Diciotto progetti di impresa ,idee di start up frutto dell’ingegno di ragazzi liguri tra i 25 e i 35 anni: sono i numeri della tappa genovese del Barcamper “Startup Revolutionary Road” tour 2013, programma itinerante finalizzato all’accelerazione e alla creazione d’impresa attraverso la ricerca su tutto il territorio italiano di idee ad elevato impatto. Dati confortanti, superiori alla media delle altre tappe, che indicano come, nonostante la crisi, l’ottimismo e l’inventiva tra i giovani non mancano. Una piccola inversione di tendenza rispetto ai dati cupi diffusi recentemente dalle Camere di commercio, che vedono la Liguria inseguire le altre regioni italiane per quanto riguarda il settore delle start up.
Molti i settori interessati dai progetti, presentati mercoledì 19 giugno presso la Scuola Politecnica dell’Università degli studi di Genova: dalla diagnostica in ambito medico, alla sicurezza stradale, dalla pubblicità per locali alle applicazioni per i Google glasses.
Oltre allo scouting sul Barcamper altri eventi collaterali hanno animato la giornata genovese dedicata alle start up, promossa da Microsoft Italia e Fondazione Cariplo e realizzata dalla società di venture capital dPixel, specializzata nell’ambito del digitale. Tra questi il workshop “Come accelerare la tua idea”, in cui autorevoli esponenti del mondo accademico e dell’impresa hanno fornito consigli utili su come rendere concreta un’idea di start up. Tra i relatori Fabio Lavagetto, Prorettore dell’Università di Genova con delega per la ricerca e il trasferimento tecnologico, Gianluca Dettori di dPixel, Massimo Vanzi di Italian Angels for Growth, Giacomo Carozza dell’Associazione Indigeni digitali, Franco Puppo di WyScout, Paolo Marenco, Presidente dell’Associazione La storia nel Futuro e Marco Novelli di Italia Camp.
Nel pomeriggio, attraverso il laboratorio “How to build your first Windows 8 app”, operatori di Microsoft hanno supportato gli studenti nella creazione della prima App sulla nuova versione di Windows.
“C’è stata una grande partecipazione di giovani interessati alle tematiche legate alle start up per quella che è stata la prima tappa del BarCamper a Genova – ha detto Giuditta Del Buono, collaboratrice dPixel –. I progetti presentati sono stati considerati molto validi. L’obiettivo è quello di realizzare un tour del Barcamper dedicato interamente alla Liguria”.
I 10 migliori progetti a livello nazionale saranno presentati ad una platea di investitori in autunno a Roma. Al primo e al secondo classificato andranno due premi in denaro di 50 mila e 20 mila euro.