NEWS ED EVENTI

18 giugno 2014

Successo straordinario per "Si può fareee!"

Nel pomeriggio di giovedì 12 giugno, presso la sala gradinata di Informagiovani, si è svolta l'iniziativa "Si può fareee!", incentrata sul tema del crowdfunding, letteralmente "ricerca di finanziamenti grazie alla folla". L'evento è stato promosso dalla rete collaborativa tra Informagiovani, Open Genova, Legacoop Liguria, Confcooperative, Provincia, Centro Ligure Produttività, Arsel Perform - Unige, Talent Garden e Job Centre.

Hanno portato la propria testimonianza: Massimiliano Bonacci, che ha parlato di crowdfunding civico e del progetto Partecip@, Pierr Nosari, regista del documentario "Subbuteopia", Giuseppe Di Giacomo, produttore del film "Quando la città soffre", Paolo Marenco del Silicon Valley Study Tour e Francesca Gobello, autrice di "Cascina caccia, il veleno in medicina". Per conoscere i dettagli dei progetti presentati e per entrare in contatto con i vari soggetti, contattateci al numero verde 800 085324.

 

Tra gli interessanti spunti teorici forniti dagli assessori Francesco Oddone e Carla Sibilla, dagli addetti ai lavori e le testimonianze concrete di chi è riuscito a realizzare il proprio progetto, è emerso che il pubblico genovese non aspettava che un momento di confronto su questo tema. 
Moltissimi hanno partecipato attivamente, ponendo domande stimolanti ai relatori e lasciando intendere di avere un progetto da sviluppare.

La possibilità di portare a termine i propri sogni nel cassetto grazie alle piattaforme di crowdfunding, che permettono l'incontro tra domanda e offerta anche a distanza di moltissimi kilometri, non è cosa da poco, specie in un periodo di crisi economica. Per attivare una campagna di crowdfunding non serve molto: un'idea valida, dei collaboratori motivati, una community di riferimento, una buona strategia comunicativa e... un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Noi ne auguriamo tanta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco.

 

Sabrina Colandrea