1 dicembre 23

Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale;

è il coraggio di continuare che conta.


Sir Winston Churchill

Lavoro, opportunità

Borse di studio dottorato di ricerca

Studiare per ampliare la conoscenza, placcare la sete della sapienza, realizzare il proprio sogno lavorativo.

Ma a volta studiare non basta, può essere utile (anzi non guasta mai) ottenere una borsa di studio, un piccolo incentivo che sostiene chi sta studiando.

In questo periodo Legacoop Liguria cerca 3 giovani con laurea magistrale interessati a  dottorati di ricerca per il 2024. E insieme alle cooperative associate avvia un percorso per l’individuazione di potenziali candidati.

Sono infatti stati attivati i  corsi di dottorato nell’ambito dei corsi di studi riguardanti “Economics and Quantitative Methods” e degli “Studi Europei”. Possono partecipare studenti che abbiano conseguito il diploma di Laurea Magistrale.

Per accedere alle borse di studio occorre presentare apposita domanda e partecipare al concorso.

Le domande di partecipazione sono aperte fino al 18 Dicembre 2023 alle ore 12.00 e sono consultabili a questo link https://unige.it/dottorati-di-ricerca

(Per facilitare le informazioni si è messo a disposizione un drive con dentro un file riepilogativo delle pagine web da consultare e gli allegati utili link  https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1WCST5LvCSWMIndy9SKiOAhM0CR5W...)

Qui di seguito, una sintesi dei 3 titoli oggetto delle borse di dottorato:

 

“Sviluppo di un modello economico sulla base dello strumento SIBATER per la lettura del territorio”. Al centro l’obiettivo di definire un approccio innovativo allo sviluppo territoriale sostenibile attraverso il trasferimento di conoscenza, anche su base digitale, per implementare, a livello locale, le strategie europee su cambiamenti climatici, cibo, suolo e biodiversità e gli obiettivi di transizione, attraverso il miglioramento dei processi di valorizzazione dei territori.

“Sviluppo ecosistemi economici di beni e servizi, economia collaborativa, mutualistica e circolare”. In questo ambito occorre identificare di strumenti di policy che attraverso il mercato supportino le trasformazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica e climatica. Dal lato dell’offerta e delle imprese, per incentivare opportunamente il trasferimento tecnologico e l’innovazione; dal lato della domanda per rafforzare la responsabilizzazione del consumatore educando alla capacità di riconoscere i prodotti e gli stili di vita sostenibili.

“Progetto di rivalutazione delle società di mutuo soccorso come presidi socio-sanitari, problemi emergenti e necessità del territorio”. Al centro la necessità di comprendere la dinamica dell’evoluzione delle cooperative nell’Europa contemporanea, analizzare come le nuove forme di mutualità sociale influenzano le politiche economiche e sociali europee, identificare e analizzare le migliori pratiche ed i modelli di successo di mutualità sociale in Europa.

Per qualsiasi informazione scrivere a rosangela.conte@legaliguria.coop

 

Posizioni aperte al Caf Genova

Caaf Cgil Liguria organizza una campagna di ricerca e selezione del personale da inserire nell’organico necessario a svolgere le attività di assistenza fiscale e garantire la presenza sul territorio regionale.

Viene offerta un’opportunità di lavoro stagionale che potrà essere ripetuta negli anni con periodi che possono andare da Gennaio a Settembre

Ogni anno il Caaf Cgil Liguria organizza corsi sia di formazione per i candidati alla prima esperienza che corsi di aggiornamento per coloro i quali hanno già sostenuto corsi formativi. La durata del corso base per gli operatori alla prima esperienza è di 100 ore con rilascio di attestato d’abilitazione.

DESTINATARI: La selezione è aperta a studenti, laureati o diplomati in ambiti giuridico economici. Inoltre le candidature sono rivolte anche a coloro che hanno già un’esperienza nel settore fiscale.

REQUISITI: Per poter partecipare ai corsi sono necessari i seguenti requisiti

  • Competenze digitali e possibilità di collegarsi tramite PC, Tablet o cellulare a piattaforme di meeting online

assicurandosi di disporre di webcam, microfono ed adeguata connessione internet.

  • Essendo la presenza obbligatoria viene richiesta la disponibilità per un impegno costante ripetuto per tuttala durata del corso
  • Spiccate capacità relazionali e capacità di lavoro in team

SELEZIONE: La candidatura avviene attraverso l’invio dei propri dati e del proprio cv ad uno dei seguenti indirizzi mail divisi per sede provinciale:

La candidatura è libera. I curricula saranno visionati e selezionati dai nostri uffici che provvederanno a contattare le candidature ritenute maggiormente idonee.

Fonte: https://www.facebook.com/caafcgilliguria/posts/pfb

Aeronautica Militare: Reclutamento VFI 2024

1050 i posti a concorso per volontari in ferma prefissata di un anno destinati ad under 25 con diploma di scuola media inferiore

Il Ministero della Difesa ha indetto il Bando per il reclutamento nell’Aeronautica Militare per l’anno 2024 di 1050 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui:

  • 1000 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • 50 per il settore d’impiego incursori.

Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti:

  • 1° incorporamento, previsto nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei nella graduatoria di merito per VFI ordinari;
  • 2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2024, per 475 VFI ordinari e 50 incursori.

Requisiti:

Possono partecipare al reclutamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONCORSI 25

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado o titolo di studio equipollente

conseguito all’estero;

  • idoneità psico-fisica e attitudinale.

Possono concorrere per i posti per incursori candidati ambo sessi, in possesso dell’idoneità psico-fisica

e attitudinale specifica.

Ulteriori requisiti di carattere generale sono elencati nel Bando.

Scadenze e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata, tramite il portale dei concorsi online del

Ministero della Difesa, entro il 15 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni, bando e allegati sul sito Concorsi.difesa.it

 

 

Social e media specialist, ITS

Formazione gratuita

E’ stato pubblicato il bando per partecipare al corso di formazione gratuita

Social & Digital Media Specialist – ITS

ITS è il luogo ideale per chi vuole iniziare oggi a costruire il proprio futuro.

Chi è in possesso di un diploma di scuola superiore e vuole inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, può partecipare ai percorsi di formazione gratuita, di durate biennale e sono gratuiti. Il titolo di studio rilasciato è Tecncio superiore EQF5

 

Il corso Social e media specialist, permette di Imparare a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc.,  scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

 

Destinatari : n° 25 allievi/e per ciascun singolo corso.

Per l’iscrizione sono richiesti:  possesso di diploma di Istruzione Superiore,

una preparazione di base di carattere tecnologico, informatico e di lingua inglese.

 Il corso verrà avviato entro marzo 2024 per concludersi entro l’anno 2025 (con possibile prolungamento per le attività di job placement)

 Erogato grazie al finanziamento di cui al Decreto M.I.M. n.96 del 26-5-20323 “Decreto di riparto delle risorse per il potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione.

 

La scadenza: giovedì 25 gennaio 2024 (non fa fede la data del timbro postale)

 

Eventuali aggiornamento delle date saranno comunicati sul sito www.accademiadigitaleliguria.it 

Per accedere ai corsi le/gli interessate/i dovranno presentare apposita domanda di iscrizione da consegnare in una delle seguenti modalità:

Per lettera raccomandata A/R indirizzata a Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale,  (c/o Fondazione Fassicomo), via Imperiale, 41 16143, Genova-San Fruttuoso, Genova con la dicitura  “Domanda Iscrizione ITS-ICT Accademia Digitale 13.3° e/o 13.4° Ciclo

 Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo its-ict@pec.accademiadigitaleliguria.it oggetto  “Domanda Iscrizione ITS-ICT Accademia Digitale 13.3° e/o 13.4° Ciclo”

 NB: per documentati e specifici motivi potranno essere accettate domande consegnate a mano, presso l’Ufficio di Segreteria della Fondazione, SOLO SU APPUNTAMENTO da concordare via mail (segreteria@accademiadigitaleliguria.it) oppure su cell.3468497545 

 

La domanda dovrà riportare l’indicazione del corso specifico a cui si richiede l’iscrizione. NB: nel rispetto di quanto più sotto specificato, è consentito richiedere l’iscrizione a entrambi i corsi a cui fa riferimento il presente bando.  Alla domanda dovranno essere allegati: 1. Curriculum Vitae (CV) in formato europeo; 2. Fotocopia del Titolo di studio; 3. n°1 foto tessera recente; 4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità; 5. n.1 marca da bollo da 16,00 euro. Nel CV dovranno essere elencati: - Diploma di Scuola Media Superiore conseguito specificando tipologia e votazione; - Eventuali altri titolo di studio posseduti; - Titoli e esperienze formative e lavorative; - Certificazioni linguistiche, informatiche possedute; Ogni altro titolo ritenuto utile ai fini della selezione.

Qui l’informativa completa sul bando, la modulistica, il profilo professionale e le competenze acquisite:

https://www.accademiadigitaleliguria.it/social-digital-media-specialist/

 

A questo link i corsi attivi dell’Accademia digitale liguria

https://www.accademiadigitaleliguria.it/avvisi-pubblici/

 

Estero, erasmus, progetti, call

Recruitment Day Nel Settore Ristorazione Per Germania Ed Austria

 

Si svolgerà a Milano il 24 gennaio per gelatieri, banconieri e camerieri

EURES Milano e l'agenzia Select cercano, per Germania e Austria, 200 gelatieri, banconieri e camerieri in

gelaterie.Il servizio EURES organizza un recruitment day a Milano il 24 gennaio 2024. Se interessati, inviare il cv a  eures@afolmet.it entro il 15/01/2024

 

Per tutte le informazioni, consulta la locandina Scadenza offerta 31/07/2024

OPPORTUNITÀ PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA NELL'ANIMAZIONE TURISTICA

Si ricercano 400 animatori per la stagione estiva 2024 in Italia e in Egitto

EURES Milano prosegue la collaborazione con Eventi animazione nella ricerca di 400 animatori per la stagione

estiva 2024 in Italia e in Egitto. E' richiesta la conoscenza dell'italiano e dell'inglese

Per candidarsi inviare il CV con foto a mezzo busto via email a startup@eventianimazione.it e in cc a

eures@afolmet.it. Le selezioni si svolgeranno a Milano l'11 dicembre 2023 scadenza 30/07/2024

Vita quotidiana opportunità giovanili, servizio civile

LILT Genova ricerca volontari per il Mercatino di San Nicola

LILT Genova, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, affronta il problema cancro nella sua globalità svolgendo quotidianamente attività di prevenzione, diagnosi precoce e assistenza al malato oncologico.

Ricerca volontari per il periodo natalizio e in particolare per il Mercatino di San Nicola dall’ 1 al 23 dicembre per la promozione dell’Associazione e la raccolta fondi. L’attività di volontariato sarà divisa in più turni (orario 10-13.30/13.3016.30/16.30-19.30) da due persone, inclusi i weekend. È previsto un incontro organizzativo e formativo con i volontari aderenti per presentare l’Associazione, illustrare la manifestazione e fornire le istruzioni per la gestione quotidiana del banchetto. Contatti: tel 010/2530160 marketing@legatumori.genova.it www.legatumori.genova.it

 

In città ormai immancabile l’appuntamento con il Mercatino di San Nicola in piccapietra, tanti i banchetti di associazioni ed enti di volontariato.

L’iniziativa al via il 1 dicembre fino, come di consueto al 23 dicembre . Ingresso libero.

 

 

Bando servizio civile straordinario

E’ stato pubblicato un bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Il bando scade il 22 dicembre 2023 alle ore 14:00

In  Liguria due progetti 12 MESI 14 POSTI COMPLESSIVI

IO PER TE SENTIRO' PROFUMI E SUONI PIU' SPECIALI 3 ART. 40 –

A CHIAVARI  UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - ONLUS APS 7 POSTI     

VOLONTARI PER SOSTEGNO 7 GENOVA UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - ONLUS APS     GENOVA       7 POSTI          

Per fare domanda accedere qui

https://domandaonline.serviziocivile.it

Cultura, tempo libero

Sabato 2, 9, 16 e 23 dicembre, ore 15.30, Palazzo Rosso

Natale a Casa Brignole Sale.

La storia di una gloriosa dinastia, fra commerci, lusso, potere e mecenatismo.

Visite tematiche per adulti

Natale è, per eccellenza, la festa della famiglia. Per celebrare questa occasione, i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro propongono quattro differenti appuntamenti per approfondire la storia della famiglia Brignole Sale, attraverso la visita degli appartamenti da loro abitati nella preziosa cornice di Palazzo Rosso. Osservando i ritratti che li vedono protagonisti, gli operatori culturali accenderanno i riflettori su diverse generazioni di una delle famiglie più ricche ed influenti di Genova, per un viaggio nel corso dei secoli a partire dai capostipiti, analizzando la storia familiare prima di Palazzo Rosso, per poi conoscere i successivi nobiluomini e nobildonne che via via hanno ereditato la proprietà del palazzo concludendo, infine, con Maria Brignole Sale duchessa di Galliera, l’ultima erede, che donò Palazzo Rosso alla città insieme alla sua eccezionale collezione di capolavori.

 

Gli appuntamenti nello specifico saranno:

  • Sabato 2 dicembre: I Brignole-Sale prima di Palazzo Rosso: approfondimento su Antonio Brignole e Giulio Sale, considerati i capostipiti di questa illustre famiglia, e sui loro eredi, Gio Francesco ed Anton Giulio I, colui che pianificò la realizzazione di Palazzo Rosso.

 

  • Sabato 9 dicembre: i Brignole Sale nella nuova residenza in Strada Nuova. Ridolfo e Gio Francesco I nella seconda metà del Seicento dotarono la famiglia di un lussuoso palazzo nella prestigiosa Strada Nuova. Ad ereditarne la proprietà sarà Anton Giulio II, figlio di Gio Francesco, accanto alla madre Maria Durazzo, figura chiave nel reggere le sorti della famiglia.

 

  • Sabato 16 dicembre: I Brignole Sale tra il XVIII ed il XIX secolo. Palazzo Rosso poté vantare tra i suoi proprietari ben due Dogi: Giovanni Francesco II e Ridolfo, entrambi figli di Anton Giulio II. Non mancarono, inoltre, le donne forti come Anna Pieri, moglie di Anton Giulio III, nota come la “Regina Anna”.

 

  • Sabato 23 dicembre: gli ultimi Brignole-Sale. Antonio Brignole, che si distinse in qualità di ministro di Casa Savoia e di sindaco di Genova, e che fu Il primo, inoltre, ad aprire le porte di Palazzo Rosso ai visitatori, e la figlia Maria Brignole Sale, sposa di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera. Erede della coppia fu Filippo De Ferrari, colui che, insieme ai genitori, firmò la donazione di Palazzo Rosso alla città di Genova nel 1874.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Date: 2, 9, 16 e 23 dicembre, ore 15:30. Si prega di presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima, max 25 partecipanti. Durata approfondimento: 1 ora ca.

 

Costo: 12 euro (comprensivo di biglietto di ingresso ai Musei di Strada Nuova e approfondimento tematico a Palazzo Rosso). A conclusione della visita, i partecipanti potranno accedere liberamente ai Musei di Strada Nuova per una visita in autonomia.

Info e prenotazioni: tel. 0102759185; biglietteriabookshop@comune.genova.it

 

In Transito, Teatro Akropolis

per questo fine settimana , il Teatro Akropolis di Genova ospiterà la sesta edizione di Intransito, il concorso nazionale dedicato al teatro emergente under 35.

L’evento, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, vedrà la partecipazione di sei compagnie selezionate tra 235 candidati provenienti da tutta Italia.

La giuria, composta da Claudia Cannella (presidente di Hystrio), Daniela Rimei (responsabile progetti formazione pubblico e osservatorio giovani compagnie AMAT), Maria Dolores Pesce (critica e studiosa del teatro), Tuccio Guicciardini (drammaturg e regista, presidente della Fondazione Fabbrica Europa) e Nicola Giordanella (editore e giornalista di Genova24), assegnerà il premio di 1500 euro allo spettacolo vincitore durante la cerimonia di chiusura del 2 dicembre.

 

 

SPORT GRATUITO PER GIOVANI DAI 14 AI 34 ANNI

 

Danza e musica, sport e cibo, corsi professionalizzanti, letture e incontri con esperti del settore su tematiche di interesse sociale e culturale, eventi di piazza.

 

L'associazione 5678 Studio, in collaborazione con enti e altre realtà associative del territorio genovese, ha organizzato un ricco cartellone di eventi e iniziative rivolto anche a scuole ed enti di formazione. “Sport to overcome differences” offrirà ad esempio corsi gratuiti di danza e fitness: danza moderna, video dance, hip hop, jazz Broadway tip tap, contemporaneo fusion, jazz dance fitness

 

Organizzati da 5678 Studio vico Tana 16 R: 2 appuntamenti settimanali di un’ora l’uno dal lunedì al giovedì pomeriggio e sera, info: telefono, 010/256560, 335/6952841, 342/1635731 mattina; e-mail, info@5678studio.it;

 

Naima Academy via Bobbio 12, 2 appuntamenti settimanali di un’ora l’uno, info: 010/8991460.

 

Previsti anche corsi di biliardo offerti da Circolo La fratellanza vico Chiuso dei Cinque Santi 1, ogni venerdì corso di biliardo sportivo, boccette e goriziana; Ssd Arl 147 via Merano 6 e/2, 2 appuntamenti settimanali, martedì-giovedì ore 16.00-18.00, biliardo sportivo sezione pool.

 

Previsti inoltre appuntamenti con fisioterapisti, dietologi, testimonial, attività educative, lettura educativa; attività di integrazione alle attività sportive per giovani con disabilità; attività sulle tematiche ambientali.

 

A questo fine 5678 Studio offre ai giovani tra i 14 e i 34 anni un corso per diventare organizzatori di eventi, agente di spettacolo e logistica, con possibilità di inserimento lavorativo. Sono 6, nel dettaglio, le attività sportive continuative previste:

 

  • Danza contemporanea fusion e video dance hip hop: lunedì e mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.00, 2 appuntamenti settimanali di un’ora per un totale di 80 ore. Luogo, 5678 Studio (età, dai 14 ai 34 anni)

 

  • Jazz dance fitness: martedì e giovedì dalle ore 19.45 alle 20.45, 2 appuntamenti settimanali di un’ora, totale 80 ore. Luogo, 5678 Studio (dai 18 ai 34 anni)

 

  • Danza contemporanea fusion e video dance hip hop: lunedì e mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.00, 2 appuntamenti settimanali di un’ora, totale 80 ore. Luogo, 5678 Studio (dai 18 ai 34 anni)

 

  • Biliardo stecca pool: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, 2 appuntamenti settimanali di due ore, totale 80 ore. Luogo, Sala biliardi Ssd Arl 147, via Merano 6 e/2 (info: 010/6041894, 347/8733830). Dai 16 ai 34 anni

 

  • Biliardo boccette e goriziana: venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, un appuntamento settimanale di 4 ore, totale 80 ore. Luogo, Circolo Fratellanza (vico Chiuso dei Cinque Santi 1), info: 010/9756533, 389/9207011). Dai 16 ai 34 anni

 

  • Jazz broadway musical tip tap: martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 19.00, totale 80 ore. L’obiettivo sarà di formare un gruppo di ragazzi e giovani adulti che frequentano varie associazioni, centri di aggregazione e scuole, per formare La compagnia dei ragazzi del centro storico e mettere in scena lo spettacolo musical “Rivincita senza bella”. Luoghi: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560, 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it; Naima Academy, info: 010/8991460. Dai 14 ai 34 anni

 

 

Le 6 attività sportive sono integrate da 4 attività extra sportive continuative:

 

  • Corso per aspiranti agenti di spettacolo, organizzatori di eventi con possibilità di inserimento lavorativo autonomo presso agenzie di spettacolo per spettacoli in piazze, fiere, convention, logistica. Attività di 4 ore giornaliere, 20 incontri, totale 80 ore. Luoghi: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560; 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it; Naima Academy, info: 010/8991460. Dai 17 ai 34 anni

 

  • Traguardi laboratori espressivi e di orientamento scolastico professionale per neet e accompagnamento minori in attività sportive: venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, attività di 3 ore giornaliere, 30 incontri, totale 90 ore. Luogo: Circolo Vega, salita Famagosta 3 C, info: 010/2472012. Dai 14 ai 20 anni

 

  • Corso “L’alimentazione e lo sport, la sostenibilità ambientale attraverso l’alimentazione”: giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, totale 60 ore. Luogo: Circolo Vega, salita Famagosta 3 C, info: 010/2472012. Dai 14 ai 20 anni

 

  • Corso “Musica per stare insieme uniti nelle diversità senza confini”, laboratori di musica di gruppo: tastiere, pianoforte, fisarmonica, flauto dolce (teoria e pratica). Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00, 2 ore settimanali, 20 incontri, totale 40 ore. Luogo: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560, 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it. Dai 14 ai 34 anni

 

Le 10 attività sportive ed extrasportive partiranno al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che varia in funzione della tipologia di ogni singola attività.

 

In ogni caso i posti sono limitati, dunque è consigliato prenotarsi a questo link

https://docs.google.com/forms/d/1fiG1zldVubsgnzB0-oN03Savjz9RuTtMTGBJp-7Yv1w/viewform?pli=1&pli=1&edit_requested=true

 

 

 

Registrati alla news letter
 
Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
 
Centro Informagiovani

Comune di Genova

Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì

Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato

informagiovani@comune.genova.it

whats app 3346417033

www.informagiovani@comune.genova.it