Davanti alle coste norvegesi del Mare del Nord operano decine piattaforme petrolifere che occupano migliaia persone, in gran parte ingegneri. Questo crea una grande richiesta di manodopera specializzata, in parte anche “importata” dall’esterro.
E' la rete ufficiale del programma europeo Erasmus plus per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto dellaCommissione Europea - DG EAC(Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Questa scheda contiene informazioni relative sia ai visti USA non immigrante, che ai Visti USA Immigrante. Ottenere un visto è infatti un requisito fondamentale per lavorare negli States, sia per coloro che intendono recarsi temporaneamente, sia per coloro che desiderano stabilirsi in maniera permanente.
La carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori adottata nel 1989 stabilisce i principi generali su cui si basa il modello europeo di diritto del lavoro. Si applica ai seguenti settori:
Queste informazioni sono una prima indicazione su come muoversi e richiedono una verifica attenta dei siti internet indicati. Per i giovani sotto i 30 anni la migliore indicazione è quella di usare un visto vacanze-lavoro per imparare bene l’inglese ed orientarsi nel mondo del lavoro australiano. E’ possibile sia ottenere un visto di lavoro (tramite sponsorizzazione di un’azienda locale) sia emigrare (con un sistema di valutazione basato su età e capacità).
Internet offre a chi è alla ricerca di un lavoro all'estero un'infinità di siti interessanti e diversificati, con indicazioni sul mondo del lavoro, annunci, bandi di concorso, possibilità di inserire il proprio curriculum. Segnaliamo di seguito alcuni indirizzi utili.
La Finlandia figura con impressionante regolarità al vertice o ai primi posti delle classifiche mondiali per la qualità della vita, i livelli di istruzione e la competitività economica. Si registra una richiesta di lavoratori nel settore dei servizi, tra cui infermieri/e, medici, psicologi e dentisti, insegnanti di scuola materna e insegnanti di sostegno, assistenti sociali, contabili, addetti alle vendite, venditori telefonici e addetti alle pulizie.