24 aprile 2020

Questa settimana parliamo di…
Emergenza sanitaria
A seguito del DPCM cura italia 2020
Il centro Informagiovani sospende il servizio fisico a Palazzo Ducale per tutto il periodo di contenimento emergenza covid 19
Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
 
lavoro e formazione

La scuola non si ferma

Lezioni per l'Esame di Maturità

E chi l’avrebbe mai detto che ci sarebbe mancata anche la scuola! A casa però le lezioni non si fermano.

E’ disponibile online, una ricca e variegata offerta di contenuti realizzati da Rai Cultura e Rai Scuola, tramite il portale sono consultabili le sezioni suddivise per materie e messi a disposizione di docenti e studenti per approfondire gli argomenti scelti dal Ministero dell'Istruzione per affrontare l'Esame di Stato nell'anno scolastico 2019/2020. Lo speciale Lezioni per l'Esame di Maturità è in continuo aggiornamento riportiamo il link
https://www.raicultura.it/speciali/lezioniperlesamedimaturita/?fbclid=IwAR3yLxjZQ9vu1OLppjQNeGpdoNGj_cHtn9oZGbgL2wdlqS0HoFz0wdbn1fM

 

Università Genova
Aperte le preimmatricolazioni ai corsi ad accesso libero per tutti coloro che ne abbiano titolo e anche per gli studenti del V anno delle superiori che debbano ancora conseguire il diploma. La procedura è alla pagina studenti.unige.it
https://unige.it/comunicato.html#/!5e9d426e99f0470400b1b743

 

Crea il logotipo per Albissola

l Comune di Albissola Marina -SV ha indetto un concorso di idee gratuito con la finalità di creare il marchio/logotipo per la comunicazione e promozione turistica e culturale dell’ente. Cosa deve contenere il logo: grande creatività e forte riconoscibilità; e soprattutto, dovrà includere la parola Albissola. Chi può partecipare:

Studenti regolarmente iscritti a corsi laurea triennale/magistrale pubblici o privati (presenti in Regione Liguria) dei seguenti corsi di studio: Graphic Design, Pubblicità e Comunicazione, Product & Service Design, Architettura, Accademia delle Belle Arti, Scienze del Turismo o altre accademie private.

Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, che nella loro attività curricolare comprendano: Progettazione Grafica, Design, Arte.

In palio un premio da 1.000 euro presso la Scuola Internazionale di Comics, partner dell’iniziativa. È possibile partecipare fino al 30 Aprile 2020. Il bando qui:

http://www.comune.albissolamarina.sv.it/images/sezione_turismo/eventi/2020/Regolamento_CONCORSO_MARCHIO-LOGOTIPO_ALBISSOLA.pdf

 

Una Call per donne, giovani, imprenditrici o studentesse!

L’imprenditoria femminile è minore rispetto a qulla "maschile".. Per contribuire a superare questa situazione, B Heroes, l’ecosistema di iniziative per start up innovative, ed Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le scale up ad alto potenziale, si uniscono una call rivolta alle imprenditrici di tutta Italia che si chiuderà il 30/04/2020.

Sono candidabili alla call tutte le realtà a guida femminile:

gruppi informali di donne o studentesse con un’idea da sviluppare; startup e scaleup senza limiti di fatturato; aziende già consolidate, ma con alti tassi di crescita.

I progetti raccolti verranno valutati da una giuria, che indirizzerà i più meritevoli, in base alle caratteristiche specifiche, a due percorsi distinti:

Percorso B Heroes per startup appena costituite o da costituire

Le startup, aziende o progetti selezionati per B Heroes potranno accedere a servizi di mentorship e a workshop, a un programma dedicato di accelerazione e incubazione (in relazione al grado di maturità delle startup), a finanziamenti diretti o a intro mirate verso investitori.

Percorso Endeavor per realtà con un fatturato superiore a 100.000 euro

Le cinque aziende selezionate per Endeavor parteciperanno a un programma che prevede presso OGR Tech a Torino due giornate di workshop tenuto dal business coach Ed Capaldi sui temi di Business Canvas, definizione OKR e preparazione del pitch, mentorship dedicata, potenziale introduzione a investitori e accesso ai deal attivi per le aziende di Endeavor Italia. Consultare il sito per maggiori informazioni modalità di partecipazione:
https://www.bheroes.it/4women/?fbclid=IwAR3PjHNWo85Mttpdn4SyQsN4n62t9GEnwhDT9-CVY7NCGgYWHbMrHbJocKE

 

 

estero, opportunità

Concorso per aspiranti giornalisti “YUOTH4REGIONS”
Siete giovani? Studenti d giornalismo…partecipate al concorso!

Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione. Tra le candidature ricevute saranno selezionati 33 vincitori, che saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media. I candidati selezionati si contenderanno anche il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti.

Possono candidarsi giovani aspiranti giornalisti degli Stati membri dell'UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all’adesione. Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina web del programma www.youth4regions.eu (link is external) fino al 13 luglio 2020 https://www.regione.liguria.it/homepage/fondieuropei/sede-di-bruxelles/fondi-europei-a-gestione-diretta/item/25487-youth4regions-al-via-concorso-per-aspiranti-giovani-giornalisti.html

Nato tirocinio finanziato
Sono aperte le selezioni per il 18° programma di tirocinio finanziato dalla NATO, che prevede delle borse di tirocinio per studenti universitari o neolaureati con ottima conoscenza di inglese e/o francese. Il tirocinio è semestrale ed avrà inizio a marzo 2021 o settembre 2021. Lo stage ha l’obiettivo di fornire all’Organizzazione l’accesso alle più recenti conoscenze teoriche e tecniche che verranno applicate attraverso incarichi di lavoro pratico, di fornire agli stagisti l’opportunità di imparare dalla comunità della NATO e ottenere una migliore comprensione dell’Organizzazione e di contribuire alla creazione di una forza lavoro più diversificata. Chi può fare domanda: le ragazze e i ragazzi con più di 21 anni, cittadini di uno stato membro della Nato, che hanno completato con successo almeno due anni di un corso di laurea ed essere iscritto al terzo o essersi laureati da meno di un anno e conoscono almeno una delle due lingue ufficiali della NATO (inglese e francese) oltre ad una conoscenza professionale dell’altra sarà considerata un plus. Gradita la conoscenza di altre lingue. Maggiori informazioni qui: https://www.nato.int/cps/en/natolive/71157.htm

 

innovazione sociale, volontariato, capitale umano

TUTTOMONDO CONTEST2020

Al via alla VII edizione del concorso artistico rivolto ai giovani fino a 21 anni.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite propone 17 obiettivi di sviluppo sociale ed economico. Tra questi l’Obiettivo 5 chiede per tutte le donne e le ragazze parità di diritti e di accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche e la pari opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali politici ed economici. 

Il concorso: in Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
Il tema di questa edizione è: “Il mondo con occhi di ragazza”. Tre le categorie in corso: audio visivo, fotografia, e narrazione. Per conoscere tutte le categorie, le finalità e i temi consultare il sito.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione.

L’elenco dei partecipanti selezionati per la finale sarà reso pubblico sul sito.  
Per partecipare compilare la scheda d'iscrizione 
https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest
inviare l' opera entro il 4 settembre 2020 via mail a: 
tuttomondo@savethechildren.org

 

la cultura e il corona virus

Genova Music e Spotify 

Genova inaugura il suo canale Spotify, con playlist dedicate alla città e ai suoi musei. Possiamo definirla una colonna sonora, che trasmette oltra alla musica le emozioni e la cultura della città d Genova.

Sul canale Genovamorethanthis di Spotify sono attualmente disponibili alcune playlist, che accompagnano l’ascoltatore in un percorso virtuale di Genova e dei suoi musei. La playlist Genovamorethanthis #1 arriva dai suggerimenti dei follower del canale Instagram Genovamorethanthis, che hanno scelto le 10 canzoni che meglio rappresentano lo spirito genovese. La raccolta comprende : “ Ma se ghe penso” e  alcune canzoni degli Ex-Otago passando per Fabrizio De André e Gino Paoli, in un’autentica celebrazione del cantautorato genovese. Genovamorethanthis #2 è invece un invito per tutti gli appassionati: ogni utente Spotify potrà aggiungere il brano che più lo lega alla nostra città, per dare vita a una raccolta creativa ed eterogenea.

La Bellezza dei Musei di Strada Nuova è incarnata da We are Golden (Mika) e Torna a casa (Måneskin), dalle  melodie di Niccolò Paganini e dai brani di Fabrizio De André, sono il fil rouge che lega le playlist di molti musei. Sono stati raccolti anche tutti i brani che si legano al Museo della Storia del Genoa: dai cori da stadio al podcast di Cronache dei ’90 che racconta l’andata e il ritorno di Genoa – Liverpool ’92.

La libreria contenuti è disponibile a questo link
https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/genova-more-%C3%A8-su-spotify

 

Si Cantare!
XFactor 2020 -  un nuovo inizio in un anno particolare in cui per la prima volta i pre-casting degli aspiranti concorrenti sono non sul palco ma in streaming da casa,  lì dove prendono forma sogni e speranze. Alle pre-selezioni, cui possono partecipare tutti coloro che entro l'1 settembre hanno compiuto 16 anni, si sono iscritti già in migliaia, come annunciato sul sito del programma e Twitter
https://xfactor.sky.it/casting/

 

Rolli Days on line

Rolli Days, una delle manifestazioni culturali più seguite a Genova, non si ferma nonostante l'emergenza legata al Coronavirus, che costringe tutti a stare a casa. L'appuntamento primaverile con i Rolli Days è confermato anche in questo 2020 e durerà un'intera settimana, ma naturalmente si svolgerà online con la Rolli Days Digital Week.

Sul sito visitgenoa.it sarà disponibile il programma di dettaglio, con gli orari di programmazione dei video nelle due giornate del 16 e 17 maggio e con il palinsesto della Rolli Days Digital Week. L’evento Rolli Days Digital Week sarà promosso anche sulle pagine Facebook Visit Genoa e Genovamorethanthis e sul canale Instagram @Genovamorethanthis. Hashtag ufficiali: #RolliDays e #Genovamorethanthis.

 

 

 

 

registrati subito!!!
Registrati alla news letter!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione, anche all'estero ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
 
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi