Lo scialpinismo è sicuramente una disciplina molto affascinante e complessa che porta gli appassionati a contatto con la montagna nelle sue condizioni ambientali e climatiche più estreme. Muoversi in montagna con gli sci richiede conoscenze teoriche e pratiche difficilmente ottenibili senza aver frequentato corsi qualificati.
La Federazione Italiana Vela - FIV è un'associazione riconosciuta ai fini sportivi dal CONI e dal CIP dotata nell'ambito sportivo di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del CONI e, per la sola attività paralimpica, dal CIP. La FIV è l'unico organismo riconosciuto dal CONI per disciplinare l'attività della vela e dal CIP per disciplinare l'attività della vela paralimpica in Italia.
La Federazione Italiana Triathlon - FITri, è costituita dalle società, dalle associazioni sportive e dai loro tesserati che praticano l'attività sportiva tridisciplinare nuoto, ciclismo e corsa a piedi in successione ordinata e senza soluzione di continuità e/o in modo alternato, purchè nel rispetto della sequenza iniziale prevista e dando luogo ad un'unica misurazione cronometrica finale.
La Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO) fondata nel 1961, è l’Associazione costituita dalleAssociazioni e Società sportive dilettantistiche che svolgono attività di Tiro con l’Arco in Italia.
La Federazione Italiana Tiro a Volo - FITAV, è un associazione con personalità giuridica di diritto privato senza fini di lucro riconosciuta dal CONI che promuove e disciplina il Tiro a Volo in Italia attraverso le società affiliate e gli insegnanti e tecnici federali accreditati.
L' Unione Italiana Tiro a Segno - UITS, è riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano - C.O.N.I., in quanto preposta alla promozione, alla disciplina ed alla propaganda dello sport del tiro a segno, alla regolamentazione e lo svolgimento di attività ludiche e propedeutiche all'uso delle armi, nonché alla preparazione dei tiratori per l'attività sportiva nazionale ed internazionale in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi della International Shooting Sport Federation (I.S.S.F.) alla quale è
La Federazione Italiana Tennis, acronimo FIT, si costituisce il 18 maggio 1910, a Firenze. La FIT ha per scopo la regolamentazione, lo sviluppo e la propaganda del tennis in Italia. "L'attività della Fit", è scritto nello Statuto, "è estranea ad ogni influenza di religione, di politica e di razza. La durata della Fit è illimitata e la sua sede in Roma". La Fit, come tutte le Federazioni sportive nazionali riconosciute, aderisce al Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e, insieme con le altre Federazioni Tennis alla ITF, la Federazione Internazionale.