NEWS ED EVENTI

23 ottobre 2018

PONTI MIGRANTI

Ponti Migranti fa parte di Left Lab, associazione che si propone di avvicinare i giovani alla politica.
Si è pensato di occuparsi principalmente di tre tematiche: le politiche di genere, il diritto allo studio e l’immigrazione. Proprio da questo nasce Ponti Migranti, con la capostipite Alessia Traverso che prima da sola e poi con la collaborazione di altre persone ha dato vita a esperienze di volontariato.

Nella prima fase di vita ci si è occupati principalmente dell’integrazione dei bambini di seconda generazione. Successivamente, con l’incremento dell’immigrazione che si è registrato nel nostro Paese negli ultimi anni, si è focalizzata l’attenzione sui profughi che sbarcano sulle nostre coste, rivolgendosi quindi a un target di età diverso.
Oggi Ponti Migranti ha affittato uno spazio sotto la chiesa di piazza Banchi, dove due volte a settimana si svolgono lezioni di italiano. Vi sono livelli differenti (base, intermedio e avanzato), dal momento che le persone che si presentano hanno background estremamente diversi e le aule sono affollatissime, ma ci si mette al lavoro per svolgere un compito fondamentale e strategico per l’integrazione dei cittadini di domani.

Il vero scopo è insegnare la nostra lingua per creare relazioni, anche perché senza un’adeguata conoscenza dell’italiano si rischia di rimanere esclusi. Da qui origina il nome dell’associazione, dalla volontà di creare un vero e proprio ponte tra i ragazzi stranieri e quelli italiani e per questo motivo si cercano maggiormente collaboratori giovani: non si vuole instaurare un rapporto maestro/allievo, ma dare vita a vere proprie amicizie. Infatti, oltre alle lezioni, si organizzano anche altre iniziative come tornei di calcio e pallavolo, gite, passeggiate in città affinché i ragazzi possano prendere confidenza col territorio che li ospita e capire attraverso esempi concreti i nostri usi e la nostra cultura, oltre a dare la possibilità di allenarsi con la lingua anche al di fuori dell’aula.
C’è spazio anche per momenti conviviali: prima dell’estate e prima di Natale si organizzano feste in cui ognuno cucina piatti tipici del proprio Paese. In fondo anche le tradizioni gastronomiche possono essere occasione di scambio culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti:

 

Ufficio in Via di Mascherona 21, Genova

Email: leftlabgenova@gmail.com