Proseguono le pubblicazioni da parte dell'informagiovani per mettere in luce i progetti del servizio civile del territorio genovese.
Chi desidera promuovere il progetto può contattare l'ufficio del Servizio Civile del Comune di Genova inviando una mail a serviziocivile@comune.genova.it
oggi pubblichiamo:
Il progetto NESSUNO RESTA INDIETRO è rivolto ai minori italiani e stranieri ospiti di due comunità educative della Cooperativa S.A.B..A. onlus di Genova.
Attraverso le azioni del progetto si intende concorrere principalmente al raggiungimento dell'obiettivo: Ridurre l’ineguaglianza all’interno delle Nazioni.
La finalità di questo progetto è quella di contribuire al miglioramento dello lo stato di salute psico-fisica dei minori coinvolti attraverso la riduzione delle diseguaglianze che possano colpirli nella vita quotidiana. Pertanto, l’Obiettivo N 10 Ridurre l’ineguaglianza all’interno delle Nazioni, rapportato alle sfide sociali previste dall’Ag. 2030 può contribuire a raggiungere i seguenti traguardi.
Migliorare il percorso scolastico e formativo dei ragazzi: l’obiettivo è di prevenire situazioni di rinuncia allo studio, quindi accrescere nei minori la consapevolezza delle proprie risorse in funzione di una maggiore autonomia e di un potenziamento della motivazione all’impegno scolastico, si intende sostenere ogni ragazzo delle comunità nel suo percorso scolastico e/o formativo, rendendolo protagonista di scelte consapevoli.
Sostenere e potenziare le capacità di socializzazione dei minori : Si intende favorire in tal senso la costruzione di spazi dedicati alla cura di relazioni individuali e interpersonali, facilitando l’incontro e il confronto tra i ragazzi, aumentando così le occasioni di contatto, l’obiettivo è di dare ai ragazzi l’opportunità di potersi misurare con una rete amicale positiva, a tal proposito, il percorso è tanto più importante perché intende favorire tra i giovani di culture e provenienze diverse la possibilità di condividere e scambiare esperienze nel rispetto di tutte le tradizioni e di tutte le culture del” nostro mondo”
Facilitare la conoscenza da parte dei ragazzi da parte dei ragazzi del tessuto sociale territoriale Aumentare le occasioni di fare esperienze culturali e di partecipazione, nell’ottica di ridurre fenomeni di isolamento, chiusura e di disagio sociale tra i ragazzi delle comunità. L’obiettivo è di dare ai ragazzi ospiti delle due comunità la possibilità di vivere contesti diversi, ricercando opportunità che siano adatte alle attitudini e agli interessi di ognuno di
La finalità è quindi facilitare l’integrazione sociale sul territorio e per far ciò si incrementeranno le uscite dalle comunità per partecipare a diverse attività (sportive, culturali, feste di quartiere etc.)
Promuovere atteggiamenti di cittadinanza responsabile : Si tratta di offrire ai giovani destinatari del progetto la possibilità di acquisire capacità di analisi critica dei propri comportamenti, dei propri stili di vita, del proprio stare e abitare nella città .attraverso l’approfondimento delle tematiche ambientali, l’obiettivo è di dare un buon esempio di vita sostenibile, nel rispetto quindi delle risorse a disposizione, contrastando gli sprechi e il consumismo, cercando di trasmettere
ragazzi l’importanza del risparmio energetico, cercando di far crescere in loro la consapevolezza delle relazioni che legano la nostra vita a quella del pianeta. Si intende incoraggiare a un maggior contatto con la natura e l’aria aperta, perseguendo l’intento di stimolare nelle nuove generazioni un maggiore senso civico, mirando a un incremento di modalità maggiormente adeguate
EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 1145 Giorni di servizio a settimana dei volontari:6
Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio: Si richiede al volontario la disponibilità alla collaborazione e alla partecipazione propositiva al progetto.
Nel rapporto con i minori e le loro famiglie, si richiede il rispetto della privacy e della segretezza riguardo i dati sensibili.
La formazione è obbligatoria, quindi nelle giornate di formazione non è possibile usufruire dei giorni di permesso.
I volontari di servizio civile potranno partecipare, per non più di 30 giorni ad attività fuori sede, in occasione della partecipazione dei servizi ad eventi del territorio o a particolari attività previste dal progetto.
Legacoop Liguria
https://youtube.com/channel/UCuJSWuoRt2JvHuxvXGxyNdQ
Cell. +39.335.1984355