10 febbraio 2023

 
INFORMAGIOVANI NOTIZIE

10 febbraio 2023

 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033
Lavoro, opportunità formative

Posizioni aperte Colonie estive, vari profili

Cooperativa D.O.C. di Torino, a partire da marzo, avvia in molte città italiane (Torino, Milano, Bologna, Napoli, Roma e Bari) e anche online in caso di necessità, delle giornate di selezione del personale per lavorare nei servizi stagionali estivi. In estate, la Coop Doc gestisce alcuni soggiorni vacanza per minori in molte località italiane (Piemonte, Toscana, Emilia Romagna…), in partnership con grandi aziende ed enti pubblici. I soggiorni vacanza sono la naturale evoluzione delle colonie estive e vogliono essere teatro di una vacanza divertente ed educativa per bambini e ragazzi.
Queste le figure professionali ricercate:
animatori, educatori per minori con disabilità, istruttori sportivi,bagnini,fotografi,camerieri,baristi,addetti pulizie,addetti di cucina.
Un’opportunità di lavoro esperienziale e formativa.  Gli interessati possono inviare il cv all’indirizzo mail job@cooperativadoc.it o chiamare lo 0112167990
In alternativa il sito www.cooperativadoc.it nella sezione “Lavora con noi” in cui sarà possibile visualizzare le date di selezione in calendario ed iscriversi.

 

Match point, formazione gratuita a cura di  Axia

Sono aperte le iscrizioni al corso GRATUITO  "PROGRAMMATORE FRONT END DI SITI ED APPLICAZIONI WEB". Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea - Programma Regionale FSE + 2021-2027 - Regione Liguria. Priorità 4. Occupazione giovanile, obiettivo specifico ESO4.1.

Il corso è pensato per comunicare i fondamenti di programmazione per la creazione di siti e applicazioni web. Questo corso si concentra principalmente sui framework front-end basati su Javascript e Typescript, e in particolare sul framework Angular. Dopo un un'introduzione allo sviluppo web (HTML, CSS, Javascript e Bootstrap) verranno introdotti i vari aspetti di Angular tra cui componenti, direttive, servizi, data binding e routing e il loro utilizzo per lo sviluppo di Single-page applications.

DESTINATARI:10 persone maggiorenni, con età inferiore a 35 anni, disoccupati, inoccupati e inattivi (La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145,00 annui e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800,00) con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Liguria.

I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Il corso si svolgerà in modalità di alternanza scuola lavoro. La durata sarà di 600 ore, di cui 300 dedicate alla formazione in aula ed altre 300 dedicate allo stage. Lo stage avverrà presso algoWatt S.p.A Genova, società con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia. algoWatt è quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana S.p.A.

La società è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni IT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti

La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di Axia sopraindicata negli orari di apertura della Segreteria. Le domande di iscrizione potranno anche essere trasmesse via email: in questo caso la domanda debitamente compilata, con la marca da bollo da € 16,00 smarcata (apporre una riga a penna sopra) dovrà essere trasmessa in pdf all’indirizzo email info@axiaformazione.it: indicare come oggetto della email “DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO MATCH POINT 2 PROGRAMMATORE FRONT END”.

Axía ha sede a Genova, in Via Bartolomeo Bosco 31/8: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Per informazioni contattare Axìa ai numeri 0100994100, 0100994101. Email: social@axiaformazione.it.

Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2023. Per tutte le informazioni sul corso leggere attentamente la scheda informativa scaricabile a lato della pagina, dove è possibile trovare anche la scheda di iscrizione

Avvio corso: 6 marzo 2023.

 

Borsa di studio innovazione e lavoro

Cvapp.it lancia la 2ª edizione della borsa di studio “Innovazione e Lavoro”: info e regolamento https://cvapp.it/blog/borsa-studio-cvapp
Parte la seconda edizione di “Innovazione e Lavoro”, la borsa di studio del valore di 2.000 euro promossa da Cvapp.it, piattaforma online che permette di creare CV e lettere di presentazione professionali, per essere d’aiuto agli studenti interessati alla tematica dell’innovazione nel mondo del lavoro.
La partecipazione è gratuita aperta a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi facoltà con sede sul territorio italiano:
per partecipare inviare una mail a scholarship@cvapp.it
con la documentazione di seguito indicata entro le ore 23:59 del giorno 26/02/2023
un certificato di iscrizione all’università, in corso di validità, rilasciato dal proprio ateneo, comprensivo di esami sostenuti e relativa votazione;
• un elaborato scritto in cui il candidato spieghi come immagina lo sviluppo della professione più vicina al suo campo di studi nei prossimi 10 anni;
• una fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Nel testo della mail, il candidato dovrà inoltre aggiungere le seguenti informazioni:
• Cognome e nome del candidato; 
Codice Fiscale; • Paese di residenza; • Cittadinanza; • Data di nascita; • Indirizzo e-mail; • Numero di telefono; • Conferma della presa visione del regolamento e dell’informativa sulla privacy

“Dichiaro di aver preso attenta visione del regolamento relativo all’iniziativa Borsa di Studio “Innovazione e Lavoro” di Cvapp.it, presente sul sito Cvapp.it, e confermo di accettare tutte le previsioni ivi contenute, che saranno per me vincolanti dal momento dell’invio della mia candidatura. Dichiaro inoltre di aver preso attenta visione dell’informativa sulla privacy, reperibile al link https://cvapp.it/privacy, e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella stessa”

Un’apposita Commissione, composta da responsabili delle risorse umane di Imkey B.V., provvederà a comunicare il nominativo del candidato vincitore della borsa di studio entro e non oltre il giorno 20/03/2023. Per maggiori informazioni, consultare il regolamento completo https://cvapp.it/blog/borsa-studio-cvapp

Estero, progetti

Borse di studio Next Generation per il master della Fondazione Italia USA

E’ stato rinnovato per il 2023 il bando per 200 borse di studio Next Generation erogate dalla Fondazione Italia USA per il master online “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Le borse di studio a copertura parziale saranno dirette a giovani laureati e laureandi, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione e fornire loro un supporto diretto.

Il master della Fondazione Italia USA è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali, è diretto dall’ex ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca prof. Stefania Giannini, con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale ed opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI - United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte. Il consiglio di presidenza del master è presieduto dall’ambasciatore Umberto Vattani, presidente Venice International University, già segretario generale del Ministero degli Esteri.

Le borse di studio della Fondazione Italia USA hanno lo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali e per accompagnare la ripresa economica.

Il master online della Fondazione Italia USA, che unisce l’insegnamento di competenze specialistiche affiancandolo alla formazione di un pensiero globale e una visione intrinsecamente internazionale, ha una durata di 12 mesi e 280 ore, e si articola in 5 moduli principali: leadership, made in Italy, comunicazione, marketing, relazioni internazionali. Al termine del master viene rilasciato il diploma ufficiale della Fondazione Italia USA nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite UNAI.

“Sono i giovani - ha indicato il ministro dell’Università Anna Maria Bernini nel suo messaggio agli studenti del master - che hanno il compito di immaginare e realizzare l’Italia del futuro. Auspico che questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose ed internazionali. Il Paese ha bisogno della vostra tenacia, del vostro entusiasmo e della vostra creatività per dare nuovo slancio ad una delle sue eccellenze, il Made in Italy”.

Il sito del master da cui presentare la candidatura è www.masteritaliausa.org, sezione Borse di Studio Next Generation.

Ricerca personale estivo, corsi studi all’estero

Su richiesta della Tudor Language House, scuola di lingue della Repubblica di San Marino, pubblichiamo un annuncio in merito alla ricerca di personale da selezionare e formare per il periodo estivo per San Marino Tourservice.

San Marino Tourservice, opera da oltre 40 anni,  nel mondo delle vacanze studio in italia e all'estero.

Nel particolare si ricercano:

Group Leader / Accompagnatori

Insegnanti di inglese

Animatori sportivi

Medici e infermieri

I ragazzi e le ragazze interessati, possono inviare la loro candidatura direttamente dalla sezione "lavora con noi"  https://www.sanmarinotourservice.com/lavora-con-noi

dove è possibile visualizzare anche i requisiti richiesti per ogni figura ricercata.

Tudor Language House srl

Tel. 0541- 1648085 Cell. 3499766309

 

Vita quotidiana opportunità giovanili, servizio civile

Bando servizio civile, ultimi giorni

Sono 611, sul territorio comunale di Genova, i posti disponibili per il servizio civile universale rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. 2 programmi e 80 progetti saranno attivati per 12 mesi, tra il 2023 e il 2024, nelle oltre 60 sedi accreditate di enti titolari e partner.
25 ORE SETTIMANALI PER 12 MESI, 444 EURO AL MESE.
I ragazzi potranno partecipare a un’esperienza importante per la propria formazione e per la propria crescita.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale in media di 25 ore.

Nell’ambito della progettualità del servizio civile universale, il Comune di Genova, ente referente con l’Università di Genova come co-programmante, ha realizzato il programma “Un ombrello per la Pace”, articolato in tre progetti per un totale di 34 posti.
“Una memoria inclusiva 2023” è il progetto per 14 operatori volontari a cura della Direzione Attività di Marketing Culturale, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni culturali, in particolare alle biblioteche e ai musei.
“Informati e preparati 2023” è il progetto per 11 operatori volontari a cura della Direzione Urbanistica, del settore Protezione Civile-direzione Corpo di Polizia Locale, dell’Ufficio Programmi di Edilizia Residenziale Sociale-Direzione Politiche della Casa, focalizzato sul tema dell’abitare e della sicurezza del territorio. “Cultura della crescita e dell’accoglienza 2023” è il progetto per nove operatori volontari, a cura della Direzione Politiche Sociali e della Direzione dell’Istruzione e Politiche Giovanili, con l’obiettivo di informare le famiglie sui servizi extrascolastici anche rivolti ai bambini condisabilità.
A questo link tutti i progetti e le informazioni dei progetti promossi dal Comune di Genova.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 20 febbraio attraverso la piattaforma domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone

all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Gli operatori volontari selezionati avranno un contratto con lo Stato per circa 444 euro mensili e presteranno il proprio servizio nella nostra città. Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-o...

Cultura, tempo libero, società

Corso base astronomia

2 marzo prenderà il via il corso base di astronomia, giunto alla 15ª edizione!

Il corso è aperto ai soci in regola con il versamento della quota associativa per l'anno in corso; per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta via mail alla casella info@astropolaris.it.
Il corso si svolgerà come di consueto il giovedì sera, a partire dal 2 marzo e l'ultima lezione sarà il 27 aprile; la serata pratica ed osservativa, con l’ausilio dei nostri telescopi, sul Monte Cornua, si terrà il 20 aprile, in corrispondenza della Luna Nuova.

L’iscrizione al corso può essere anche un regalo a parenti ed amici appassionati del cielo e che vogliono approfondire l’argomento.

 

Associazione Ligure Astrofili POLARIS A.P.S.

Salita Superiore della Noce 27/canc  Genova, Ge 16131  

 


Ri-circolare

Ricibo è una rete di enti attivi sul territorio genovese che rispondono al problema dello spreco alimentare e delle povertà, con l'obiettivo comune di contribuire insieme a ridurre in maniera sistemica lo spreco alimentare nella città, anche attraverso azioni di educazione e sensibilizzazione e utilizzo di nuove tecnologie.

Il cibo è inteso come un bene comune e l'obiettivo è una città a spreco zero.

La Rete Ricibo vi aspetta all'evento del 10 febbraio https://www.genovabluedistrict.com/cibo-una-risorsa-circolare

Gradita registrazione a questo link

https://docs.google.com/forms/d/1CzNlm6OCC-RUnxzoN23Bhe-USjlZ8hDEwAepwGz1bDY/viewform?edit_requested=true

 

https://www.ricibo.org

 

Evento organizzato nell’ambito di “REACT EU - PON città Metropolitane” 2014-2020 – ASSE 6 “Ripresa verde, digitale e resiliente" AZIONE 6.1.4 “Qualità dell'ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici”

Pon Metro - Agenzia Coesione Territoriale  #ponmetroge

 

 

Registrati alla news letter
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi