
Curare il profilo Instagram in modo professionale per renderlo accattivante
Instagram può diventare un’interessante vetrina professionale. Bisogna dunque stare attenti a come viene gestito e creato il propio profilo, in modo che sia attraente e interessante per le aziende in cerca di candidati. E’ importante dunque curare attentamente il proprio account. Anche se è LinkedIn il social network più utilizzato dai recruiter per controllare i profili dei candidati, in pochi click si può risalire all’indirizzo Instagram di ogni utente. È per questo motivo che è fondamentale avere un profilo Instagram curato e professionale, soprattutto se “aperto al pubblico”.
Fondamentale il «personal branding»
Condividere notizie, consigli e spunti inerenti il settore professionale di proprio interesse, è un’ottima mossa per farsi notare dalle aziende in cerca di nuovi candidati. In questo caso, la condivisione può avvenire tramite post ma anche e soprattutto attraverso le stories: la funzionalità più nota di Instagram.
Importante è anche seguire hastag e profili dei settori ai quali si è interessati
Tra i trucchi per restare aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro offerte dalle aziende, è seguire i loro profili Instagram e gli hashtag del settore di riferimento. #lavoro #work #italia #passione #business #job #italy #cercolavoro sono alcuni degli hashtag più utili a questo scopo.
Ci sono lavori che, più di altri, possono essere trovati tramite Instagram. Tra questi, sicuramente le opportunità in ambito social media management e digital marketing. Le aziende preferiscono i fatti alle parole. Dunque, per chi cerca lavoro in questi “nuovi” settori professionali, un profilo social curato dimostra concretamente le proprie skills, a differenza di un curriculum cartaceo.
Tra i suggerimenti per un profilo Instagram da social media manager: creare contenuti innovativi e professionali, aiutandosi con un piano editoriale; pubblica foto e grafiche di alta qualità; inserire una bio curata e accattivante; ricondividere post e video di settore nelle tue stories, cura le storie in evidenza; utilizzare efficacemente gli hashtag; scrivere dei testi originali… e attenzione agli errori.