NEWS ED EVENTI

5 gennaio 2022

Candidature aperte Capitale Europea della gioventù 2025

Lancio Capitale Europea della Gioventù

Il Forum europeo della gioventù ha lanciato l’invito per la "Capitale Europea della Gioventù" (EYC) 2025. Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e la loro identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina.

Una città può diventare una Capitale Europea della Gioventù se si distingue in modo positivo e ha un programma ambizioso per responsabilizzare i giovani. Le città sono invitate a presentare la propria visione per diventare la Capitale Europea della Gioventù 2025 e illustrare come dare potere ai giovani, accrescere la loro partecipazione e portare un cambiamento nella loro città.

La candidatura è aperta a tutti i Comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa.

Il Forum europeo della gioventù terrà un webinar l'11 gennaio 2022 per le città interessate a richiedere il titolo di "Capitale europea della gioventù 2025". 

Scadenze:

 21 febbraio 2022 (23:59 CET), per la presentazione di note concettuali. La candidatura include una tassa di 300 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.

23 giugno 2022 (23:59 CET), per la presentazione di moduli di richiesta dettagliati. La candidatura include una tassa di 700 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.

10 ottobre 2022 (23:59 CET), per i moduli di domanda finale.
Tratto dal portale dei giovani

https://www.youthforum.org/applications-be-european-youth-capital-2025-a...