Servizio Civile - Garanzia Giovani la tua opportunità

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Sono previsti finanziamenti per implementare politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Anche il Servizio Civile Garanzia Giovani rientra fra le misure previste dal Piano e  consente ai giovani che vi partecipano di fare una esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, e di vivere una importante occasione di crescita personale.

Il Comune di Genova aderisce alla misura che promuove il Servizio Civile Garanzia Giovani, in un'ottica di condivisione, crescita e cittadinanza attiva.
Panoramica degli ambiti in cui è possibile prestare servizio presso la Civica Amministrazione.

• Ad Informagiovani, potrai  affiancare gli operatori del settore per imparare e/o affinare tecniche di accoglienza del pubblico, promuovere  eventi e laboratori, far parte di una redazione web e tanto altro ancora!

Farai parte di una squadra che offre servizi gratuiti ai giovani per dar loro  un supporto informativo e di primo orientamento per affrontare in modo consapevole le scelte più opportune per il proprio percorso formativo e professionale, per conoscere le opportunità di lavoro, per organizzare al meglio il proprio tempo libero, le vacanze o impegnarsi in una attività di carattere sociale e di volontariato.

• Presso alcune blioteche e Musei  del nostro territorio

potrai supportare  alle funzioni di servizio del settore biblioteche-musei. L’attività  prevede l’affiancamento a operatori esperti di settore . Alcuni esempi?  Attività di manutenzione dei dati catalografici, riordino e manutenzione dello scaffale aperto e dei magazzini, attività di accoglienza e orientamento bibliografico a favore del pubblico, supporto alla gestione degli eventi culturali organizzati dai Civici Musei e Biblioteche….

• Presso l’ufficio “Coordinamento del Volontariato”  costituito nel 2018

Potrai contribuire a  sostenere l’autonoma inizia dei cittadini che concorrono a: perseguire il bene comune; elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona;  valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.

Vuoi  proporre la tua candidatura?

Segui le modalità per al seguente link:

ISCRIVITI

Per maggiori dettagli sulle opportunità offerte, scrivi a: politichegiovanili@comune.genova.it