
Fino al 30 giugno è possibile richiedere la Carta della cultura giovani e la Carta del merito, due strumenti elettronici del valore di 500 euro ciascuno, messi a disposizione dal Ministero della Cultura. Le Carte possono essere usate per acquistare libri, biglietti per il cinema, concerti e altre attività culturali e sono utilizzabili fino al 31 dicembre.
A chi si rivolgono?
La Carta della cultura giovani è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento dei 18 anni.
La Carta del merito è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento dei 19 anni, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 centesimi. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta della cultura giovani.
Come fare richiesta?
Per richiedere le Carte è necessario collegarsi alla piattaforma ufficiale del Ministero della Cultura, selezionare la sezione dedicata e accedere con credenziali SPID o CIE.