Newsletter Informagiovani 8 settembre 2023

 Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala.

L’audacia ha del genio, del potere, della magia.

 Johann Wolfgang von Goethe

Settembre! Buon inizio.

Lavoro, opportunità

INPA portale reclutamento

Nasce il  Portale Nazionale del reclutamento per facilitare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese, in particolare per l’assunzioni nella Funzione Pubblica.

Consulta la banca dati, cerca il concorso che fa per te.

https://www.inpa.gov.it/#bandi-avvisi

 

Candidarsi per un posto di lavoro

Settembre  può essere il momento giusto per dedicarsi ai progetti anche lavorativi della prossima stagione autunnale, il link che segue è dedicato a chi sta cercando lavoro, nella “cassetta degli attrezzi” il CV è pronto per essere inviato, hai trovato l’annuncio per il posto di lavoro dei tuoi sogni, cosa manca?

Un incipt, ad esempio, una buona lettera di presentazione per descrivere la propria motivazione, stabilire in contatto con l’azienda, avviare una comunicazione.

Nel link che segue puoi trovare molte informazioni preziose, da usufruire, da condividere

https://www.cliclavoro.gov.it/pages/it/my_homepage/guide/orientamento_al_lavoro/come_scrivere_curriculum_vitae/lettera_di_presentazione/

FaberWoman

Online il concorso di idee imprenditoriali al femminile

Se sei donna e vuoi realizzare il tuo sogno imprenditoriale questa è l’occasione giusta per te

FaberWoman è un’iniziativa di C.N.A. Genova con Rotary Club Genova San Giorgio che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’impresa al femminile nella provincia di Genova.

Un concorso solo per donne con una dimensione locale

https://faberwoman.it/

ISCRIZIONE ONLINE –  tramite il form dedicato

https://faberwoman.it/partecipa/

La partecipazione è gratuita e iscriversi è facile!

Invia la tua candidatura entro il 31 MARZO 2024

Estero, progetti

Contest Creativo
Giovani creativi fatevi avanti, le città Europee e extra Europee sono pronte ad accogliere architetti, performance art, designer, fashion designer ...
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese (prima) e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (dopo) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, promuove premi di residenza per giovani creativi italiani nei settori dell’#arte, dell’#architettura, del #design e della #cultura.
Prossime scadenze:
PREMIO BARCELLONA - DESIGN SOSTENIBILE: 15 settembre 2023
PREMIO STOCCOLMA - FASHION DESIGN: 20 settembre 2023
Scopri di più al link https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/premidire.../

Vita quotidiana opportunità giovanili, servizio civile

Che cosa ti serve, nasce il portale 

Il sito facilita  la domanda e l’offerta di beni di uso quotidiano alle popolazioni alluvionate in Emilia Romagna

Al via www.checosatiserve.it per organizzare e mettere a disposizione in un unico sito web centralizzato i prodotti che si desidera regalare alle persone alluvionate in Emilia-Romagna. 

In questa prima fase di lancio è possibile inserire gli annunci dei beni.

Attraverso la collaborazione di operatori del settore, in una seconda fase, verrà abilitata la gestione logistica dei beni, affinché tutti gli aiuti arrivino realmente a chi ne ha bisogno.

Servizio civile digitale

E' online il nuovo bando indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

È stato pubblicato il 13 luglio sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili l’avviso che informa sull’avvio delle procedure per candidarsi ai nuovi progetti di servizio civile, destinati ad un totale di 4.629 ragazze e ragazzi.

Sono in totale 213 i progetti di servizio civile digitale già finanziati, di una durata pari a 12 mesi e per i quali è previsto il riconoscimento di un’indennità mensile pari a 507,30 euro.

La procedura per fare domanda è online e per candidarsi ai progetti di servizio civile digitale è necessario essere in possesso di credenziali SPID.

Le istruzioni su come fare domanda si possono consultare nel sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Ci si può candidare entro le ore 14 del 28 settembre 2023.

Servizio civile digitale 2023, nuovo bando per 4.629 giovani: come e quando fare domanda

https://domandaonline.serviziocivile.it/

Potranno parteciparvi 4.629 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che verranno impiegati nei progetti previsti per una durata pari a 12 mesi, con orario di servizio di 25 ore settimanali o con monte orario annuo di 1.145 ore, da suddividere per cinque o sei giorni a settimana.

Cultura, tempo libero, società

Sportcity

Torna l’appuntamento in città con SportCity Day!

Genova, domenica 17 settembre.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Sport City insieme a Health City Institute e C14+, è dedicata allo sport non agonistico, in luoghi aperti e accessibili, nel segno della sostenibilità ambientale. 

Tutti i genovesi, bambini, famiglie e anziani, ma anche turisti, possono partecipare gratuitamente, regalandosi un’intensa giornata di attività sportive e motorie all’aria aperta. 

https://www.visitgenoa.it/evento/sportcity-day-2023-sport-sostenibile-e-allaria-aperta

 

Contest “gesto a effetto domino”

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, lancia il nuovo contest artistico “#ilmiogestodomino”, ispirato al cortometraggio "Domino” realizzato da MYBOSSWAS.

Se hai più di 18 anni e sei residente in Piemonte, Liguria o Valle D’Aosta, per partecipare ti basterà creare e postare su Instagram un reel completo di una breve descrizione che racconti il tuo “gesto a effetto domino”, utilizzando l'hashtag #ilmiogestodomino e taggando @fondazionecompagniadisanpaolo.

Una volta postato il  reel su Instagram, è necesario confermare l’ iscrizione compilando il form

https://www.compagniadisanpaolo.it/it/form-di-partecipazione-il-mio-gesto-domino/?utm_medium=email&_hsmi=74575036&_hsenc=p2ANqtz-9zkRoz0m-L2gwrBOvu2TThIJZMIGzkQsD6AOwdzJBewtIX6A7azujOuwNNh_q6bKx7ClFWUSNg96iEWgpCbOuMeOQw4w&utm_content=74575036&utm_source=hs_email

 

presente sul sito della Fondazione entro il 30 ottobre 2023.

I 20 progetti con il maggior numero di like alla chiusura del contest verranno visionati da una giuria d’eccezione, che conta fra i suoi membri il regista e compositore Giorgio Ferrero e la Presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia.

In palio per il creatore del miglior reel un'esperienza dietro le quinte di un set di un lungometraggio, la possibilità di partecipare come comparsa o un abbonamento per il Torino Film Festival 2023.

Tutte le informazioni: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/lanciato-il-contest-ilmiogestodomino/?noamp=mobile

 

Registrati alla news letter

 

Registrati alla newsletter!
 
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città, sulle opportunità di lavoro e formazione?

Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”

 
 

Redazione  Informagiovani – Santina Puglisi
 
 
Il Centro Informagiovani riceve in presenza o a distanza.
Ci potete contattare, per un appuntamento online o in presenza tramite la mail informagiovani@comune.genova.it

oppure utilizzando whats app  al 334 6417033