13 settembre 2024

Servizio Civile

Entro il 26 settembre è possibile candidarsi per il servizio civile ambientale e digitale; a Genova ci sono 22 posti disponibili: i dettagli in merito agli Enti proponenti e alle sedi è qui allegato in pdf.
Gli/Le interessate a presentare la domanda di partecipazione dovranno farlo esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Concludono la prossima settimana la loro esperienza i giovani che sono stati in Comune impegnati nel programma “Un ombrello per la Pace”, al quale ha collaborato anche l’Università come Ente Coprogrammante.
L'11 settembre sono stati presentati i risultati finali dei progetti ad un gruppo di addetti ai lavori e si è realizzato l'ultimo incontro di monitoraggio.
I ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, che sono riusciti a partecipare a tutto il percorso formativo ed esperienziale, hanno portato valore nella città di Genova, collaborando al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e si portano a casa esperienze che arricchiscono il loro curriculum vitae, che permettono di entrare nei concorsi pubblici nella riserva del 15% dei posti per i volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito e nel percorso di individuazione, validazione e certificazione di una competenza da parte di Alfa, l’Agenzia di Regione Liguria per il lavoro, la formazione e l’accreditamento.
Il Comune di Genova ospita fino a maggio 2025 due operatrici volontarie presso Informagiovani, nell’ambito di un progetto capofilato da ARCI Servizio Civile ed altri 600 giovani stanno operando in città, grazie alla creatività e l’impegno del mondo cooperativo e del Terzo Settore locale.

Allegati:
PDF icon Catalogo Servizio Civile ambientale.pdf334.32 KB