10 marzo 2023

INFORMAGIOVANI NOTIZIE

10 marzo 2023

Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
 
Lavoro, opportunità formative

Incontro in presenza con MSC CRUISES

Mercoledì 15 marzo alle 9.30, presso il Genova Blue District in via del Molo 65 A rosso a Genova, incontro con MSC Cruises.

L’azienda presenterà le possibilità di lavoro disponibili al suo interno, nelle sedi in Italia e all’estero, sulle sue navi e anche su quelle della nuova divisione Explora Journeys

Al termine della presentazione si potranno svolgere dei colloqui individuali.

Per partecipare, occorre registrarsi al link presente in questa pagina:

 https://www.genovabluedistrict.com/eventi/blue-skills-incontro-con-msc/


Chiamata pubblica ex art.16 centro per l’impiego Genova

5 coadiutori amministrativi (3+2 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma breve) - tempo indeterminato presso ospedale policlinico San Martino – dei gg. 30-31 marzo 2023.
Come partecipare alla chiamata e i requisiti necessari a questo link
https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pu...

Bando di concorso

Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 38 funzionari servizi amministrativi - categoria d - posizione economica d.1 (modifica e riapertura termine per la presentazione delle domande)

Ultimi giorni per potersi candidare al bando finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 38 figure amministrative.

Scadenza 13 marzo ’23

https://smart.comune.genova.it/contenuti/concorso-pubblico-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-38-funzionari-0

Al link il bando ultima versione

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/concorsi/BANDO%20FUNZIONARI%20SERVIZI%20AMMINISTRATIVI%20-%20MODIFICATO.pdf

 

 

Formazione gratuita

Matchpoint2 opportunità per giovani Under 35 in stato di disoccupazione/ inoccupati di potersi iscrivere al nostro corso di formazione

Il corso è all’interno del progetto Mach Point 2 ed è finanziato da regione Liguria sotto riportiamo alcuni dati.

Qualifica: TECNICO DEL RISPARMIO ENERGETICO E DELLE ENERGIE RINNOVABILI Codice ISTAT: 3.1.3.6.0.

Ore: 600 di cui 300 in stage presso aziende del territorio dello spezzino.

Sito former per maggiori informazioni

https://www.former.biz/

 

Vivaio dei Talenti Zucchetti, in ambito SOFTWARE GESTIONALI ERP:

il Vivaio ‘ Digital Consultant – Software Gestionale’.

Il percorso è in partenza il 2 maggio, è rivolto a giovani under 30 in possesso di titolo di studio in ambito economico e/o con esperienze in ambito amministrativo/contabile,

è un’opportunità di integrare le conoscenze di gestione dei processi aziendali, acquisite nell’ambito dei percorsi di studio, con le competenze richieste per l’ingresso nel mondo del lavoro, specifiche per il ruolo lavorativo ricercato.

Il/La Digital Consultant si occupa infatti di analizzare nel dettaglio le esigenze legate alla gestione dei processi delle aziende clienti, con riferimento alle aree produzione, AFC (Amministrazione, finanza e controllo) e logistica, per gestire le esigenze dei clienti dei software gestionali Zucchetti.

Il percorso si avvale della collaborazione con la prestigiosa SAA School of Management - Università di Torino, grazie alla quale alcuni moduli formativi saranno tenuti dai docenti della Scuola stessa.

Al termine del percorso inoltre, a tutti/e i/le partecipanti verrà rilasciato da Zucchetti Academy, e certificato da SAA School of Management - Università di Torino, un attestato digitale di partecipazione con evidenza delle competenze acquisite (open badge) spendibile all’interno del curriculum vitae.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.  

Se hai meno di 30 anni, una formazione in ambito economico-gestionale o hai avuto esperienze in ruoli amministrativo-contabili e sei alla ricerca di lavoro, questa opportunità potrebbe fare al caso tuo.
Clicca qui: https://www.zucchetti.it/website/cms/neodiplomati-talenti/4265-percorsop...

Estero, erasmus, progetti

Tirocini Consiglio Unione Europea

Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.
Il Segretariato, inoltre, garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta. Maggiori informazioni qui.
Durata del tirocinio 5 mesi.
Sono previsti due periodi di tirocinio, il primo fino al 15 Luglio; il secondo dal 1° Settembre al 31 Gennaio.
Destinatari
I tirocini presso l'SGC sono aperti ai cittadini dell'UE ed ai cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE
Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente. 
I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese.
I tirocinanti ricevono una borsa di circa 1229,32 EUR  mensili e un'indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.
Le candidature saranno aperte dal 13 febbraio al 15 marzo 2023 alle ore 12.00 (mezzogiorno) CET. 
https://www.consilium.europa.eu/it/general-secretariat/jobs/traineeships/

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei.

 

Capitale Italiana della Cultura: Bergamo-Brescia 2023 

Cambiare un territorio attraverso la culturaBergamo Brescia, terre di promesse mantenute, si raccontano in un anno che vuole essere l’inizio consapevole di un grande progetto sociale, industriale, urbano. Un progetto civile, nato dalle comunità, che ha la cultura al centro: arti, scienze, monumenti e archeologie, palazzi, paesaggi, percorsi, degustazioni, ma anche servizi, progetti sociali ed educativi, rimedi alla vulnerabilità e alla marginalità sociale. 
La Capitale Italiana della Cultura 2023 si declinerà in un denso programma di 100 grandi progetti cui faranno corona e riverbero altre 500 iniziative che prenderanno corpo nel corso dell’anno grazie all’iniziativa di tante realtà sul territorio di Bergamo e Brescia che hanno fatto rete e progettato insieme: fondazioni, associazioni, enti pubblici, imprese, università. 
Il calendario degli eventi ha preso avvio con una grandiosa cerimonia inaugurale il 20, 21 e 22 gennaio 2023 articolata sulle due città, ma per scoprire tutti gli eventi che le due città riservano a cittadini e visitatori, non resta che visitare il sito bergamobrescia2023.it.

Dall' Italia all'Inghilterra dove, come ogni, si terrà il Festival di Glastonbury (21- 25 Giugno 2023).
Nato negli anni 70, il festival è oggi il più famoso del Regno Unito: viene trasmesso in diretta alla TV e coperto da numerose stazioni radio, diventando l'argomento del giorno per molte settimane a seguire. Una sorta di Sanremo italiana in salsa hippie inglese. Benché noto per la sua musica, il festival offre anche spettacoli di danza, teatro, circo, cabaret e altre forme d'arte.

Come ottenere  biglietti https://www.glastonburyfestivals.co.uk/

Dall’Inghilterra ci spostiamo nella patria di Macbeth e William Wallace: la Scozia. La sua capitale, ogni anno, ad agosto, ospita uno dei Festival più famosi al mondo. Il Fringe è una grande vetrina per le arti dello spettacolo, in particolare teatro e commedia, danza e musica sono comunque rappresentate.
Il Fringe è un festival senza giuria, senza alcuna commissione di selezione, e quindi qualsiasi tipo di artista vi può partecipare. Il Fringe ha spesso presentato opere sperimentali che potrebbero non essere ammesse ad un festival delle arti più conservatore. Oltre agli eventi programmati, il Festival comprende una fiera di strada, che avviene principalmente sul High Street, l'antica via centrale di Edimburgo.
Per scoprire tutti gli eventi del Fringe di Edimburgo, visita il https://www.edfringe.com/

Dalla Scozia alla SpagnaValencia, città che ogni anno ospita uno degli eventi culturali più affascinanti d’Europa: las Fallas de Valencia.
Si ritiene che Ras Fajas abbia origine da un'antica tradizione secondo la quale i falegnami celebravano l'arrivo della primavera bruciando davanti alle loro botteghe, la sera del 19, pezzi di legno (pappagallo) che utilizzavano per sollevare le lampade che illuminavano i loro laboratori durante i mesi invernali.
Per informazioni, https://www.visitvalencia.com/

Concludiamo il nostro viaggio in Lettonia dove dal 1873 si svolge ogni 5 anni il Festival di Canto e Danza. Un evento unico inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Durante la settimana del Festival - dal 30 giugno al 9 luglio 2023 - saranno oltre 40.000 i partecipanti, tra danzatori, cantanti, orchestre, gruppi folkloristici ed artisti di vario genere.
Nel corso dei 10 giorni si svolgeranno più di 60 eventi, tra cui un programma di concerti di musica corale, danze, bande di ottoni, kokris, musica folkloristica, ensemble vocali, ensemble folkloristici, una mostra di costumi folkloristici lettoni, una mostra di arte applicata folkloristica, spettacoli di teatri amatoriali, ecc. 500.000 visitatori potranno partecipare personalmente ai festeggiamenti in occasione di eventi a pagamento e gratuiti.

Per conoscere i dettagli https://www.dziesmusvetki.lv/lv/par-svetkiem/par-dziesmu-un-deju-svetkiem/

https://www.dziesmusvetki.lv/lv/par-svetkiem/par-dziesmu-un-deju-svetkiem/

fonte: portale dei giovani

 

Vita quotidiana opportunità giovanili

Corso di formazione IOGGA2 - Inside Out: Growing Gender Awareness,

L’obiettivo del corso di formazione è sviluppare la consapevolezza di genere in tutte quelle figure che operano a contatto con i/le giovani quotidianamente: youth workers, insegnanti, facilitatori, trainers, animatori/animatrici,ecc.
La formazione si svolgerà a  Budapest dal 21 al 27 maggio 2023.

Per avere una varietà di esperienze ed età diverse, possono candidarsi tutt* coloro che fanno parte di questi profili e che hanno minimo 25 anni.

Le condizioni economiche per partecipare sono le seguenti:

Volo di A/R rimborsato fino a un massimale di 220 euro;

Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+;

Tessera associativa + assicurazione di viaggio (€35) a carico del/della partecipante.

https://www.gioseftorino.eu/projects/

inviare una mail a: particongiosef@gmail.com

https://www.canva.com/design/DAFWy8YuqLs/xtR24cSjX0WbWp-Z_Htugw/view?utm...

 

Cultura, tempo libero

Orientamenti

Il mondo del digitale è entrato prepotentemente nella vita di ciascuno di noi.

Attraverso il quotidiano utilizzo di strumenti informatici (smart-phone, lap top, IPAD sino ad arrivare ai sistemi IOT) ‘navighiamo’ in questo ‘mare magnum’, spesso non senza pericoli.

L’avvento poi di queste nuove tecnologie ha portato decisivi cambiamenti nell’industria, con importanti riflessi sul generale quadro economico del sistema-paese.

Nell’anno del suo Centenario, l’Aeronautica militare intende, attraverso l’appuntamento del 22 marzo, illustrare le molteplici discipline che stanno avendo notevoli impatti sulla vita e sui comportamenti dell’umanità e con i quali dovremo presto fare i conti.

Tra queste, possiamo annoverare: Intelligenza Artificiale, Quantum/Edge Computer Swarming, Stampa 3D, Blockchain, Big Data Analytics, Hypersonic weapon systems and space technologies, New Advanced Material, Cyber Securities e altre ancora.

L’avvento di queste nuove tecnologie sta portando decisivi cambiamenti nella vita di tutti noi.

Queste rivoluzionarie tecnologie avranno notevoli impatti anche nella Difesa e ne influenzeranno le strutture e le operazioni, sia nazionali sia in ambito internazionale; tra questi possiamo ricordare: i computer e gli algoritmi quantistici;

 il Deep Learning. L’enorme disponibilità di dati favorisce lo sviluppo di sistemi autonomi;

 i materiali innovativi, (es. il grafene) che stanno dando impulso verso lo sviluppo di velivoli sempre più ‘performanti’.

Lavorare poi in questo ambito apre scenari certamente assai interessanti.

Inoltre, conoscere e assumere comportamenti di utilizzo responsabile nel mondo digitale permette a ciascuno di noi, in ultima analisi, di rafforzare la sicurezza di tutti.

Preiscrizioni individuali e di gruppo ad informagiovani@comune.genova.it .

Per delucidazioni e informazioni sul contenuto può contattare il Generale Salva Gagliano 335 539 85 17 o scrivergli al seguente indirizzo mail  liguria@assoaeronautica.it

Solidarietà e musica

Un segnale di solidarietà all’Ucraina attraverso il linguaggio universale della musica. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Associazione Culturale Pasquale Anfossi di Genova, con il patrocinio del Comune, ha come protagonista la pianista e organista ucraina Yulia Yurchak.

A Genova sabato 11 marzo alle 21 nella Chiesa del Gesù. Ingresso gratuito. Al concerto parteciperanno Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e l'ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Seconda tappa della tournée, Roma (14 marzo), a seguire Torino (15 marzo) e Milano (17 marzo) dove aprirà "I Boreali - Nordic Festival".

Articolo completo:

https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/un-tour-musicale-di-solidariet%C3%A0-con-il-popolo-ucraino

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 

 
Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi