17 aprile 2020

Questa settimana parliamo di…

Emergenza sanitaria

A seguito del DPCM CURA ITALIA

Il centro Informagiovani sospende il servizio fisico a Palazzo Ducale sino al 3 maggio 2020

Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”

 la mail scvinformagiovani@comune.genova.it

greencard@comune.genova.it

#RESTAACASA

 

lavoro e formazione

Re-think Circular Economy. Nel suo primo webinar, Tondo porta la città di Ljubljana.

Il webinar è un’opportunità per aziende, startup ed esperti del settore di tutto il mondo per avere una visione d’insieme più chiara sullo stato attuale dell’Economia Circolare.
L’approccio che il webinar propone è di tipo internazionale e avrà come focus le città di tutto il mondo, mettendo a confronto i diversi scenari evolutivi che hanno portato all’applicazione di modelli di sostenibilità e circolarità.
inizio previsto il 21 aprile - prima sessione, a cura di Shyaam RamkumarCircular Innovation Expert di Tondo. Il primo caso studio vedrà protagonista la città di Ljubljana, analizzando i suoi framework di sostenibilità e circolarità. Seguiranno altri due incontri il 22 e il 23 aprile. Il webinar sarà interamente tenuto in lingua inglese con il supporto di slide. E’ possibile registrarsi gratuitamente, altre informazioni: 
http://innovazionesociale.org/index.php/426-re-think-circular-economy-nel-suo-primo-webinar-tondo-porta-la-citta-di-ljubljana?fbclid=IwAR3YvLzqCWWMIZJwFkSX0TDTurGGjnRNvJwXP342geMthy3JxffcHVNq61k

 

Posizioni aperte per 10 addetti alle pulizie
L’agenzia per il lavoro AXL ricerca 10 figure per assunzione a tempo determinato, a Genova .
L’annuncio è tratto dal portale formazione lavoro, della Regione Liguria, per rispondere all’annuncio è necessario registrarsi al portale.
http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/
Qui ulteriori informazioni:
Le risorse selezionate si occuperanno in squadre delle attività di pulizia e sanificazione di uffici e caselli autostradali sulla tratta Genova-Alessandria. Verranno forniti dall'azienda tutti i dispositivi di protezione individuale necessari e vestiario consono. Requisiti richiesti: - Minima esperienza pregressa nella medesima attività - Disponibilità immediata e al lavoro full-time in orario pomeridiano-serale - Obbligatorio possesso di patente B e automunito/a. Sede di lavoro: Genova . http://www.aperelle.it/

Garanzia Giovani
Per tutto il periodo di emergenza legato al Covid-19 sono disponibili, tramite MyANPAL, nuove procedure che permettono di svolgere online, in totale autonomia, il profiling e alcuni dei passaggi necessari per partecipare al programma.
Per partecipare a Garanzia Giovani, registrati su MyANPAL, cercare il servizio Garanzia Giovani e aderire.
Chi lo desidera può seguire il tutorial e il manuale di registrazione a MyANPAL – garanzia giovani
https://www.youtube.com/watch?v=5TPN6Zk_1H0&feature=youtu.be
https://www.anpal.gov.it/

estero, viaggi, volontariato, opportunità

DIGITAL INFODAY
Partire come volontario all'estero!

Ripartiremo. In questo momento di emergenza che il nostro Paese (e non solo) sta attraversando, non possiamo smettere di pensare al volontariato, all’esperienze all’estero, oggi più che mai abbiamo bisogno di guardare avanti, di progettare i mesi successivi e immaginare un futuro diverso. Per questo vi proponiamo un incontro digitale, Sabato 18 Aprile dalle 10.00 alle 13.00, per iniziare a progettare la vostra esperienza di volontariato internazionale magari per questa estate! Un’opportunità per sapere di più su progetti di ​volontariato sociale (Kenya, Uganda Tanzania, Camerun, India, Nepal, Perù), ​ambientale (​Costa Rica e Namibia) o ​medico (Namibia). I futuri volontari lavoreranno a stretto contatto con la comunità locale, partecipando ad attività in orfanotrofi, scuole, monasteri buddisti o in parchi naturali e riserve faunistiche.  Per partecipare  serve solo un pc connesso a internet, dotato di audio. Iscrizioni  al link https://www.yearout.it/infoday/infoday/e riceverai  l’invito per partecipare e collegarti. Per informazioni: mail  info@yearout.itwww.yearout.it

innovazione sociale, volontariato, capitale umano

Distribuzione gratuita mascherine

Regione Liguria - Prosegue la consegna gratuita al domicilio delle mascherine, dispositivi di protezione individuale per tutti gli abitanti della Liguria, nei comuni sopra i 2000 abitanti saranno quindi le poste che, a titolo gratuito, consegneranno le mascherine a casa nei piccoli comuni, sotto i 2000 abitanti, verranno consegnate ai sindaci che si faranno carico di distribuirle ai loro cittadini tramite la Protezione civile. A questa prima spedizione, che si dovrebbe concludere entro la fine di aprile, ne seguirà un'altra tramite la rete delle farmacie, la rete di distribuzione dei giornali ed edicole del territorio.  Ma come usare la mascherina?

Guardate il tutorial..

https://www.facebook.com/watch/?v=230681508019249

Donare la voce per audiolibri

Cosa c’è di più bello che leggere?
Ascoltare gli audiolibri! Questa particolare “lettura “raccoglie libri letti da attori, cantanti o dagli scrittori stessi, si possono ascoltare in lettori Mp3 oppure direttamente da internet.
Mentre ognuno di noi può ascoltare un audio libro,  non tutti lo possiamo leggere. Una persona non vedente, grazie all’audiolibro può ascoltare, e fare propria la storia di un racconto. Ma gli audiolibri non nascono dal nulla, servono persone disposte a prestare la propria voce e la propria dote comunicativa per registrarli. Per questo motivo questa settimana vogliamo indicare alcune associazioni che possono cercare volontari disposti a donare la voce.
ADOV Associazione Donatori di Voce di Genova adovgenova.com/dona-la-tua-voce/ 

ADOV  Associazione Donatori di Voce di Pavia www.audiotecaadov.it
Libro Parlato www.libroparlato.org/donatori-di-voce/come-diventare-donatore/

la cultura e il corona virus

Street art e corona virus
Le belle , particolari immagini in giro per il mondo da Rio de Janeiro a Bogotà, passando per Glasgow fino a Hong Kong, gli artisti di strada reinterpretano il coronavirus attraverso i murales. Frasi motivazionali che invitano le persone a rimanere a casa, parodie di celebri quadri, politici coperti da mascherine e baci proibiti: la street art nell’epoca del virus si trasforma, e mentre le strade restano vuote, i pochi artisti che si sono avventurati nottetempo per decorare muri e recinzioni in giro per il mondo hanno preso ispirazione, come sempre accade, dal contesto circostante. A sopravvivere, una volta che potremo nuovamente uscire dalle nostre abitazioni, sarà un originale punto di vista che racconta i tempi eccezionali che viviamo, tra paure, angosce e desiderio di vicinanza. I baci sono tra i soggetti più rappresentati, in questo giro del mondo virtuale che vi proponiamo nella nostra gallery di oggi: un simbolo di contatto umano e calore nei giorni del distanziamento sociale.
Fonte.
https://www.wired.it/play/cultura/2020/04/13/coronavirus-street-art/ 

Foto: ROBYN BECK/AFP via Getty Images

18app

Sei del 2001?

Da casa puoi iscriverti a 18app, ottenere 500€ da spendere in buoni

per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.

Hai tempo fino al 31 agosto 2020 per registrarti a 18app

Hai tempo fino al 28 febbraio 2021 per spendere il tuo Bonus Cultura

Sei del 2001?

https://www.18app.italia.it/#/

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Registrati alla news letter
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti”
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi