NEWS ED EVENTI

12 febbraio 2021

Contest Io Posso

Una call riservata ai giovani, che hanno un'età compresa fra i 18 e i 30 anni, invitati/e a creare un corto della durata di 2 minuti per esplorare come “Uscire dalla violenza. Il potere di generare libertà per sé, per tutte e tutti”. video contest è stato ideato da D.i.Re – Donne in rete contro la violenza nell’ambito del progetto Libere di essere finanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità con l’Avviso “Per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di istanbul”, e vuole offrire ai/lle giovani l’occasione per contribuire creativamente all’affermazione della libertà femminile come condizione necessaria per prevenire la violenza maschile contro donne e ragazze.

Il controllo e la limitazione della libertà e dell’autonomia delle donne faticano ancora a essere riconosciuti come la radice della violenza maschile, e questo anche nelle giovani generazioni, nonostante i passi avanti compiuti”, spiega Antonella Veltri, presidente di D.i.Re. “Io posso, il claim che abbiamo scelto e che dovrà essere utilizzato nel video, vuole stimolare ragazze e ragazzi a riflettere, con il loro linguaggio e le loro emozioni, sulla libertà delle donne per contribuire a costruire un cambiamento culturale che conduca a relazioni più rispettose ed equilibrate tra i sessi, dunque a prevenire la violenza”.

Il regolamento del concorso: https://www.direcontrolaviolenza.it/libere-di-essere-video-contest/.

Le opere devono essere inviate  a D.i.Re entro le ore 24 del 31 marzo 2021 secondo le modalità specificate nel regolamento.

È possibile partecipare sia a titolo individuale che come collettivo.