CRAS ENPA - Genova
Nella primavera del 2016, ENPA ha aperto il primo CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Liguria. Si tratta di una struttura in cuitutta la fauna selvatica in difficoltà può trovare rifugio, venire curata e riabilitata alla vita in libertà.Perché è proprio il rilascio il fine ultimo di ogni operazione del CRAS, nella salvaguardia del patrimonio naturalistico della regione e nel rispetto delle esigenze dei selvatici.
Il nostro è un servizio alla biodiversità, per bilanciare per quanto possibile il danno dovuto alle attività antropiche. La Liguria è un importante corridoio ecologico, riferimento per svariati migratori e habitat di numerose specie a rischio. Per questo è nato il nostro Centro, attrezzato ad accogliere la fauna selvatica – dall’ambulatorio ai recinti isolati dall’ambiente urbano e protetti dalla vegetazione.
Ma questa è solo una parte del lavoro. Ci proponiamo come centro di ricerca e raccolta dati ma anche come sede di divulgazione. Durante tutto l’anno sono organizzati incontri per approfondire i temi legati all’ambiente e alla biodiversità, e per condividere le esperienze vissute al Centro. Contattateci o seguiteci su Facebook e Instagram per essere aggiornati sui nostri animali e sui prossimi eventi!
NOI RANDAGI
"L'Associazione Noirandagi odv gestisce il volontariato all’interno del Rifugio Sherwood, finalizzando un’attività che va oltre il semplice assistenzialismo nei confronti dei cani. Una mano aperta pronta ad accogliere una zampa, il logo di Noirandagi vuole essere simbolo di solidarietà ed amicizia, un reciproco scambio e rispetto. Vuole rappresentare l'unione indissolubile che si può creare tra uomo ed animale, e quotidianamente ci impegnamo affinchè questi valori possano trovare riscontro nella realtà.
A Sherwood cani provenienti da situazioni disagiate trovano ospitalità di continuo grazie alla collaborazione di altre associazioni e alla generosità di alcuni volontari. La maggior parte di loro ne arriva dai canili lager o dalle strade del meridione e altri anche dall'estero da paesi dove le leggi ne prevedono la soppressione. Da noi trovano tutti una nuova possibilità di vita, ma per continuare in questo intento abbiamo bisogno anche del tuo aiuto; se non puoi adottare un cane e cambiargli direttamente la vita puoi sostenerci in tanti altri modi per permetterci di salvaguardarne il più possibile. Clicca qui e scopri come fare!"
LIPU Genova
La LIPU, presente stabilmente a Genova con una delegazione provinciale fin dalla prima metà degli anni Settanta del secolo da poco trascorso, promuove e sostiene diverse attività di protezione, degli uccelli e della Natura, tra le quali:
https://www.lipugenova.org/index.asp
ZAMPA TESA
ZAMPATESA Associazione di promozione sociale. Corso Europa 633 - 16148 Genova. Tel. +39 010 376.17.29
ASSOCIAZIONE AMICI DEL CANE
Salita Superiore Cataldi 38/B
- 16154 Genova (GE)Casa degli Animali di Monte Contessa a Sestri Ponente
Il 20 febbraio 2009 il Comune di Genova ha consegnato a UNA - associazione Uomo Natura Animali - la struttura in località Monte Contessa adibita a civico canile e denominata “Casa degli Animali di Monte Contessa”.
La struttura ospita anche un gattile rifugio per gatti feriti e/o abbandonati.
La Casa progettata e realizzata dagli uffici tecnici comunali, è una struttura compatibile e integrata nell’ambiente e funzionale per ospiti e visitatori, secondo criteri innovativi e moderni standard.
La struttura è posizionata su una vasta radura, contornata da un bosco di castagni e abeti, in posizione panoramica e decentrata rispetto alla fascia territoriale abitata, quindi senza rumori che possono irritare gli animali e disagi per i residenti per gli latrati.
La struttura è stata progettata con novanta box doppi e venti box singoli per la parte sanitaria, con la filosofia costruttiva, frutto delle indicazioni di esperti in materia, secondo la quale i cani devono restare nella struttura un tempo assai limitato, per essere adottati in breve tempo, grazie a metodologie comportamentiste da doversi applicare nella struttura stessa, particolarmente per i cani morsicatori.
Il canile è anche, ad oggi, l'unico presidio multizonale per eseguire - L.R. 23/2000 -, le profilassi sui cani ritrovati abbandonati nel comprensorio dell' ASL: anche per questo, quindi, la struttura ospita sempre un numero elevato di animali.
Il canile è gestito daAssociazione Uomo Natura Animali, assegnataria del servizio a seguito di procedura concorsuale ai sensi della deliberazione G. C. n. 178 del 9/5/2008 e della determinazione dirigenziale del Settore Ambiente e Igiene n. 85/2008.
Il canile dispone di veterinari propri, oltre che di adeguata mano d'opera per pulizia quotidiana, preparazione e somministrazione degli alimenti, cura dei cuccioli randagi, eventuali cure mediche da praticare sui cani ospiti nel rifugio.
Attivo anche il soccorso per i felini feriti o ammalati, ricoverati in degenza in un locale apposito e curati sempre da operatori della gestione.
Oltre agli addetti a tempo pieno, con l'Associazione collaborano soci, volontari di altre associazioni animaliste per il benessere degli animali.
Chi volesse adottare un cane contattiAssociazione Uomo Natura Animali.
da lunedì a venerdì 9.30 - 13 e 14 - 18.30
sabato - domenica 9.30 - 18.30 (orario continuato)
cell. 347 3641920 - 328 0961441
tel. 010 6500617
fax 010 6501616
canilegeuna@libero.it
Come ci si arriva: bus 51 fino al capolinea e poi seguire le indicazioni.
TIGRI DOMESTICHE - VOLONTARIATO GATTI
https://www.tigri-domestiche.it/volontariato,volontariato_gatti_liguria_...