3 aprile 2020

Questa settimana parliamo di..
Emergenza sanitaria, Covid 19
A seguito dell’emergenza sanitaria in atto
Il centro Informagiovani sospende anche per questa settimana il servizio fisico a Palazzo Ducale
Ci potete contattare tramite la pagina facebook, messenger “informagiovanigenova”
lavoro e formazione

100 posti di lavoro negli Usa con la Nasa 5097 La Nasa,

Per chi non lo sapesse acronimo di National Aeronautics&Space Administration è alla ricerca di personale disposto a lavorare negli Usa. L'agenzia governativa civile statunitense, responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale del Paese, sta infatti assumendo un centinaio di persone; profili d'esperienza e anche "prime leve". Fra le opportunità del momento (molto interessanti anche da un punto di vista economico, con stipendi che variano mediamente dai 40 ai 150mila dollari l'anno), vi sono: • Director Integrated Aviation Systems Program • Student Trainee • Systems Capability Leader Communications&Navigation • Electronics Engineer • Associate Program Manager • Supervisory Public Affairs Specialist • Administrative Officer. Tutte le posizioni attualmente aperte sono consultabili sul portale nazionale Usa Jobs, dove è possibile inviare anche la propria candidatura online. Per conoscere altre occasioni di lavoro negli Stati Uniti o altrove in Europa visita la sezione News!

https://www.usajobs.gov/search/results?d=NN&p=1

Premio Giornalismo investigativo, Mani tese 2° edizione

Invia il tuo progetto! potrai vincere fino a 10.000 euro per la sua realizzazione! Il Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull'ambiente.
https://www.manitese.it/wp-content/uploads/2020/03/Premio-Mani-Tese-per-il-giornalismo-investigativo-e-sociale-2020_locandina_A4.pdf

 

Banca d’Italia, concorsi pubblici per 105 nuovi assistenti
La Banca d’Italia ha indetto alcuni concorsi pubblici per l’inserimento di 105 nuove risorse.
Nello specifico, i concorsi sono destinati a laureati triennali e diplomati per l’assunzione a tempo indeterminato. I profili ricercati sono così suddivisi: 

10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche
requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33).
10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche
requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
 laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36). 
20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche
requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
laurea triennale in una delle seguenti classi: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT
requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
40 Vice assistenti (profilo amministrativo)
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. 

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nel bando. Nel caso in cui le domande di partecipazione a ciascun concorso siano più di 1.500, la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli delle candidature per individuare 1.500 candidati da ammettere alla relativa prova scritta.La domanda deve essere presentata entro il 7 aprile 2020 alle ore 16.00.
www.bancaitaliait

Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx

 

 

 

estero, viaggi, volontariato, opportunità

Summer School

Con la Summer School, il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo, scomparso nel 2005.  La Summer School Renzo Imbeni 2020 si intitola Un’Unione più coesa, più ambiziosa e vicina alle persone. L’avviso è rivolto ai cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all'Unione europea che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione. I candidati devono essere laureati come sopra definito in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
E’ richiesta la conoscenza  della lingua inglese b1. Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola. Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio al Parlamento europeo, sede di Bruxelles, che avrà luogo nel corso del primo semestre 2021. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi. Come candidarsi: compilare la domanda e allegare il Cv in formato europeo
Scadenza di presentazione delle candidature: 11 maggio 2020
La modulistica per la candidatura è scaricabile dal sito: www.comune.modena.it/summerschool.
summer.school@comune.modena.it   tel 059.2032667

Viaggiare

Costretti a casa per il contenimento del Coronavirus. Se l’imperativo è quello di uscire solo per casi di stretta necessità, è possibile però viaggiare da una parte all’altra del pianeta almeno virtualmente, grazie alle immagini disponibili online ad esempio da Google Street View.

Google infatti da anni ci permette di visitare ogni angolo del mondo, luoghi difficili da raggiungere sia economicamente che dal punto di vista logistico. Di certo ammirarli dal vivo non è la stessa cosa, da casa non ne respireremo i profumi, non sentiremo il caldo o il freddo sulla nostra pelle, ma al momento dobbiamo accontentarci di visitarli via web.

Dal Kenya all’Antartide, dalle Dolomiti alle profondità marine e alla splendida barriera corallina, ce n’è per tutti i gusti. Unico limite, il vostro tempo davanti al PC e la vostra voglia di viaggiare.

Scopriamo quali sono le 10 meraviglie del mondo che possiamo visitare anche da casa, cosa possiamo vedere, qualche esempio:

La  foresta amazzonica, la barriera corallina, il desertodi Liwa, le Galapagos, l’Antartide, i parchi nazionali
https://www.greenme.it/viaggiare/10-meraviglie-del-mondo-che-possiamo-visitare-da-casa-online/

innovazione sociale, economia circolare, pari opportunità

1522 NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

E’ on line la nuova campagna social “Libera puoi”, promossa dal Dipartimento per le Pari opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza durante la difficile emergenza causata dall’epidemia da Covid19. L’obiettivo è promuovere il numero 1522, attivo h24, e far conoscere l’app “1522”, disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate dai loro aggressori.
La rete antiviolenza è rimasta attiva 24 ore su 24, per garantire sempre, a ciascuna donna, una via d’uscita. Si può uscire di casa, la porta per uscire dalla violenza è e rimarrà sempre aperta. Non ci stancheremo di ripeterlo”.

chiama il 1522 oppure scarica l'app
non sei sola

https://www.youtube.com/watch?v=p_llVUk8iz0#action=share

http://www.pariopportunita.gov.it/

 

Buoni spesa come richiederli Comune di Genova

Da venerdì 3 aprile 2020 i cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all’emergenza Covid-19,  potranno fare richiesta di buoni spesa previsti dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della protezione civile nazionale Angelo Borrelli, tramite il sito del Comune di Genova.

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato solo on line sul sito del Comune di Genova si baserà su un’autocertificazione. I richiedenti devono risiedere nel Comune di Genova e la composizione del nucleo deve corrispondere ai residenti dell’indirizzo dichiarato.
https://smart.comune.genova.it/notizie/avviso-pubblico-la-richiesta-buoni-spesa-ordinanza-n-658-del-29032020?fbclid=IwAR2ThPAJiOzEpUgImYS0w-dDLUhYwIStvbu6wvlSI5wjZ8VNzP8mqdRIW0s

 

Cicloriparo
L’emergenza coronavirus ha fermato anche i ciclisti, proprio nel momento in cui arriva la primavera e ci si può cominciare a godere una bella pedalata. Ma ci si può preparare per quando tutto sarà finito: il Cicloriparo, la prima ciclofficina di Genova, posterà sulla sua pagina facebook una serie di video, le sue trazionali "pillole" per insegnare a riparare la propria bici da casa. Piccole riparazioni, consigli, idee per passare il tempo durante l’isolamento a casa e preparare la propria bici in autonomia. Appuntamento ogni mercoledì e sabato alle 17 sulla pagina facebook Cicloriparo

 

 

 

 

la cultura e il corona virus

IO SCRITTORE, CONCORSO LETTERARIO

Hai scritto un romanzo e vorresti pubblicarlo? Partecipa a IoScrittore, il sogno potrebbe avverarsi. 
E' stato pubblicato il Primo Torneo letterario gratuito: 14 grandi case editrici sono alla ricerca di nuove storie e voci da pubblicare.

Per partecipare al torneo occorre caricare il tuo incipit , previa registrazione
 https://www.ioscrittore.it/concorsoletterarioc/gclid=Cj0KCQjwpfHzBRCiARIsAHHzyZpKTosfI1fLW5ROBUeEW4DpAwuuFzp3qRNkNDUU3d4EsmcFlOwTNJYaAp2gEALw_wcB&utm_expid=.6QSMcuiQSNeqCuk1oAi3ow.1&utm_referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2F

IoScrittore è una formula di scouting editoriale innovativa, si definisce democratica e attenta alla qualità delle storie, a questo link è possibile leggere o scaricare il regolamento https://www.ioscrittore.it/regolamento/

buona scrittura!

 

Biblioteche digitali

Restiamo a casa. A casa si può ascoltare la musica, leggere un buon libro, seguire un corso di lingua on line. Se le biblioteche sono chiuse fisicamente rimangono virtualmente aperte!
La biblioteca digitale online delle Biblioteche Genova Metropolitana, costantemente arricchita di nuove risorse, offre a tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Comune di Genova e dei Comuni metropolitani la possibilità di leggere e ascoltare e-book, audiolibri, musica in streaming, corsi di lingue.
Gratis dal proprio pc e dai propri dispositivi mobili: e-reader, tablet, smartphone.  Un modo diverso ma affascinante per evadere con la testa immaginandoci di viaggiare attraverso mille altri mondi.

L’Università di Genova offre Il catalogo online Uno per tutto è disponibile 24 ore su 24 e offre libri,
articoli e riviste, audio, video e banche dati consultabili direttamente da casa. Le cinque biblioteche di scuola e le tre dei poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia offrono la consultazione di libri e riviste in attesa di poter accogliere di nuovo gli studenti. Inoltre con le banche dati online come SciFinder e Reaxys lo studente può avere accesso a molti strumenti di studio e ricerca.

https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/470-arte-e-cultura/10970-restoacasae%E2%80%A6-libero-la-mente-grazie-alla-lettura.html?Itemid=437

 

LibridaAsporto

il servizio lanciato da Nw Consulenza e Marketing Editoriale, con l'obiettivo di supportare le librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali; librerie attualmente chiuse ma operative che potranno far consegnare i libri ai propri clienti senza spese di trasporto. L'elenco delle librerie aderenti, in continuo aggiornamento, è disponibile  sul sito ufficiale di LibridaAsporto, dove si trovano anche tutte le informazioni utili per fornire la propria adesione; in alternativa, si può contattare questo indirizzo mail.

http://www.libridaasporto.it/elencolibrerie.html

http://www.libridaasporto.it/

 

 

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!  
Vuoi essere sempre aggiornato
su tutti gli eventi della tua città , sulle opportunità di lavoro e formazione ?
Registrati. È semplice e gratuito. Entra nel sito www.informagiovani.comune.genova.it Newsletter e scrivi il tuo indirizzo email in “iscriviti” 
Redazione  Informagiovani  -Santina Puglisi