15 dicembre 2023

Se avessi chiesto alle persone cosa volessero, mi avrebbero risposto 

un cavallo più veloce.

Henry Ford

Lavoro, opportunità formative

Avvio Impresa, Evento In Presenza.

Ormai consolidata la nostra collaborazione come  Centro Informagiovani con il CLP Centro Ligure per la Produttività, anche per il mese di dicembre non poteva mancare un evento in presenza.

Il 19 dicembre ore 11 - 13 nella sede del CLP Centro Ligure di Produttività, via Boccardo 1 Genova

"Avviare un'attività, aprire la partita IVA, testimonianze di imprenditrici ed imprenditori in città" Partecipa anche tu!

E' un evento dedicato a chi desidera trovare lavoro e fare qualcosa individualmente, a chi ha un'idea progettuale, a chi desidera cambiare lavoro, o semplicemente a chi desidera avere informazioni sull'avvio impresa, il business plan, aprire la Partita IVa.

Chi desidera partecipare può inviare una mail a informagiovani@comune.genova.it

oppure un whatsapp al 334 6471033 indicando il nome ed il tipo d'evento al quale si desidera partecipare.

La prenotazione non è obbligatoria.

Vi aspettiamo numerosi.

Chiamata pubblica, ex Art 16 Genova

Cercare lavoro è un lavoro, un mondo di pensieri, tante piccole azioni, sequenze che ci conducono a fare ricercare, delimitare il campo, capire "come fare a .." a chi rivolgersi.

Oggi parliamo di come accedere alla chiamare pubbliche del centro per impiego, chi può partecipare, come si può accedere, quale procedura seguire.

Per il territorio della Regione Liguria sono i centri per l'impiego di Genova, Imperia, La Spezia e Savona che si occupano della pubblicazione di eventuali chiamate e delle graduatorie.

Per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, oltre ai pubblici concorsi per livelli superiori, gli Enti pubblici possono  effettuare  le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette per le qualifiche e i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, rivolgendosi al Centro per l’Impiego territorialmente competente e richiedere l'avvio a selezione mediante chiamata su presenti ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87 e della Giunta regionale della Liguria 2 agosto 2004 n. 859.

Il Centro per l’Impiego prende in carico la richiesta, la pubblica, indicando la data fissata per la chiamata, noi ed altri centri Informagiovani, d'orientamento, di servizio pubblico aiutiamo a diffondere queste opportunità.

Come aderire:
chiunque desideri partecipare può inviare la richiesta di adesione tramite PEC (anche non intestata al richiedente - in tal caso allegare delega) all’indirizzo art16.ge@cert.regione.liguria.it redatta sul modulo scaricabile dal sito di Regione Liguria o reperibile presso i Centri per l'Impiego, firmato digitalmente o in forma autografa (allegando fotocopia di un documento valido di identità).

Successivamente il Centro per l’Impiego redigerà la graduatoria dei candidati sulla base dei criteri oggettivi indicati nel bando e stabiliti per legge, poi  avvierà a selezione i candidati secondo l'ordine di graduatoria all'Ente richiedente, che ne dovrà accertare l'idoneità alle mansioni richieste.

Le persone interessate alle chiamate per Enti pubblici dovranno recarsi personalmente ai Centri per l'Impiego in possesso:

dei requisiti di accesso al pubblico impiego
dei requisiti specifici richiesti dall'offerta di lavoro cui ci si intende candidare (qualifica, patente, ecc.) e muniti di: documento d'identità, certificazione I.S.E.E.

Oggi pubblichiamo una chiamata per :

12 magazzinieri per asl 3, assunzione a tempo indeterminato.

la chiamata è per i giorni  dal 15 al 18 dicembre 2023.

Il bando:

https://www.regione.liguria.it/homepage-lavoro/come-fare-per/chiamate-pubbliche/chiamate-exart16-ge.html

Il modulo di Adesione

https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/54046:modulo-adesione-54046.html?Itemid=9046

Estero, erasmus progetti

Guida ufficiale Erasmus PLus

La guida al Programma Erasmus+ fornisce informazioni dettagliate sugli obiettivi, le priorità, le opportunità di finanziamento per ogni azione, insieme ad informazioni tecniche sulle domande di sovvenzione, sul processo di selezione, e sulle disposizioni amministrative e finanziarie legate alla concessione di sovvenzioni.

 

Il programma è aperto a coloro che operano nel settore dell'istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport.

Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio.

Le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione, ma devono invece contattare la loro università, la loro scuola o la loro organizzazione, che effettueranno la domanda.

Dato che la mobilità è l'elemento faro di Erasmus+, nel 2024 il programma continuerà a sostenere la circolazione a livello transfrontaliero degli alunni delle scuole, degli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dei discenti adulti, dei giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale, degli educatori e del personale, affinché possano vivere un'esperienza educativa e di formazione europea.

A partire dal 2023 il programma comprende una nuova azione a sostegno degli allenatori sportivi attraverso la loro partecipazione a progetti di mobilità, estendendo le opportunità di cooperazione e apprendimento a livello europeo direttamente alle organizzazioni sportive locali di base e al relativo personale.

 

Per alleviare l’effetto dell’inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire un’ampia partecipazione, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Nel 2024, il Programma offrirà inoltre incentivi più forti per i viaggi sostenibili. Sarà presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita, con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.

 

Le attività di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare sulle quattro priorità chiave generali del Programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

 

Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo.

 

Guida

La guida fornisce informazioni dettagliate per presentare la domanda di sovvenzione nell'ambito del Programma.

 

I dieci passi

 

Alcuni preziosissimi consigli  per costruire un buon progetto pubblicati dal Portale Erasmus Plus Italia:

 

Leggere attentamente la Guida al Programma

Buttare giù a grandi linee l’idea progettuale in linea con le esigenze dell’organizzazione, il contesto in cui si opera

Mettere in piedi il partenariato

Per alcuni ambiti sono attivi strumenti specifici per la ricerca dei partner

Definire l’idea progettuale insieme ai partner

Definire obiettivi progettuali coerenti con Erasmus+ e con il target di riferimento

Definire il target di riferimento

Definire le fasi del progetto e i ruoli di tutti gli attori

Lavorare all’impatto del progetto

Definire la strategia di diffusione e valorizzazione dei risultati progettuali

Costruire il budget nel rispetto delle regole del Programma e in coerenza con il progetto.

Potranno presentare progetti soggetti pubblici o privati e, per le attività che lo prevedono, gruppi informali di giovani, dai seguenti Paesi:

 

27 Stati membri dell’Unione europea

Paesi partner

Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Paesi candidati all’adesione all’UE: Repubblica di Turchia, Repubblica della Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia.

La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ sarà, inoltre, aperta alle organizzazioni dei Paesi terzi non associati al Programma.

 

 

Contatti

AGENZIE NAZIONALI ERASMUS+ IN ITALIA:

 

Agenzia Italiana per la Gioventù - responsabile per il settore gioventù

direzione@agenziagioventu.gov.it

Sito: https://agenziagioventu.gov.it/

 

Agenzia Nazionale Erasmus+ (INDIRE) - responsabile per il settore Istruzione, Università, Educazione degli adulti

erasmusplus@indire.it

Sito: http://www.erasmusplus.it/

 

Istituto per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) - responsabile per il settore VET

erasmusplus@inapp.org

Sito: http://www.erasmusplus.it/

 

Questo contenuto è tratto dal portale dei giovani.

 

 

Volontariato, opportunità giovanili

La Consulta dei giovani Cittadini e Cittadini

 

La Consulta promuove il potenziamento del dialogo fra giovani ed Istituzioni attraverso la valorizzazione del ruolo dei giovani nell’ambito del contesto culturale e sociale cittadino.

 

È composta da un gruppo di giovani ragazzi/e dai 16 ai 35 anni, che creano un punto di riferimento sulle tematiche giovanili, dalla scuola all’università, dall’orientamento al mondo del lavoro e dalla cultura al tempo libero.

 

I giovani partecipando all'Assemblea possono esprimere le loro opinioni in merito a varie tematiche di interesse cittadino.

 

La Consulta: è rappresentata dall’Assessore alle Politiche per i giovani, in qualità di Presidente; ha come portavoce il Vicepresidente, votato dai ragazzi e dalle ragazze che fanno parte dell’Assemblea;

è guidata da un Comitato di Indirizzo composto da 10 giovani e da alcuni operatori dell'Amministrazione a supporto dei processi in corso;

ha un Regolamento approvato in Consiglio Comunale (n. 80 del 21/09/2021)

 

 

Il giorno martedì 19 dicembre 2023

 

si riunisce, convocata dall’Assessore alle Politiche dei giovani, Francesca Corso,

 

dalle ore 16.45 alle ore 18.45

 

presso l’Auditorium del Matitone  in Via di Francia, 9.

 

Ordine del giorno:

 

Progetti realizzati e vision.

 

Presentazione costituendo Tavolo con Consiglieri comunali under 35.

 

L'incontro, ad accesso libero, rappresenta anche l'occasione per chiedere e ricevere le informazioni utili ad aderire alla Consulta.

 

Per informazioni: politichegiovanili@comune.genova.it

           

Cultura, tempo libero

Teatro Comunità

Il Suq chiama a raccolta i cittadini di Pre’. L’invito è rivolto a tutte le persone che non solo hanno voglia di raccontare il proprio rapporto con il quartiere, ma anche di partecipare in prima persona a uno spettacolo itinerante che avrà luogo nel Sestiere di Pre’ nella primavera del 2024. Il laboratorio prevede 12 incontri ed è gratuito. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale precedente e potranno partecipare persone di ogni età e provenienza, in particolar modo residenti del Sestiere di Pre’, ma non solo.  L’obiettivo è stimolare un nuovo legame con il quartiere, attivare energie creative e far conoscere la storia e le potenzialità sceniche dei luoghi dove verrà realizzato lo spettacolo. Al lavoro sulle tecniche di narrazione e di recitazione, si affiancherà il recupero di memorie dei luoghi e delle persone, per la costruzione di una drammaturgia collettiva finalizzata alla messa in scena. 

Il progetto si inserisce nelle iniziative del Patto di Sussidiarietà per il Centro Storico e vede la collaborazione della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e de Il Melograno, in rete con altre associazioni del territorio, tra queste il Comitato di Prè, il Comitato di Via del Campo, la Comunità di San Benedetto al Porto. 

La Compagnia del Suq ha al suo attivo molte esperienze di laboratori di teatro partecipato, le più recenti delle quali sono state realizzate nel quartiere di Certosa, in Valpolcevera.  Nel Centro Storico aveva dato vita alcuni anni fa a uno spettacolo itinerante proprio nella zona di Pre’: partendo dai Truogoli di Santa Brigida e toccando varie piazze e angoli del Sestiere, lo spettacolo si concludeva alla Commenda. In quel caso si esibivano solo artisti professionisti, mentre in questa nuova proposta ai professionisti si uniranno i partecipanti al laboratorio. 

Pre’ è una delle zone più rappresentative del Centro Storico di Genova, caruggio noto a tutti, e che risuona delle voci che hanno fatto la storia della nostra città. Ora si prepara a riscoprire la voce del presente, e quella del futuro, che non può non tenere conto dei cambiamenti della sua popolazione. Il viaggio teatrale vuole essere ricco di spunti, nello stile coinvolgente e inclusivo che il Suq dal 1999 promuove con il festival più inclusivo della città, simbolo di un dialogo possibile tra genti e culture, un’oasi di rispetto da cui si irradia una cultura di buone pratiche per la convivenza.

Contenuto tratto dal comunicato stampa

La Compagnia del Suq presenta:

Il Laboratorio Teatrale di Comunità “ Pre’ in scena” Tutto il mondo in un Sestiere

Il laboratorio avrà inizio a gennaio 2024 e sarà finalizzato a uno spettacolo itinerante nel quartiere.

La partecipazione è gratuita, non è necessario avere esperienze teatrali.

 

SPORT GRATUITO PER GIOVANI DAI 14 AI 34 ANNI

Danza e musica, sport e cibo, corsi professionalizzanti, letture e incontri con esperti del settore su tematiche di interesse sociale e culturale, eventi di piazza.

 

L'associazione 5678 Studio, in collaborazione con enti e altre realtà associative del territorio genovese, ha organizzato un ricco cartellone di eventi e iniziative rivolto anche a scuole ed enti di formazione. “Sport to overcome differences” offrirà ad esempio corsi gratuiti di danza e fitness: danza moderna, video dance, hip hop, jazz Broadway tip tap, contemporaneo fusion, jazz dance fitness

 

Organizzati da 5678 Studio vico Tana 16 R: 2 appuntamenti settimanali di un’ora l’uno dal lunedì al giovedì pomeriggio e sera, info: telefono, 010/256560, 335/6952841, 342/1635731 mattina; e-mail, info@5678studio.it;

 

Naima Academy via Bobbio 12, 2 appuntamenti settimanali di un’ora l’uno, info: 010/8991460.

 

Previsti anche corsi di biliardo offerti da Circolo La fratellanza vico Chiuso dei Cinque Santi 1, ogni venerdì corso di biliardo sportivo, boccette e goriziana; Ssd Arl 147 via Merano 6 e/2, 2 appuntamenti settimanali, martedì-giovedì ore 16.00-18.00, biliardo sportivo sezione pool.

 

Previsti inoltre appuntamenti con fisioterapisti, dietologi, testimonial, attività educative, lettura educativa; attività di integrazione alle attività sportive per giovani con disabilità; attività sulle tematiche ambientali.

 

A questo fine 5678 Studio offre ai giovani tra i 14 e i 34 anni un corso per diventare organizzatori di eventi, agente di spettacolo e logistica, con possibilità di inserimento lavorativo. Sono 6, nel dettaglio, le attività sportive continuative previste:

 

  • Danza contemporanea fusion e video dance hip hop: lunedì e mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.00, 2 appuntamenti settimanali di un’ora per un totale di 80 ore. Luogo, 5678 Studio (età, dai 14 ai 34 anni)

 

  • Jazz dance fitness: martedì e giovedì dalle ore 19.45 alle 20.45, 2 appuntamenti settimanali di un’ora, totale 80 ore. Luogo, 5678 Studio (dai 18 ai 34 anni)

 

  • Danza contemporanea fusion e video dance hip hop: lunedì e mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.00, 2 appuntamenti settimanali di un’ora, totale 80 ore. Luogo, 5678 Studio (dai 18 ai 34 anni)

 

  • Biliardo stecca pool: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, 2 appuntamenti settimanali di due ore, totale 80 ore. Luogo, Sala biliardi Ssd Arl 147, via Merano 6 e/2 (info: 010/6041894, 347/8733830). Dai 16 ai 34 anni

 

  • Biliardo boccette e goriziana: venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, un appuntamento settimanale di 4 ore, totale 80 ore. Luogo, Circolo Fratellanza (vico Chiuso dei Cinque Santi 1), info: 010/9756533, 389/9207011). Dai 16 ai 34 anni

 

  • Jazz broadway musical tip tap: martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 19.00, totale 80 ore. L’obiettivo sarà di formare un gruppo di ragazzi e giovani adulti che frequentano varie associazioni, centri di aggregazione e scuole, per formare La compagnia dei ragazzi del centro storico e mettere in scena lo spettacolo musical “Rivincita senza bella”. Luoghi: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560, 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it; Naima Academy, info: 010/8991460. Dai 14 ai 34 anni

 

 

Le 6 attività sportive sono integrate da 4 attività extra sportive continuative:

 

  • Corso per aspiranti agenti di spettacolo, organizzatori di eventi con possibilità di inserimento lavorativo autonomo presso agenzie di spettacolo per spettacoli in piazze, fiere, convention, logistica. Attività di 4 ore giornaliere, 20 incontri, totale 80 ore. Luoghi: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560; 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it; Naima Academy, info: 010/8991460. Dai 17 ai 34 anni

 

  • Traguardi laboratori espressivi e di orientamento scolastico professionale per neet e accompagnamento minori in attività sportive: venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, attività di 3 ore giornaliere, 30 incontri, totale 90 ore. Luogo: Circolo Vega, salita Famagosta 3 C, info: 010/2472012. Dai 14 ai 20 anni

 

  • Corso “L’alimentazione e lo sport, la sostenibilità ambientale attraverso l’alimentazione”: giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, totale 60 ore. Luogo: Circolo Vega, salita Famagosta 3 C, info: 010/2472012. Dai 14 ai 20 anni

 

  • Corso “Musica per stare insieme uniti nelle diversità senza confini”, laboratori di musica di gruppo: tastiere, pianoforte, fisarmonica, flauto dolce (teoria e pratica). Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00, 2 ore settimanali, 20 incontri, totale 40 ore. Luogo: 5678 Studio, info: telefono, 010/256560, 342/1635731, 335/6852841 (mattina); e-mail, info@5678studio.it. Dai 14 ai 34 anni

 

Le 10 attività sportive ed extrasportive partiranno al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che varia in funzione della tipologia di ogni singola attività.

 

In ogni caso i posti sono limitati, dunque è consigliato prenotarsi a questo link

https://docs.google.com/forms/d/1fiG1zldVubsgnzB0-oN03Savjz9RuTtMTGBJp-7Yv1w/viewform?pli=1&pli=1&edit_requested=true

 

Registrati alla news letter

 

Registrati alla newsletter!

 

Vuoi essere sempre aggiornato

su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

www.informagiovani.comune.genova.it
www.facebook.com/informagiovanigenova/

 

 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
Centro Informagiovani

Comune di Genova

Gli operatori ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì

Palazzo Tursi Via Garibaldi, 9 porticato

informagiovani@comune.genova.it

whats app 3346417033

www.informagiovani@comune.genova.it