
Giovedì 13 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi, 9, si terrà l’incontro finale del progetto Nuove Energie in Periferia, condotto dal Comune di Genova, in particolare grazie alla sua società in house, Job Centre Srl.
Il progetto ha l’obiettivo di innescare nuove energie sui territori di Sampierdarena, Cornigliano e Sestri Ponente per contrastare la dispersione scolastica e la standardizzazione formativa che spesso coinvolgono i giovani con background migratorio.
L’incontro rappresenterà un’occasione per mostrare come i percorsi di accompagnamento individuale abbiano aperto nuove possibilità ai giovani partecipanti.
Sarà inoltre illustrata l'esperienza di oltre 70 ragazzi di diverse scuole secondarie che hanno supportato i coetanei attraverso un percorso di tutoraggio Peer to Peer inter-istituto, e verranno presentati due strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale, pensati per facilitare l’apprendimento dei ragazzi NAI, ossia studenti provenienti da altri Paesi recentemente arrivati in Italia.
L’incontro si concluderà con un confronto con le principali agenzie che si occupano di scuola e sostegno formativo, finalizzato a valorizzare i risultati del progetto.