Gli Istituti Tecnici Superiori - ITS sono Fondazioni di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, in stretto raccordo con l’apparato produttivo. Sono costituiti da scuole, università, imprese e enti di rappresentanza che collaborano per erogare corsi di specializzazione tecnica post-diploma. Sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia. L’offerta formativa degli ITS risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
Accedono agli ITS, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il MIUR ha sviluppato un portale dedicato al sistema ITS dove è possibile avere informazioni su tutti i corsi attivi in Italia correlati alle 6 aree tecnologiche di riferimento:
Gli ITS della Liguria sono:
https://formazionelavoro.regione.liguria.it/corsi-its-2019-2021.html
https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/its-istituti-tecnici-superiori