
Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture ovvero Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione di impianti di bordo, questo è il titolo completo del corso proposto dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
la SCADENZA per iscriversi è alle ORE 12.00 DEL 21 GENNAIO 2021
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che possa esercitare la professione sia nel contesto della produzione tipica del cantiere navale sia negli ambiti delle riparazioni e trasformazioni navali.
Il Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione di Impianti di bordo è una figura professionale specializzata nella supervisione delle fasi di realizzazione degli impianti di bordo nel rispetto dei programmi di produzione, delle regole sulla sicurezza, degli standard qualitativi e delle previsioni di budget. Nello specifico sovrintenderà le fasi di sistemazione, montaggio e messa in funzione degli impianti e apparati elettrici, di automazione, condizionamento e altri necessari alla vita della nave. Si tratta di un profilo che ha competenze specifiche di tipo tecnico-scientifico tali da interfacciarsi, da un lato con i progettisti e dall’altro con gli esecutori delle installazioni di bordo, attraverso l’interpretazione della documentazione tecnica di progetto e l’applicazione delle procedure e degli standard di produzione.
Oltre alle competenze rigorosamente tecniche, la figura deve parimenti possedere conoscenze inerenti l’organizzazione aziendale e la gestione dei processi produttivi, anche in relazione ai rapporti con gli enti esterni, quali gli enti di classifica, le società armatrici e le autorità marittime, anche militari, che intervengono nelle verifiche e nei controlli sull’unità in costruzione o in riparazione/trasformazione.
Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con le imprese T. Mariotti S.p.A. e Fincantieri SPA.
La figura professionale in uscita è Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture – con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.
Al link sottostante potete scaricare il bando e la scheda informativa e compilare la domanda on line: