NEWS ED EVENTI

26 agosto 2020

Concorso per segretari presso le istituzioni europee

Sei interessato a una carriera internazionale partecipa al concorso segretari presso le istituzioni europee.

 Hai tempo fino all’8 settembre per fare domanda.

Le istituzioni dell'UE sono alla ricerca di segretari multilingui e polivalenti (SC1/SC2) che dovranno svolgere diverse mansioni di segreteria nei loro servizi.

È un'ottima occasione per lavorare in un ambiente stimolante e multilingue, nei servizi di tutte le istituzioni europee, con innumerevoli opportunità di crescita e di sviluppo professionale.

Lavorando come segretario provvederai a preparare, gestire e finalizzare documenti e fascicoli, ad aiutare a organizzare e coordinare le attività dell'unità e/o del servizio (riunioni, missioni) e a trovare, compilare e diffondere informazioni (aggiornare banche dati e fascicoli).

Come datore di lavoro, le istituzioni e le agenzie dell'UE consentono di accedere a un vasto insieme di competenze e a innumerevoli opportunità per continuare ad apprendere, rafforzare le proprie capacità e sviluppare la propria carriera. Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondamentali dell'UE, e l'Ufficio europeo di selezione del personale s'impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina dedicata.

Se sei un cittadino dell'UE con una conoscenza di almeno 2 lingue dell'UE: conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE) e conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese), allora fai al caso nostro!

Ricorda che devi aver completato un ciclo di studi secondari certificato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore o una formazione professionale, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore del segretariato (posizioni SC1). Per candidarsi a un posto di grado più elevato (grado SC2) occorrono almeno 7 anni di esperienza professionale in questo campo

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso pubblicato nella pagina qui sotto dedicata alle candidature.

 https://epso.europa.eu/content/secretaries_it?fbclid=IwAR2RL58rP_f2qUKSzf3FjFqNbonjKPZqt__iPu67hU8hXKGPcYmXmv48qOI