NEWS ED EVENTI

28 ottobre 2025

Tirocini per neolaureati

Il Comune di Genova ha indetto una selezione pubblica per l’attivazione di due tirocini extracurriculari sul tema “Servizi digitali innovativi rivolti alla cittadinanza”, a cui è possibile candidarsi entro il 31 ottobre. I tirocini si svolgeranno presso la Direzione di Area Technology Office con sede al Matitone in via di Francia, 1, Genova.

La selezione riguarda due progetti nell’ambito della trasformazione digitale del Comune di Genova:

  • Dati e cruscotti: il tirocinante parteciperà alla realizzazione del Datalake dell'Ente e alla creazione di dashboard per supportare decisioni strategiche e operative, oltre a contribuire all’introduzione di assistenti virtuali basati su AI generativa.

  • AI e Copilot: il tirocinio si concentra sull’applicazione dell’intelligenza artificiale per innovare i servizi online, con sperimentazioni di chatbot e Copilot per migliorare l’accessibilità e la personalizzazione dei servizi ai cittadini.

Possono candidarsi esclusivamente i laureati che abbiano conseguito il titolo entro i dodici mesi precedenti la data di inizio del tirocinio.

La durata del tirocinio è di sei mesi, a partire da novembre, e prevede un’attività continuativa distribuita su cinque giorni per settimana e per almeno 24 ore settimanali con un orario da concordare con la Direzione di Area Technology Office. È prevista un'indennità di partecipazione di 500 euro mensili.

Per tutti i dettagli su requisiti, lauree richieste e modalità di candidatura consultare il sito del Comune di Genova, dove è possibile scaricare il bando e il progetto formativo, che per facilitazione sono anche qui allegati.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Bando.pdf367.73 KB
PDF icon Progetto formativo.pdf221.29 KB