Spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari accessibili alle persone con disabilità motoria
Rispetto alle precedenti edizioni, la Guida 2023 si presenta di più agevole consultazione grazie alla legenda semplificata e alla possibilità di approfondire – nell’appendice – tutti i servizi accessibili per ogni singola struttura.
Le informazioni riportate nel volume sono l’esito della verifica dei volontari che si sono recati presso gli stabilimenti e le spiagge libere attrezzate della costa ligure che hanno aderito alla rilevazione compilando il questionario inviato a tutti i gestori.
Gli accertamenti sono stati fatti a giugno 2023, necessariamente a stagione già iniziata: un modo per garantire una fotografia più attuale possibile rispetto all’accessibilità dei luoghi, dei servizi e dell’arenile.
A seconda delle singole caratteristiche, inoltre, stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”.
Secondo un principio di sostenibilità, la Guida sarà diffusa principalmente attraverso canali digitali.
La Guida Mare accessibile 2023 si pone in continuità con quanto già realizzato negli anni passati, con l’auspicio che le informazioni contenute possano essere ulteriormente implementate nelle future edizioni e siano utili per semplificare la fruizione di un’attività collegata al tempo libero e allo svago e, al tempo stesso, tra le più benefiche sotto il profilo della ricchezza di opportunità sociali e relazionali.
La realizzazione di Guida Mare accessibile 2023 ha visto la partecipazione e l’impegno di Regione Liguria (Assessorato al Turismo, Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie e Terzo Settore e Assessorato al Demanio Marittimo), Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail Direzione regionale Liguria, e Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) Genova.
Parte integrante della Guida sono gli utenti stessi che, prima di tutti, possono verificare con mano la reale accesibilità di spiegge e stabilimenti. Regione, Consulta, Inail e Aism sono a disposizione per eventuali osservazioni e suggerimenti.
Scarica la Guida mare accessibile 2023
Per info:
CONSULTA REGIONALE HANDICAP
Regione Liguria
Via Fieschi N. 15
16121 Genova
consulta@regione.liguria.it
www.regione.liguria.it
INAIL DIREZIONE REGIONALE LIGURIA
Via G. D’annunzio N. 76
16121 Genova
010 54631
liguria@inail.it
www.inail.it
AISM ONLUS
Via Operai N. 40
16149 Genova
010 2713219
aism@aism.it
www.aism.it