NEWS ED EVENTI

25 settembre 2013

Dal mondo social a nuove forme di impiego per i giovani

La comunicazione social è in continuo mutamento e si svolge attraverso i canali più svariati, tanto che non è semplice restare aggiornati sulle nuove tendenze. Quanti di noi si sentono spersi tra post di Facebook, cinguettii di Twitter e foto di Instagram?

Non è certo questo il caso di Giusy Congedo, una giovane ventisettenne che ha trasformato la passione per il mondo di internet e dei social network, in una professione:  «Tutto è nato da un corso organizzato dalla Provincia di Genova in “Marketing e comunicazione del web” – ci racconta Giusy –. Già utilizzavo vari tipi di social e il corso mi ha fatto capire come la comunicazione attraverso internet potesse diventare una vera professione».

Infatti ogni azienda o ente dispone di un sito: una vetrina con cui si presenta al suo pubblico di riferimento. Ma è grazie all’utilizzo dei social network che questo rapporto con il cliente diventa attivo, creando uno scambio continuo in cui le informazioni passano in entrambe le direzioni.

In questo consiste il suo lavoro: studiare e creare una strategia vincente con cui gestire la comunicazione social, adattandola all’azienda con cui si trova a lavorare. Giusy ha deciso di organizzare le sue giornate lavorative come freelance, aprendosi una partita iva privata. Questo le ha permesso di tenere vari contatti con diverse aziende, principalmente nel campo del turismo, mantenendo una panoramica più ampia ed indipendente nella gestione del suo lavoro di community manager.

Restare al passo con il mondo social richiede molto impegno e un continuo aggiornamento sulle novità presenti sul mercato: «Mi capita spesso di partecipare a workshop sull’argomento, giornate interamente dedicate al mondo della comunicazione online, in cui vengono condivise e scambiate esperienze con altri addetti ai lavori, tutto ovviamente in maniera social! – aggiunge Giusy nel corso della nostra chiacchierata – Per chi non appartiene a questa realtà, può sembrare alienante passare giornate intere a corsi di formazione in cui il dibattito si accende su Twitter, pur essendo tutti seduti uno vicino all’altro, ma per me è un modo come un altro per comunicare».

Il domani passa anche da questo e dalla scelta di Giusy, una ragazza giovane che ha deciso di fare di una passione un’opportunità di futuro.

 

Sabrina Bruzzone