree STEM ed Economiche con posizioni aperte per assunzioni e stage.

Questa settimana pubblichiamo i quattro incontri di febbraio, nelle prossime newsletter seguiranno i successivi.

22/02/2023 “Lavoro E Interazioni” – Ore 15:00-16:00

A Cura Di Aspiag Service – Gruppo Despar

24/02/2023 “How To Build Your Personal Brand” – Ore 15:00-16:00

A Cura Di Infineon Technologies Italia

27/02/2023 “Lavorare In Banca Ti Sembra Noioso? In Realta’ Non Lo E’ Per Nulla” – Ore 15:00-16:00

A Cura Di Gruppo Credem – Credito Emiliano

28/02/2023 “Allena Il Tuo Personal Branding” – Ore 15:00-16:00

A Cura Di Umana

Per registrarsi e partecipare accedere al link https://www.lavorochiamaitalia.it/workshop.php

 

Estero, erasmus progetti

Progeto Alma
Un programma europeo pensato per sostenere i giovani svantaggiati che non lavorano, studiano o frequentano corsi di formazione a integrarsi nella società e a farsi strada nel mondo del lavoro. Si tratta del progetto Alma, acronimo dall'inglese di Aim, Learn, Master, una sorta di Erasmus per i giovani Neet.

In particolare, questa iniziativa intende contrastare il fenomeno da sempre preoccupante della disoccupazione nel continente, soprattutto presso alcune aree dell'Europa. Del resto, al luglio 2021, 2.854 milioni di persone sotto i 25 anni erano disoccupate in tutta l'UE, di cui un totale di 2.339 milioni provengono dall'interno della zona euro, secondo Eurostat. Anche se la disoccupazione giovanile è diminuita in termini assoluti, il Sud dell'Europa registra purtroppo dati preoccupanti. E proprio in questo senso, di recente la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato il progetto ALMA, spiegando di voler "intensificare il nostro sostegno a coloro che non hanno alcun tipo di occupazione, istruzione o formazione".

Lo scopo definitivo del programma Alma è di migliorare le competenze, conoscenze ed esperienze dei giovani ed offrire loro l'opportunità di stabilire nuovi contatti a livello europeo. Il fine ultimo è consentire ai giovani di trovare il loro posto nel mercato del lavoro e integrarsi nella società. Con questa nuova iniziativa, la Commissione ribadisce l'impegno assunto nell'ambito del pilastro europeo dei diritti sociali di combattere le disuguaglianze e creare pari opportunità offrendo un sostegno attivo all'occupazione, in particolare ai giovani svantaggiati.

L'iniziativa Alma sarà attuata nel quadro del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) con un bilancio di circa 15 milioni di euro per il primo anno. Integrerà i programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, come Erasmus Plus o il Corpo europeo di solidarietà, rivolgendosi alla fascia che non rientra in questi programmi. Il programma è rivolto ai giovani che:
hanno difficoltà a trovare un lavoro;
sono disoccupati da molto tempo;
registrano scarsi risultati scolastici o competenze professionali insufficienti;
provengono da un contesto migratorio;
vivono con una disabilità.
Possono partecipare al bando europeo tutte le organizzazioni, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea. Per essere ammessi, i soggetti interessati devono stabilire un partenariato a livello nazionale e in almeno un altro Paese dell'Unione. Dal punto di vista pratico, la call è articolata in due fasi: la prima, detta "Start-up Phase", ha una durata massima di 4 mesi, nella quale si crea il partenariato nazionale e quello transnazionale. La seconda, invece, detta "Implementation Phase", ha una durata fino a 14 mesi e durante la quale si selezionano i giovani neet, si svolge il periodo di mobilità, si fa un follow-up della loro esperienza all'estero, si prepara un report e si disseminano le best practices raccolte.

Il contributo concesso ai beneficiari è compreso tra i 300mila e i 650mila euro. Le candidature possono essere inviate fino al 15 marzo 2023. Per i ragazzi, invece, sono previsti soggiorni supervisionati in un altro paese membro, per un periodo tra i 2 e i 6 mesi, e un ciclo progettuale comprensivo che comprenda attività di coaching and counselling ad ogni livello.
https://www.cliclavoro.gov.it/page/un_erasmus_del_lavoro_per_i_giovani_n...

fonte:cliclavoro

Vita quotidiana opportunità giovanili, servizio civile

Bando servizio civile, ultimi giorni

Sono 611, sul territorio comunale di Genova, i posti disponibili per il servizio civile universale rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Due programmi e 80 progetti saranno attivati per 12 mesi, tra il 2023 e il 2024, nelle oltre 60 sedi accreditate di enti titolari e partner.
I ragazzi, le ragazze potranno partecipare a un’esperienza importante per la propria formazione e per la propria crescita.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale in media di 25 ore.

Nell’ambito della progettualità del servizio civile universale, il Comune di Genova, ente referente con l’Università di Genova come co-programmante, ha realizzato il programma “Un ombrello per la Pace”, articolato in tre progetti per un totale di 34 posti.
Una memoria inclusiva 2023” è il progetto per 14 operatori volontari a cura della Direzione Attività di Marketing Culturale, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni culturali, in particolare alle biblioteche e ai musei.
Informati e preparati 2023” è il progetto per 11 operatori volontari a cura della Direzione Urbanistica, del settore Protezione Civile-direzione Corpo di Polizia Locale, dell’Ufficio Programmi di Edilizia Residenziale Sociale-Direzione Politiche della Casa, focalizzato sul tema dell’abitare e della sicurezza del territorio. “Cultura della crescita e dell’accoglienza 2023” è il progetto per nove operatori volontari, a cura della Direzione Politiche Sociali e della Direzione dell’Istruzione e Politiche Giovanili, con l’obiettivo di informare le famiglie sui servizi extrascolastici anche rivolti ai bambini con disabilità.
A questo link tutti i progetti e le informazioni dei progetti promossi dal Comune di Genova.
https://smart.comune.genova.it/notizie/bando-servizio-civile-universale

Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 20 febbraio attraverso la piattaforma domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone

all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Universo Progetto Volontariato, Celivo E Università Di Genova

Sei uno studente universitario? Conosci il progetto UNIverso? A febbraio ancora un appuntamento alla Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova

Mercoledì 28 febbraio ore 9-12 Cortile di Via Balbi 4, Genova

UNIverso è un progetto di Celivo e Università di Genova che offre la possibilità agli studenti di svolgere un percorso strutturato di volontariato in una delle realtà del territorio, facilitato e gestito dallo staff del Celivo, e di ricevere un riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU).

Tutti i dettagli alla pagina dedicata. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0105956815 o scrivere a Maria Giulia Pastorino pastorino@celivo.it

Links: https://www.celivo.it/universo.php

 

Cultura, tempo libero, società

Premio Mattador Under 30

Per il 2023 Mattador si amplia e introduce alcune interessanti novità in merito  alle consuete sezioni 
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio premio in denaro 5.000 euro, Premio MATTADOR al miglior soggetto borsa di formazione e 1.500 euro e Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso.
Si aggiunge il nuovo Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV borsa di formazione e 1.000 euro.
Inoltre, dall’edizione 2022/2023 il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio borsa di formazione e realizzazione del corto diventa biennale e il relativo bando uscirà nella quindicesima edizione.
I progetti devono essere inviati attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it, a partire dal 15 febbraio 2023 con consegna degli elaborati entro il 15 aprile 2023.

Possono partecipare i ragazzi dai 16 ai 30 anni.

https://www.premiomattador.it/

 

Teatro Canzone al Teatro della Tosse

Presentazione dello spettacolo di Gian Piero Alloisio

Due serate 3 e 4 marzo nelle quali si  registrerà live un album di Teatro Canzone che sarà poi pubblicato a fine anno.

Per i ragazzi, da segnalare che per la Prima del 3 marzo, gli UNDER 28 hanno la riduzione a 10 euro.

Informazioni e prenotazioni

https://teatrodellatosse.it/eventi/questa-meravigliosa-vita-dartisti/

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter! 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi