Paulo Coelho
Corso gratuito per macchinista teatrale
Via libera alle iscrizioni al corso gratuito
"MACCHINISTA TEATRALE DEL TEATRO NAZIONALE DI GENOVA".
Non si ferma la formazione gratuita in Liguria, per il mese di novembre un progetto innovativo cofinanziato dall'Unione Europea - Programma Regionale FSE + 2021-2027 - Regione Liguria. Priorità 4. Occupazione giovanile, obiettivo specifico ESO4.1.
Una formazione di 600 ore per accrescere e formare macchinisti teatrali, figure che siano in grado di intervenire nel processo di realizzazione di un allestimento scenico partecipando alle attività di montaggio, assistenza durante le prove di scena, movimentazioni della scenografia durante lo spettacolo e smontaggio.
Chi può partecipare:
10 persone maggiorenni, con età inferiore a 35 anni, disoccupati, inoccupati e inattivi con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Liguria. I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno.
Il corso si svolgerà in modalità di alternanza scuola lavoro, così articolato:
200 ore di formazione in aula;
100 ore di FAD sincrona;
300 ore di stage presso il Teatro Nazionale di Genova.
Termine ultimo per le iscrizioni: ore 17:00 del 9 novembre 2023.
Scarica il bando e la domanda qui
https://www.axiaformazione.it/corsi/corsi-finanziati/corsi-per-disoccupa...
Axia Via Bartolomeo Bosco 31/8:
la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Per informazioni contattare Axìa ai numeri 0100994100, 0100994101. Email: social@axiaformazione.it.
Tirocinio Comune di Genova
La Direzione Urbanistica del Comune di Genova attiva 3 posizioni per tirocini professionali di neo-laureati magistrali in Architettura, secondo le modalità stabilite dalla Convenzione stipulata tra gli Ordini degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Regione Liguria e il Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova.
I tirocini hanno durata di 720 ore, distribuite al massimo su 6 mesi, ed esonerano dalla prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti PPC. È previsto il riconoscimento di un rimborso spese. La sede del tirocinio è palazzo Matitone in Via di Francia 1 a Genova.
Maggiori informazioni verranno fornite nell’ambito del colloquio selettivo da organizzare con i soggetti interessati, finalizzato anche alla definizione di tutti gli adempimenti previsti dalla Convenzione per l’attività di tirocinio professionale.
Le candidature dovranno essere inviate alla Direzione Urbanistica indirizzo email direzioneurbanisticasue@comune.genova.it includendo il curriculum vitae-studiorum aggiornato.
Si ricorda di indicare nell’oggetto della email la dicitura “Candidatura tirocinio professionale”.
CONVENZIONE
https://ordinearchitetti.ge.it/tirocini-professionali/
SPEED DATE
Speed date dell'imprenditorialità cooperativa, un’esperienza di incontro innovativa dinamica e suggestiva.
Quando: 23 ottobre 2023 dalle ore 9.30 presso Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi – Comune di Genova
Il format dello speed date ha come obiettivo di far incontrare giovani delle scuole secondarie di secondo grado, Università e mondo del lavoro cooperativo. Quest’anno per lo speed date ci saranno 4 postazioni e 8 imprese cooperative che si occupano di 4 temi dell'agenda 20-30 lavoro dignitoso e crescita economica-impresa innovazione e infrastrutture-riduzione delle disuguaglianze-consumi e produzioni responsabili.
I giovani a gruppi (in genere non più di 10) visiteranno le varie postazioni accompagnati da i ragazzi e le ragazze della Consulta giovanile del comune di Genova. Come in un vero speed date, trascorsi i minuti a disposizione attraverso un segnale acustico, i gruppi si muoveranno da una postazione alla successiva.
L'obiettivo è far conoscere le opportunità del mondo imprenditoriale cooperativo, in ottica di professioni future, ma sarà anche occasione per valutare esperienze di PCTO, di stage, di tesi. Ogni impresa presente si è resa disponibile ad ospitare percorsi e giovani che vogliano approfondire la conoscenza del mondo cooperativo.
Le imprese scelte sono frutto di una condivisione per coniugare: i temi dell'agenda 2030, l’'innovazione in impresa, l’’intergenerazionalità e professioni del futuro.
Info e iscrizioni https://bit.ly/3Pv9rrj
Discovery EU
Se hai 18 anni e ti piace viaggiare puoi esplorare l’Europa gratis in treno, da solo-a o in compagnia, grazie all’iniziativa Discover EU
Hai tempo fino alle ore 12 del 18 ottobre ’23
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025.
Chi si può candidare:
avere 18 anni al momento della candidatura, cioè possono candidarsi i ragazzi e le ragazze nati/e nati tra il 1º gennaio 2005 (incluso) e il 31 dicembre 2005 (incluso);
essere cittadino o residente legale di uno dei seguenti paesi:
uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Quando si potrà viaggiare
Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025.
Il sito ufficiale di riferimento è il Portale europeo dei Giovani:
https://youth.europa.eu/discovereu_it
Inclusion Day
Cerchi una nuova opportunità di lavoro?
La puoi trovare all’#InclusionJobDay, l'evento online riservato alle persone appartenenti alle categorie protette.
Le aziende sono in attesa di incontrarti per presentarti le loro offerte di lavoro
Hai la possibilità di incontrare i loro recruiter e di candidarti in modo mirato alle diverse job position.
L'iscrizione è gratuita
Clicca il seguente link https://inclusionjobday.com/visitatore/
evento online 20 ottobre 2023
Censimento delle popolazioni e delle abitazioni
Chi ha ricevuto una lettera da parte dell’istat fa parte del campione statistico selezionato che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.
A partire dal 2 ottobre 2023, la famiglia potrà compilare il questionario online, o recarsi di persona presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR), vedi elenco, dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno un promemoria da Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.
Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023.
Dal 12 dicembre 2023 le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
Intervista telefonica con un operatore comunale
Intervista a domicilio con un rilevatore, anche su appuntamento
Intervista di persona con un operatore comunale presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Dal 17 ottobre al 22 novembre 2023 potrai accogliere con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, il quale ti fornirà le spiegazioni sul Censimento. La locandina contiene informazioni sul Censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, sul giorno e l’ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.
Riceverai, inoltre, la lettera informativa di ISTAT che avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue modalità di svolgimento, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti, oltre a un pieghevole che contiene altre informazioni utili sul Censimento e sulle sue finalità conoscitive.
Un rilevatore munito di tesserino contatterà le famiglie selezionate e, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, indicherà le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario.
Le famiglie, a questo punto, potranno scegliere fra:
l’intervista presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglierà su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario
la compilazione autonoma presso il proprio domicilio del questionario sul tablet del rilevatore (con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta)
recarsi di persona presso i Centri Comunali di Rilevazione, vedi elenco, per svolgere:
l’intervista con operatore comunale che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario
la compilazione autonoma del questionario su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso, con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta
Informativa completa:
https://smart.comune.genova.it/contenuti/censimento-2023
WeTrain - Suitable Training Solutions for Women
Grazie al progetto "WeTrain" le donne possono migliorare le opportunità di istruzione per le donne e aumentare l'uso di queste opportunità per l'acquisizione di competenze individuali e per il rafforzamento della coesione sociale. Le nuove offerte formative devono combinare l'acquisizione di competenze individuali per affrontare le crisi e plasmare il proprio ambiente di vita con lo scambio e la creazione di reti, al fine di rafforzare la coesione delle donne e consentire loro di esercitare attivamente la propria influenza come formatrici. I moduli formativi comprendono tre cluster per le offerte formative:
Life Skills costruire la resilienza;
Diritti e Democrazia - affermare i diritti sociali;
Sostenibilità contribuire al Green Deal;
Inizio 01/11/2021 – 01/11/2023
Programma: Erasmus+
Festival della scienza
Il Festival della Scienza, leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica, a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 .
Per undici giorni la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.
Impronte la “parola” del festival 2023
Molti i temi in discussione al Festival della Scienza, con uno spazio particolarmente ampio dedicato alla sostenibilità.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della celebrazione dei suoi cento anni sarà presente al Festival a Palazzo Ducale con la mostra Antropocene. La terra a ferro e fuoco. Al ruolo fondamentale della ricerca scientifica per la salvaguardia dell’ambiente saranno dedicati gli eventi di Piazza delle Feste al Porto Antico, consueto cuore dei laboratori per bambini e ragazzi, sempre popolatissima dalle classi in visita al Festival.
Il focus sulle tecnologie sarà dedicato al futuro delle applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, sempre più pervasive nella vita delle persone, con risvolti anche etici che il Festival svilupperà con il consueto rigore scientifico.
Mostre, laboratori, conferenze ed esposizioni, 11 giorni di stimoli, scienza e conoscenza in luoghi diverdi della città.
Organizza la tua visita
https://www.festivalscienza.it/info-utili
Biglietti
https://www.festivalscienza.it/area-clienti
prezzo ridotto ai possessori di green card
Festival Dell’eccellenza Al Femminile 2023
XIX Edizione Next Generation Women – Identità
13 ottobre – 9 dicembre
Al via la rassegna teatrale della XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Next Generation Women – Identità.
Il programma vede la partecipazione di grandi protagoniste della scena contemporanea con personalità artistiche mature e più affermate – in campo attoriale, registico e drammaturgico accanto a talenti più giovani anche internazionali, con l’obiettivo di favorire il passaggio del testimone nel ricambio generazionale.
12 titoli per 20 repliche tra spettacoli nazionali e internazionali e sarà realizzato in residenza al Teatro Nazionale di Genova dal 13 ottobre al 9 dicembre 2023 e in collaborazione con La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
Scopri il programma qui http://www.eccellenzalfemminile.it/
Di che pasta sei fatto? Premio del Museo per valorizzare l’amato cibo italiano
La Fondazione Vincenzo Agnesi lancia il bando per la 24° Edizione del Premio del Museo. Il contest vuole favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo e stimolare la ricerca sul tipico cibo italiano insieme alla diffusione della cultura gastronomica. Il Premio del Museo ha anche lo scopo di promuovere ogni forma di espressione artistica. Possono infatti essere presentate opere artistiche di qualsivoglia natura (grafica, dipinto, fumetto, scultura o arti plastiche, prodotto multimediale, testo, poesia, saggi, articoli) per le 5 diverse categorie:
La partecipazione è gratuita. Il tema, per tutte le sezioni, è:
“Una lunga storia d’amore: la pasta tra innovazione e tradizione”.
La platea dei partecipanti è ampia: possono inviare contributi studenti di istituti scolastici, studenti universitari, giornalisti pubblicisti e professionisti, laureati. Saranno assegnati premi in denaro. I lavori possono essere inviati fino al 10 novembre 2023.
https://www.fondazionevincenzoagnesi.it/premio-del-museo/
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it
oppure utilizzando whats app al 334 6417033