Le Città Possibili è un’associazione giovanile di volontariato nata nel 2013, poiché un gruppo di giovani genovesi si è reso conto che la disaffezione alla politica e la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni sono un fenomeno allarmante nel nostro paese.
Gli obiettivi sono quelli di creare una massa informata e critica, favorire il dialogo tra i giovani e le istituzioni e l’avvicinamento alla politica. Il metodo consiste nel portare un gioco chiamato “comunemente” nelle scuole superiori, che consiste nella simulazione dei problemi di una giunta comunale. Vengono altresì organizzati incontri – dibattito tra il Sindaco e 150 – 200 studenti (solitamente delle classi IV).
Ad oggi 1700 ragazzi hanno partecipato e hanno risposto con feedback positivi. Le Città Possibili ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova e molti giornali hanno parlato di loro. Attualmente fanno parte del progetto “Keeping Democracy Alive” insieme ad altri quattro paesi europei.
Sono sicura che ricorderete l’intervista che avevano rilasciato per la nostra rubrica http://www.genovagiovani6tu.comune.genova.it/content/le-citta-possibili-la-partecipazione-politica-parte-dai-giovani-0 ,ma potrete avere maggiori informazioni visitando il sito http://www.lecittapossibili.flazio.com/#!/home e la pagina FB https://www.facebook.com/Le-Citt%C3%A0-Possibili-Comunemente-1480615372202707/?fref=ts.
Alice Vittoria Mucci