NEWS ED EVENTI

17 gennaio 2017

RICICLABÓ, QUANDO LA MODA E IL RICICLO SI INCONTRANO

A Genova l’arte del riciclo applicata alla moda si trova in Vico del Filo. Qui si può portare qualsiasi indumento che verrà rimesso completamente a nuovo attraverso tecniche di riuso delle stoffe e di re – fashion (rimodernare) di abiti. Questa associazione, nata nel 2015, conta quattro socie specializzate in questo ambito.

 

L’idea è nata quasi per caso quando Sara, durante il periodo del servizio civile, scopre che ci sono negozi che raccolgono vestiti dismessi e li rimettono a nuovo per rivenderli a prezzi modici. Da lì, e dalla creatività che contraddistingue queste giovani donne, è nata l’idea di realizzare un paio di calzoncini da donna attraverso una polo da uomo. Durante una fiera due ragazze americane che avevano un negozio a Firenze li hanno molto apprezzati e hanno iniziato una felice collaborazione e l’avvio dell’attività.

A volte vengono usati i cartamodelli, ma spesso si usufruisce del manichino, sul quale si sviluppa una tecnica molto personale che permette di esprimere il proprio estro.

Oggi l’associazione svolge anche corsi su moda e cucito, sia per chi è già un po’ più esperto sia per chi non ha mai preso in mano un ago e un filo.

La chicca di Riciclabò è l’arte del re – fashion attraverso le cravatte, con cui realizzano una vastissima gamma di vestiti unici nel loro genere.

L’impatto sociale riguardo il riuso è molto importante, quindi consiglierei di visitare il sito web http://riciclabo.jimdo.com/riciclabo-eco-fashion-style/ e la pagina FB https://www.facebook.com/pg/RiciclaboDesign/about/?ref=page_internal per svecchiare in maniera del tutto originale il cappotto della nonna.

Alice Vittoria Mucci