Avvio impresa, evento in presenza
Non potevamo iniziare il 2024 con un evento in presenza per parlare di avvio impresa, partita Iva.
Rinnovata anche per quest'anno la nostra collaborazione come Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, salutiamo gennaio con un evento in presenza.
Il 30 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 - Genova
"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!
E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.
Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it
Oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.
La prenotazione non è obbligatoria.
Vi aspettiamo numerosi.
Corso gratuito ADDETTO AL FRONT-OFFICE/CONCIERGE - HSK
L’agenzia per il lavoro Staff offre un percorso formativo presso l'Hotel Splendido di Portofino con partenza il 26/02/2024. La formazione mira ad preparare risorse umane nel settore alberghiero.
Possono partecipare giovani in attesa di occupazione residenti o domiciliati sul territorio.
I requisiti richiesti sono:
Diploma di scuola media superiore o Laurea.
Buona conoscenza della Lingua inglese.
Gradita la conoscenza di una seconda lingua straniera.
Disponibilità, se richiesto, al trasferimento in una delle strutture italiane del Gruppo Belmond Italia.
Gli allievi che si qualificheranno dopo il corso avranno concrete possibilità di assunzione presso una struttura Belmond in Italia.
Le candidature dovranno essere inviate tramite iscrizione al sito www.staff.it
entro il 10/02/2024.
Posizioni aperte estate 2024 over 21 Andora, Pietra Ligure
La coop Doc, piemontese l’8 marzo sarà a Genova, per una giornata di selezione del personale.
L’incontro che si compone di colloquio di gruppo ed individuale, sarà dedicato alle figure dell’ambito educativo da inserire nel corso dell’estate 2024 presso i soggiorni estivi di vacanza che si trovano ad Andora e Pietra Ligure in provincia di Savona e in altre località turistiche italiane.
Doc è alla ricerca di: animatori per minori -animatori in lingua inglese, educatori professionali, istruttori sportivi, assistenti bagnanti, fotografi
Requisiti: diploma, almeno 21 anni. Per info e candidature: job@cooperativadoc.it 0112167990
Oppure candidatura tramite FORM
https://cooperativadoc.jotform.com/team/tojob/selezioni2024
Iscrizioni online classi prime scuole statali.
Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.
La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online.
Difficile scegliere, individuare l’indirizzo scolastico più adatto alle proprie attitudini personali, il portale https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/come-scegliere
Può essere d’aiuto in questa piccola grande scelta, un orientamento aggiuntivo agli open day in presenza delle scuole.
Evento lavoro alla Pari negli USA
Anno nuovo, progetti innovativi, consolidati e nuovi obiettivi di formazione, esperienze e lavoro.
A fine mese grazie alla nota collaborazione con Cultural Care au Pair, il centro Informagiovani è lieto di invitarvi all'incontro rivolto a chi desidera fare un'esperienza formativa, di crescita personale, lavorativa all'estero, in particolare negli USA.
Il 25 gennaio nel primo pomeriggio, alle ore 14.30 un evento in presenza ad Informagiovani, gli orientatori del centro e le referenti dell'associazione Culture Care au PAir vi illustreranno le varie possibilità di lavoro all'estero, alla pari.
Il lavoro alla pari negli Usa è normato diversamente rispetto all’Europa, l’incontro è finalizzato alla conoscenza dell'opportunità, i requisiti, la durata, gli eventuali costi ed i compensi.
Quali i requisiti, l'età, le skills necessarie per poter partecipare, quali le modalità di selezione e la durata dell'esperienza.
Per avere maggiori informazioni potete scrivere una mail a informagiovani@comune.genova.it
www.informagiovani.comune.genova.it
25 gennaio ore 14.30 Centro Informagiovani Palazzo Tursi Via Garibaldi 9 Porticato Genova
Posizioni aperte in Europa
EURES ED IL DIPARTIMENTO ANIMAZIONE INTRATTENIMENTO DI GARDEN HOTELS
La nota catena alberghiera spagnola con numerose strutture ricettive 3 e 4 stelle a Maiorca, Ibiza, Minorca e Andalusia - è alla ricerca di animatori e istruttori sportivi per la stagione estiva 2024.Per partecipare è necessario leggere i requisiti ed inviare un cv in inglese con lettera di motivazione entro il 4 Febbraio 2024 .Si offre un contratto stagionale, della durata di 5-6 mesi secondo la normativa sindacale dell'unione albergatori delle isole Baleari: retribuzione minima euro 1670 lordo, vitto e alloggio gratuito, assicurazione e previdenza sociale, rimborso del biglietto aereo a conclusione della stagione lavorativa. L'assunzione è preceduta da un periodo di formazione a carico di Garden hotels della durata di 3 settimane circa (Aprile 2024). Per tutti i requisiti, leggi qui Reclutamento di personale stagionale nel settore dell'ospitalità in Spagna - Reclutamento di personale stagionale nel settore dell'ospitalità in Spagna - ANPAL I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno invitati al colloquio in presenza o online a metà febbraio.
OPENDAY SERVIZIO CIVILE
Bando servizio civile, due openday 1 e 7 febbraio 2024 a cura del centro Informagiovani
Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto
Il Servizio Civile è una scelta che ti cambia la vita. Una grande opportunità di crescita personale, esperienza inclusiva e professionale.
Se hai un'età tra i 18 ed i 28 anni puoi scegliere il progetto più adatto a te.
Ricorda: per partecipare devi fare domanda registrandoti con l'identità digitale Spid al portale di seguito riportato, scegliere un progetto che può essere in Italia o all'estero. Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/
IL centro Informagiovani organizza due eventi in presenza presso la biblioteca De Amicis area Porto Antico Genova. Due incontri gratuiti dove sarà possibile parlare in presenza con i promotori dei progetti, chiedere informazioni dettagliate, scegliere consapevolmente. Vi aspettiamo numerosi!
1 febbraio dalle 15 alle 17
7 febbraio dalle 10. Alle 12.30
A questo link il bando e gli allegati
Genvision
Entra nel mondo del talent generazione Z.
Genvision, un’iniziativa giovane, genovese, che ha come obiettivo quello di Stimolare gli studenti alla ricerca del loro spirito artistico.
Fare arte, diventare, essere un’artista. Grazie a questa preziosa iniziativa, le classi degli istituti scolatici, superiori possono eleggere l’artista che rappresenterà la propria scuola.
Ad ogni partecipante viene offerta l'opportunità di mettersi in gioco e di vivere l'esperienza unica di esibirsi davanti ad una giuria.
Segue una masterclass
Un weekend in cui si approfondiscono diverse aree dell'industria musicale con professionisti del settore. Un'occasione per creare legami con gli altri concorrenti in gara.
Ed infine I giovani artisti potranno calcare il prestigioso palco della finale ed esibirsi davanti ad un grande pubblico.
Non c’è più tempo da perdere, le iscrizioni scadono il 28 gennaio 2024
Per informazioni
Concorso internazionale di drammaturgia contemporanea, l’Artigogolo scrittori per il teatro.
Un grande traguardo per il concorso autofinanziato dall’associazione culturale ChiPiùNeArt, che indice la decima edizione del concorso e pubblica il bando sul sito: https://www.chipiuneart.it/artigogolo/
Il concorso è parte del più ampio e articolato Progetto DOIT Festival | L’Artigogolo, ideato da Cecilia Bernabei e Angela Telesca, volto alla promozione della drammaturgia originale e alla simbiosi tra testo e messinscena.
Al concorso possono partecipare Drammaturghi esordienti e Drammaturghi professionisti, che possono concorrere per un’unica sezione, con uno o più testi in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, tedesca e rumena.
La giuria composta da esperti, organizzatori di eventi culturali, traduttori, docenti, drammaturghi e critici teatrali decreterà il vincitore.
All’opera vincitrice sarà corrisposto un contributo in denaro di 400,00 euro per la promozione del testo che sarà pubblicato in edizione monografica all’interno della Collana Teatrale “Le Nebulose” (ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. di Adele Costanzo)
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è 31/05/2024.
Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì